| Venerdì 20 Giugno 2025 – Giornata Conclusa |
|
|
|
CIO Summit 2025 - 2°Giornata
|
|
|
08:30
|
|
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
|
|
|
09:00
|
|
Introduzione a cura del moderatore
|
|
|
09:10
|
|
Keynote speech - “Il CIO e l’avanguardia futurista del business moderno”
Francesco Sacco, Docente, Università dell'Insubria e SDA Bocconi, Presidente, Kebula - An AI Company
|
|
|
09:25
|
|
Un caffè con:
Gabriella Vacca, Former CIO, Gogo e Vice President, Comcast, CTO, Sky Italia
|
|
|
09:35
|
|
Roundtable: “La rapidità: semplificare i processi nel frenetico ritmo dell’innovazione”
L'impresa futurista è un'entità in perenne movimento, spinta da un'esplosione di energia propulsiva sempre orientata verso nuovi traguardi. In questo scenario in cui l’asincronia tra tempo umano e tempo artificiale impone alle aziende una rapidità difficile da gestire, il Chief Information Officer osserva le nuove tecnologie per catturarne l’energia e realizzare la sua opera: una compenetrazione di piani, volume e visioni, in cui la semplificazione del processo di creazione gli consente di far emergere il vero protagonista del progetto: l’uomo.
- Quali strategie IT deve implementare il CIO per allineare la tecnologia agli obiettivi aziendali, semplificando i processi e migliorando l'efficienza operativa?
- Come può il CIO guidare il team IT per garantire che abbia le competenze necessarie a gestire la complessità del progresso tecnologico?
- Il ruolo del CIO ha acquisito importanza strategica: come promuovere la cultura dell’innovazione nel rispetto degli obiettivi di contenimento delle spese?
Saverio Ferraro, Executive Director, Engineering Group, General Manager, Atlantic Technologies
Deris Gil, Group Business Process & IT Director, Oberalp Group
Maurizio Sala, Head of IT Application Service Management, , Gruppo Helvetia Italia
|
|
|
10:20
|
|
L'insostenibile leggerezza del CIO
- Il caos è sempre più una realtà ma va visto come una opportunità e non un rischio
- Cosa può fare il CIO davanti a scenari così rapidi e imprevisti, considerando tutti gli errori che commette da anni?
- Come può tornare ad essere un evangelizzatore ed aiutare a gestire l’AI in azienda e nelle organizzazioni?
|
|
|
10:30
|
|
Insight by the partner - "Customer Data Platforms e Streaming: la nuova frontiera dell'engagement e della personalizzazione"
|
|
|
10:40
|
|
Roundtable “La sperimentazione: Il CIO promotore di una nuova generazione di Intelligenza Artificiale”
L'Agent AI, con la sua capacità di apprendere, adattarsi e interagire in modo autonomo con l’ambiente, rappresenta un colore nuovo e vibrante sulla tavolozza dei CIO, che, come pittori futuristi, sperimentano nuove tecniche e materiali, in un percorso esplorativo fatto di potenzialità e cambiamento. Un percorso mai intrapreso prima e pronto a rivoluzionare l’impresa di oggi e di domani.
- Come possono gli agenti di intelligenza artificiale operare autonomamente senza la guida umana e quali sono le implicazioni di questa autonomia?
- Come evolveranno le problematiche di governance dell’AI con l'aumento della complessità del panorama tecnologico e normativo?
- In che modo i CIO possono dedicare più risorse e tempo per sviluppare competenze interne e sfruttare al meglio il potenziale dell'intelligenza artificiale?
|
|
|
11:15
|
|
|
11:50
|
|
Tempo Frattale: un viaggio oltre la linearità
- Se il tempo non fosse una linea retta, ma un paesaggio vivo e pulsante? Il tempo frattale quale paradigma in cui la complessità è bellezza e la flessibilità è forza
- Come le organizzazioni possano prosperare abbracciando ritmi ricorsivi, apprendimento adattivo e leadership sistemica? Casi reali ci propongono la gestione dei progetti come ecosistemi
- Il tempo frattale non è una teoria: è un nuovo modo di pensare. Come trasformare l’incertezza in opportunità e sostituire il controllo con l’intelligenza collettiva
|
|
|
12:00
|
|
Governance e Compliance: Il Codice di Condotta GDPR per i Produttori di Software
|
|
|
12:10
|
|
Trust Revolution: eIDAS 2 e Wallet Digitale tra Sicurezza, Esperienza e Competitività
Marco Broggio, Chief Solutions Officer, Intesa, a Kyndryl Company
|
|
|
12:20
|
|
Roundtable “La traiettoria: le nuove competenze per il successo del CIO come leader digitale”
Il CIO, guidato da una visione lungimirante e capace di tracciare una traiettoria in grado di anticipare il cambiamento, oggi deve saper abbracciare l’evoluzione tecnologica senza rimanere ancorato al passato. Dalla collaborazione costante con le altre funzioni aziendali a un approccio olistico e trasversale che gli permette di creare un ecosistema integrato in cui l’informazione fluisca liberamente e la tecnologia diventi il motore di una crescita sostenibile e dinamica dell’impresa, il Chief Information Officer dovrà saper trasformare ogni sfida in opportunità per promuovere l’innovazione nel business.
- Come può formarsi il CIO per abbracciare la natura continua del cambiamento e adattarsi ai fattori di rapidità e imprevedibilità?
- In che modo il CIO può rimanere aggiornato sulle ultime novità tecnologiche per essere preparato ad accogliere le innovazioni e comprendere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie?
|
|
|
12:40
|
|
Futuristic Conversation “Accelerare il domani: quali i modelli propulsori per l’evoluzione tecnologica”
- Il CIO deve avere una chiara visione sull'importanza di adottare modelli che favoriscano l'innovazione e l'integrazione delle nuove tecnologie nei processi aziendali
- I grandi processi trasformativi sono un abilitatore ad accelerare il progresso e creare valore sostenibile ma da soli possono non essere sufficienti
- Strategie e collaborazioni intersettoriali che hanno consentito al Gruppo Iren di introdurre nuove tecnologie per trasformare le sfide in opportunità
|
|
|
12:50
|
|
La trasformazione del ruolo del CIO nell'era della IA
- Non è più sufficiente solo stabilire una base solida per l'adozione dell'IA generativa
- Diventa sempre più strategico collaborare con i leader aziendali per integrare l'IA negli obiettivi aziendali, garantendo che queste iniziative siano allineate con le priorità dell'impresa
- Oggi il CIO ha la necessità di guidare la formazione e l'adozione dell'IA tra i dipendenti, creando percorsi di sviluppo delle competenze e ambienti sicuri per la sperimentazione, per ottenere un impatto scalabile e sostenibile
|
|
|
13:00
|
|
Speech di chiusura - “Di fulminea intuizione: le 5 baseword per il CIO del futuro”
|
|
|
13:15
|
|
|
15:00
|
|
Executive Coffee Meeting in collaborazione con Intesa, a Kyndryl Company - Sessione riservata su invito
Imprese e Identità Digitale: come prepararsi all’arrivo di EUDI Wallet (European Digital Identity Wallet) e il nuovo regolamento eIDAS 2
|
|
|
16:30
|
|
Chiusura del CIO Summit 2025
|
|