CMO Summit 2025 CMO Summit 2025

At a glance

Data: dal 19/06/2025 al 20/06/2025
Location: Allianz MiCo North Wing Level 2
Indirizzo: Viale Scarampo - Gate 6
Città: 20149 Milano (MI)

iscriviti Pricing & Discount

Contacts

Conference Manager

Francesca Critelli* 06809118

Sponsorship Opportunities

Sales Team* 06.80.91.18
* Per maggiori dettagli in merito al trattamento dei dati personali prendere visione dellaprivacy policy
Sponsorship

CMO Summit 2025

Back to the Future of Marketing

Rapidità, agilità, reattività. Sono le caratteristiche che consentono alle aziende di sfrecciare a tutta velocità in un ambiente complesso e dinamico. Uno scenario in costante evoluzione, in cui il Chief Marketing Officer si trova a dover intraprendere, giorno dopo giorno, un viaggio temporale tra l’engagement emotivo del consumatore e l’utilizzo frenetico di tecnologie emergenti. Un “Ritorno al Futuro” del marketing, che trae dall’esperienza e dalla creatvità umana la vera chiave di volta per sfruttare appieno le potenzialità dell'AI. Uno strumento che, oggi, assume un ruolo fondamentale nel guidare il CMO verso nuove sfide, proprio come la celebre DeLorean faceva 40 anni trasportando Marty McFly e Doc Brown avanti e indietro tra le pieghe del tempo.

Un mezzo senza precedenti che sta trasformando radicalmente il ruolo del marketer e le sue strategie, teletrasportandolo in dimensioni spazio-temporali differenti e in grado di offrirgli una visione olistica del dato. Vero flusso canalizzatore di questo straordinario veicolo, azionato da circuiti temporali, attraverso i quali anche la DeLorean dei nostri giorni è in grado di raggiungere incredibili risultati. Una corsa verso quelle 88 miglia orarie capaci di inaugurare nuove possibilità, generando riflessioni sul presente e su una spasmodica ricerca dell’ottimizzazione algoritmica che, nella sua accelerazione, non deve mai tralasciare lo human touch. Elemento senza il quale non sarebbe possible innescare questo processo rivoluzionario.

All’Allianz MiCo di Milano il 20 giugno 2025, la prossima edizione del CMO Summit esplorerà, così, le competenze del Chief Marketing Officer e l’impatto delle nuove tecnologie sul suo ruolo. Executive ed esperti del settore ci aiuteranno a comprendere come, grazie alla sua visione a lungo termine e alla sua forza innovativa, paragonabile al famoso fulmine che permise a Marty di tornare al futuro, il CMO possa tracciare la rotta per una Customer Experience in cui mente umana e intelligenza artificiale creano le condizioni perfette per un viaggio verso la costruzione di un brand senza tempo.


Per maggiori informazioni sulle opportunità di sponsorship dell'evento scrivere a
sponsor@businessinternational.it *

*
Per maggiori dettagli in merito al trattamento dei dati personali prendere visione della privacy policy


 


Agenda

show details hide details
Giovedì 19 Giugno 2025
Conferenza Plenaria Business Leaders 2025
14:30
Registrazione dei Partecipanti
15:00
Business Networking & Expo Area
15:30
Apertura dei lavori

Modera:

Giusi Legrenzi, Giornalista e Speaker radiofonica, RTL 102.5
15:35
Presentazione della ricerca “Keep Time and Manage Leadership”

Daniele Piacentini, Amministratore Delegato e Direttore Generale, Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola
15:45
Leadership e lavoro nell’era della trasformazione globale
  • Viviamo in una società che invecchia e, al tempo stesso, accoglie nuove generazioni digitali. Come si costruisce una leadership capace di unire visioni, aspettative e linguaggi così diversi?
  • Intelligenza artificiale, automazione, big data: le tecnologie accelerano, ma il fattore umano resta cruciale. Come si bilancia concretamente tempo umano e tempo artificiale?
  • Siamo abituati a pensare che il cambiamento sia veloce, ma le persone e le organizzazioni lo sono altrettanto? Quali sono, secondo voi, i rischi concreti se imprese e istituzioni non riescono ad adattarsi alla rapidità della trasformazione globale?

Carmela Bazzarelli, Managing Director Italy, The Kraft Heinz Company
Stefano Scarpetta, Director for Employment, Labour and Social Affairs, OECD
16:05
Intervista a:

Paolo Zaccardi, Ceo & Co-Founder, Fabrick
16:15
Creare la trama perfetta: il tempo come risorsa invisibile per l’uomo
Il tempo è l’invisibile filo che intreccia ogni decisione, tanto nella scrittura quanto nel business. Così come uno scrittore costruisce la propria narrazione scegliendo con cura le parole, calibrando le pause e accelerando nei momenti di massima tensione, anche i leader devono saper comporre ogni istante con maestria: alternando slancio e riflessione, rigore e immaginazione.

Perché il vero successo scaturisce dall’equilibrio tra intuizione e strategia. Il maestro della parola Beppe Severgnini ci guiderà in un viaggio dove il tempo non è solo una sequenza di istanti, ma lo strumento per trovare il ritmo narrativo ideale che dia forza alle idee e trasformi ogni scelta in una storia di successo.

Beppe Severgnini, Editorialista, Corriere della Sera
16:45
Performance artistica: Keep Calm & Keep Time
Una donna di prim’ordine: guida pratica per sistemare l’armadio, il cane e il marito

Maria Pia Timo, Attrice, comica e cabarettista
17:00
Chiusura dei lavori della conferenza plenaria ed inizio dei summit verticali
19:15
Aperitivo e Networking
20:00
Chiusura dei lavori
20:30
Cena di networking "su invito" presso Museo Diocesano - Piazza Sant’Eustorgio 3
show details hide details
Venerdì 20 Giugno 2025
CMO SUMMIT 2025
08:30
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
09:00
Apertura dei lavori e saluto di benvenuto

Modera:

Alessandro Angelelli, Digital Marketing Director, CuDriEc

Francesca Critelli, Conference Manager, Business International - Fiera Milano
09:05
Opening Speech – “Back to the Future: un viaggio verso il 2030”

Massimo Giordani, Presidente, AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing
09:20
Roundtable – “Back to the Future of Innovation: il CMO oltre il presente, verso una prospettiva consapevole”
Il motore della nostra DeLorean – l’AI – ruggisce con potenza, emettendo un ronzio sempre più intenso e, lasciandosi alle spalle le due famose scie di fuoco, catapulta il CMO in un’epoca priva di tecnologia avanzata. Qui la creatività e le decisioni strategiche dipendono unicamente dall’ingegno umano, ricordandoci quanto la capacità di saper canalizzare al meglio l’energia dell’innovazione sia sempre stato il fattore cruciale per plasmare il futuro. Una competenza che i marketer oggi devono riscoprire, come Doc Brown fece tornando a fare il maniscalco nel vecchio West in Ritorno al Futuro III.

  • Come guidare l'adozione efficace e l'integrazione dell'AI nel marketing garantendone un uso etico e trasparente?
  • Come passare da una raccolta massiva di dati a una strategia che privilegi insight di qualità?
  • Quali competenze e mindset deve sviluppare il CMO per coordinare team interfunzionali in un contesto dinamico, mantenendo una visione di lungo termine?

Martina Cerbone, Marketing Director, Fratelli Branca Distillerie S.p.A.
Annalisa Ferri, Direttore Marketing, Sammontana
Matteo Giannetti, Chief Marketing Officer, BOEM
Guido Sciascia, Chief Marketing and R&D Officer, Clementoni
10:05
Roundtable – “Back to the Future of Data Bottleneck: domare il caos informativo per garantire la presenza delle aziende nel futuro”
La DeLorean appare con una scarica elettrica in un contesto sconosciuto. Nessuna tecnologia artificiale illumina il percorso e solo poche informazioni offrono un barlume di consapevolezza al guidatore. Allo stesso modo, il CMO, in cerca di insight che lo riportino al futuro, si imbatte in un “collo di bottiglia” che rallenta drasticamente il flusso di chiarezza necessario per avanzare con successo nel suo percorso, riuscendo a risolvere il puzzle che gli si propone davanti.

  • Come ottimizzare raccolta, analisi e integrazione dei dati per una strategia orientata al futuro?
  • Come misurare l'impatto dei contenuti e usare i dati per personalizzare l'esperienza dell’utente?
  • Come le nuove tecnologie, in particolare l’AI, possono aiutare a superare i bottleneck informativi?

Domenico Dichiarante, Head of Residential Marketing and Business Development Top Clients, Open Fiber
Simona Melani, Head of Marketing, Sony Pictures Entertainment Italia
Laura Mirabella, Chief Marketing Officer, Vision Distribution
Maria Teresa Squillaci, Head of Media Relations and Digital Communication, Fondazione Milano Cortina 2026
10:50
Speech - “Back to the Future of Human Thinking: la Gen Z alla guida del cambiamento”
La GenZ si muove tra presente e futuro come Marty McFly nella sua DeLorean: veloce, curiosa, in cerca di direzione. Il suo rapporto con l’AI non è solo tecnologico, ma sempre più umano: cerca strumenti che non diano risposte pronte, ma che la aiutino a porsi le domande giuste. Il mondo del lavoro non è più una destinazione fissa, ma un percorso fluido, da costruire sviluppando pensiero critico, autonomia e consapevolezza. In un tempo dominato dagli algoritmi, i giovani chiedono un ritorno a ciò che è autentico, profondo, umano. Un ritorno al passato che sa di futuro: dove il progresso non cancella l’essere, ma lo potenzia.

Marco Sbardella, Co-founder, Chief Marketing & Business Development Officer, Skuola.net
11:00
Networking Break
12:00
Roundtable – “AI e CX, fulmini dell’innovazione che riportano i brand al futuro”
Nel cuore della Customer Experience si erge maestosa la torre dell'orologio, simbolo della strategia aziendale. All'improvviso, un fulmine di innovazione la colpisce, sprigionando l’energia necessaria per attivare il flusso canalizzatore dell’AI. È la scintilla che accende la trasformazione: la forza motrice che proietta il CMO e il suo brand in un futuro rivoluzionario, dove Intelligenza Artificiale e Customer Experience si fondono per ridefinire il tempo dell’innovazione.

  • Come l’AI e una maggiore automazione dei processi stanno rivoluzionando la CX?
  • Quali strategie di personalizzazione possono essere potenziate grazie alla Gen AI?
  • Quali sono i vantaggi e le sfide nell'adozione di tecnologie basate sull’AI?
  • Come si costruisce una personalità di marca ache risuoni nella mente dei consumatori?
  • In un’epoca sollecitata da continui input forniti dai social media, in che modo il branding favorisce il passaggio del consumatore dall’apparenza all’appartenenza?

Emanuele De Longhi, Head of Corporate Marketing, Samsung Electronics Italia
Benedetta De Michelis, Manager Business Development, B2You - Altroconsumo
Isabella Maggi, Marketing and Communication Director, Gattinoni Group
Alberto Pacifici, Managing Partner & Head of Service Line Creative, Gruppo Dst
Francesco Sodano, Marketing Director, MediaWorld
Tommaso Vincenzetti, Chief Marketing Officer, B&B Italia
13:10
Speech | “Back to the Future of Attention: il viaggio strategico nella comunicazione integrata di marketing”
Nel marketing, ogni scelta comunicativa può innescare una catena di eventi capace di cambiare il futuro di un brand — proprio come accade quando Marty McFly altera il passato a bordo della DeLorean. Un messaggio mal calibrato rischia di creare paradossi narrativi, mentre uno costruito con coerenza, strategia e attenzione al contesto può generare un impatto duraturo. Le persone, guidate da emozioni e meccanismi evolutivi, non reagiscono solo a ciò che vedono, ma a come lo percepiscono nel tempo. In un’epoca dominata dagli algoritmi, la sfida non è solo farsi notare: è lasciare una traccia significativa, costruendo una narrazione che sappia davvero viaggiare nel futuro.

Alberto Chiapponi, Global Marketing & Media Director, Bolton Group
13:30
Networking Lunch
15:00
Business Networking & Expo Area
16:30
Chiusura del CMO Summit 2025
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Alessandro Angelelli Alessandro Angelelli Digital Marketing Director CuDriEc
Carmela Bazzarelli Carmela Bazzarelli Managing Director Italy The Kraft Heinz Company
Martina Cerbone Martina Cerbone Marketing Director Fratelli Branca Distillerie S.p.A.
Alberto Chiapponi Alberto Chiapponi Global Marketing & Media Director Bolton Group
Francesca Critelli Francesca Critelli Conference Manager Business International - Fiera Milano
Emanuele De Longhi Emanuele De Longhi Head of Corporate Marketing Samsung Electronics Italia
Benedetta De Michelis Benedetta De Michelis Manager Business Development B2You - Altroconsumo
Domenico Dichiarante Domenico Dichiarante Head of Residential Marketing and Business Development Top Clients Open Fiber
Annalisa Ferri Annalisa Ferri Direttore Marketing Sammontana
Matteo Giannetti Matteo Giannetti Chief Marketing Officer BOEM
Massimo Giordani Massimo Giordani Presidente AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing
Giusi Legrenzi Giusi Legrenzi Giornalista e Speaker radiofonica RTL 102.5
Isabella Maggi Isabella Maggi Marketing and Communication Director Gattinoni Group
Simona Melani Simona Melani Head of Marketing Sony Pictures Entertainment Italia
Laura Mirabella Laura Mirabella Chief Marketing Officer Vision Distribution
Alberto Pacifici Alberto Pacifici Managing Partner & Head of Service Line Creative Gruppo Dst
Daniele Piacentini Daniele Piacentini Amministratore Delegato e Direttore Generale Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola
Marco Sbardella Marco Sbardella Co-founder, Chief Marketing & Business Development Officer Skuola.net
Stefano Scarpetta Stefano Scarpetta Director for Employment, Labour and Social Affairs OECD
Guido Sciascia Guido Sciascia Chief Marketing and R&D Officer Clementoni
Beppe Severgnini Beppe Severgnini Editorialista Corriere della Sera
Francesco Sodano Francesco Sodano Marketing Director MediaWorld
Maria Teresa Squillaci Maria Teresa Squillaci Head of Media Relations and Digital Communication Fondazione Milano Cortina 2026
Maria Pia Timo Maria Pia Timo Attrice, comica e cabarettista
Tommaso Vincenzetti Tommaso Vincenzetti Chief Marketing Officer B&B Italia
Paolo Zaccardi Paolo Zaccardi Ceo & Co-Founder Fabrick

Partners

MAIN SPONSOR

Fabrick

SILVER SPONSOR

B2You DST

CON IL PATROCINIO DI

AISM Asseprim Federmanager

MEDIA PARTNER

BIMAG

TECHNICAL PARTNER

GetPica

SPONSOR TECNICO

BOEM Milano Wine Affair

Venue

Location: Allianz MiCo North Wing Level 2
Indirizzo: Viale Scarampo - Gate 6
CAP: 20149
Città: Milano (MI)

Hotel Convenzionati per il Business Leaders Summit 2025