Con l’analisi comparativa 2013-2014 dell’Ismea sulle vendite di vini e
spumanti in Italia e nel mondo ed un confronto con i CEO di Allegrini, Marchesi
de’ Frescobaldi e Valle dell’Acate sui mercati attuali e potenziali, coordinato
da SDA Bocconi, si è concluso l’8 e 9 luglio a Milano il primo ciclo di incontri
del
Wine Business Executive Program di Business International - Fiera Milano
Media.
Dai dati diffusi da Tiziana Sarnari dell’ISMEA è emerso come gli acquisti
presso la distribuzione moderna dei primi cinque mesi del 2014, mostrino una
flessione dei volumi di vino e spumanti del 2% rispetto allo stesso periodo
dell'anno prima, mentre in ambito internazionale, nel 1° trimestre 2014, gli
scambi hanno toccato i 22,4 milioni di ettolitri, contro i 22,8 dello stesso
periodo del 2013.
Se è vero, dunque, che il vino è un prodotto indissolubilmente legato al suo
territorio, che gli conferisce differenziazione, storia e cultura, la lotta
concorrenziale si esercita anche sul terreno delle preferenze della domanda che,
con le proprie scelte, determina la solidità della posizione di mercato di
un’azienda. Durante il dibattito con Marilisa Allegrini, Giovanni Geddes da
Filicaja e Gaetana Jacono Gola è emerso, infatti, come l’identificazione, la
selezione e il presidio dei segmenti di consumatori da soddisfare è la
dimensione più critica e come le strategie delle imprese leader oggi non siano
più centrate sul binomio prodotto-impresa ma sull’asse
consumatore-impresa-identità-innovazione.
Il percorso di alta formazione per gli Executive del settore vitivinicolo
riprenderà in autunno con approfondimenti specialistici dedicati ad alcune
funzioni aziendali core: il 4° Modulo,
Wine Business Operations and Logistics, il 14 e il 15
ottobre a Milano sui temi della logisitica e della sostenibilità ambientale;
il 5° Modulo,
Trade Management for Wine Global Competition, (11 e 12
novembre), sugli aspetti della rete di impresa, della pianificazione del
sistema dell’offerta e dell’internazionalizzazione; ed infine il 6° Modulo,
Wine Business Marketing, e-Commerce, Social Media i prossimi 2 e 3
dicembre 2014