Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
Relatore
Portincasa Francesco

Francesco Portincasa
Digital Officer-Digital Ecosystem Senior Manager
COIMA HT

Digital Officer di Coima HT – l’ultima azienda costituita del gruppo Coima, avente l’obiettivo di digitalizzare ed espandere le relazioni tra gli asset fisici e le persone che li vivono – è basato a Milano e si occupa, dal concept alla realizzazione incluso il Change Management e la misurazione delle performance, di progetti di trasformazione digitale applicati ai progetti di rigenerazione urbana del Gruppo.

Fin dal 2020, Francesco si occupa di identificare, governare e monitorare la strategia di digitalizzazione del quartiere Portanuova a Milano, uno degli sviluppi immobiliari più estesi degli ultimi anni della città di Milano. Il quartiere, insignito della certificazione Leed & Well For Community nell’Ottobre 2021, tra gli altri, ha l’obiettivo di rendere più semplice l’accesso ai servizi offerti dagli spazi interni ed esterni, pubblici e privati, all’interno dell’area, supportando lo sviluppo di un layer fisico-digitale che espande le possibilità di interazione, spinge le Persone ad aggregarsi in una Community, restituisce un impatto positivo a livello sociale e ambientale, aiutando le Persone a migliorare la qualità del tempo che spendono nel distretto e supportando la realizzazione di una strategia coordinata di decarbonizzazione degli edifici e dell’impronta carbonica dei loro abitanti. Francesco è anche Consigliere rappresentate di Coima all’interno del Consiglio di Amministrazione di Habismart., il primo acceleratore italiano dedicato al Proptech e agli Edifici Sostenibili, costituito, tra gli altri, con CDP Venture Capital SGR S.p.A.

Prima di unirsi a Coima HT, Francesco ha lavorato presso MSC Cruises S.A., dove si è occupato della trasformazione digitale sia degli ospiti a bordo delle navi da crociera della flotta (Progetto MSC For Me), sia realizzando la strategia di digitalizzazione di imbarco e sbarco (due dei momenti più frustranti dell’intera Customer Joruney) per il Terminal crociere di Miami (Florida – US), il cui design è stato eseguito sulla base del Customer Journey digitale e dei processi identificati, con un approccio olistico fisico-digitale.


ENG

Digital Officer at Coima HT - the latest company set up by the Coima Group, whose aim is to digitise and expand the relationships between physical assets and people who live in - is based in Milan and deals, from concept to implementation, including change management and performance monitoring, with digital transformation projects applied to the Group's urban regeneration projects.

Since 2020, Francesco has been in charge of identifying, governing and monitoring the digitisation strategy of Portanuova district in Milan, one of the most extensive and iconic real estate developments in the city in recent years. The neighbourhood, which will be awarded with Leed & Well For Community certification in October 2021, among others, aims to make the services offered by the indoor and outdoor public and private spaces within the area easier to access, supporting the development of a physical-digital layer that expands the possibilities for interaction, encourages People to join together in a Community clearly gathered around a “cause”, returns a positive impact on a social and environmental level, helping People to improve the quality of the time they spend in the district and supporting the implementation of a coordinated strategy to decarbonise buildings and the carbon footprint of their inhabitants. Francesco is also Coima's representative on the Board of Directors of Habismart., the first Italian accelerator dedicated to Proptech and Sustainable Buildings, set up, among others, with CDP Venture Capital SGR S.p.A.

Prior to joining Coima HT, Francesco worked at MSC Cruises S.A., where he was in charge of the digital transformation of both the guests on board the fleet's cruise ships (MSC For Me Project), and the implementation of the embarkation and disembarkation (two out of the most unenjoyable moments of the Cruise vacation customer experience) digitalisation strategy for the Miami Cruise Terminal (Florida - US), whose design was based on the digital Customer Journey and processes identified, through a holistic physical-digital approach.

nessun evento in programma
AIXA Summit 2023 Milano, dal 8 novembre 2023 al 9 novembre 2023 Allianz MiCo, Via Gattamelata, 5 - Gate 15 www.aixa.it
1