Carlo Albini si è laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Pavia.
Ha iniziato il percorso professionale nella consulenza manageriale, lavorando per Ernst & Young, A.T. Kearney ed EDS, al servizio di aziende multinazionali leader nei settori dell’automotive, degli elettrodomestici, dei media e dell’energia, con particolare attenzione ai programmi di trasformazione sostenuti dalla tecnologia.
È entrato a far parte nel 2006 della funzione HR and Organization di Enel, dove ha ricoperto diverse posizioni manageriali sia nella Regione Europa Orientale che nella Holding. A partire dal 2015, ha diretto la funzione Organizational Development, guidando alcuni dei più importanti programmi di trasformazione del Gruppo
.
Nel 2018 è stato nominato People and Organization Director di Enel Romania e dall’ottobre 2020 è stato responsabile della People and Organization Innovability®, una nuovissima struttura organizzativa incaricata di guidare la sostenibilità e l’innovazione dei macroprocessi HR, il futuro del lavoro e i nuovi modi di lavorare, la cultura dell’open innovation e la trasformazione agile a livello di Gruppo.
Dal dicembre 2022 è responsabile globale People and Organization per le funzioni di Staff e Servizio.