CFO Summit 2025 CFO Summit 2025

At a glance

Data: dal 19/06/2025 al 20/06/2025
Location: Allianz MiCo North Wing Level 2
Indirizzo: Viale Scarampo - Gate 6
Città: 20149 Milano (MI)

iscriviti Pricing & Discount

Contacts

Conference Manager

Rosita Iurlaro* 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Sales Team* 06.80.91.18
* Per maggiori dettagli in merito al trattamento dei dati personali prendere visione dellaprivacy policy
Sponsorship

CFO Summit 2025

Driving growth in challenging times

Il CFO Summit è l’appuntamento annuale per i Direttori dell’area Amministrazione Finanza e Controllo di imprese italiane ed estere. 2 giorni di dibattito, confronto e networking che negli ultimi anni hanno coinvolto 2.000 Chief Financial Officer, 300 speaker e keynote internazionali e oltre 150 player del settore.

L’evento è parte del Milan Business Leaders Summit che riunisce il 19 e 20 giugno a Milano le figure chiave del business ed i C-Level delle principali funzioni strategiche corporate per approfondire quest’anno l’affascinante tema del tempo, elemento chiave per l’uomo, che guida le trasformazioni e determina il successo nel panorama competitivo globale.

L’edizione 2025 del CFO Summit cercherà di dare risposta ad uno degli interrogativi prioritari per i Global Finance Leaders e le loro organizzazioni: “come guidare la crescita in tempi sfidanti come l’attuale”.

Lo farà con il prezioso contributo dei più autorevoli CFO italiani, esperti del mondo accademico e della finanza ed opinion leader, alternando nella due giorni storie di successo, approfondimenti tematici, ispirazione out of the box, insight tecnici, premiazione di eccellenze in area Amministrazione, Finanza e Controllo per un knowledge sharing ad alto impatto.


Il 19 giugno si svolgerà la serata di premiazione dei Business International Finance Awards, riconoscimenti dedicati ai migliori progetti di innovazione in area AFC.




Per maggiori informazioni sulle opportunità di sponsorship e ricevere la brochure dell'evento scrivere a
sponsor@businessinternational.it *

*
Per maggiori dettagli in merito al trattamento dei dati personali prendere visione della privacy policy



vai al sito dell'evento www.cfosummit.it

Agenda

show details hide details
Giovedì 19 Giugno 2025
CFO Summit 2025 - Opening Session
14:00
Registrazione dei Partecipanti
14:20
Saluto di benvenuto

Rosita Iurlaro, Conference Manager, Business International - Fiera Milano
14:30
Apertura dei lavori a cura di

Paolo Fanti, Direttore Generale, ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari
14:40
The Future of Finance: nuove professioni, sistemi e processi per abilitare innovazione e inclusione

Luca Baldini, General Manager, Digital Technologies - a Namirial company
Alida Carcano, Founding Partner, Valori Asset Management
Flavio Caruso, CFO, Sandoz
Cristina Ceccato, Group CFO, GSP - Green Sustainable Packaging
Silvana Toppi, Group Head of Digital Administration, Finance and Control Evolution, A2A
15:20
Focus on: Simulare per decidere, collaborare per crescere - Il nuovo volto del Financial Planning

Michele Cumin, Regional Vice President Southern Europe, Anaplan
Daniela Loperfido, Head of Commercial Controlling,, Perfetti Van Melle
Conferenza Plenaria Business Leaders 2025
15:30
Apertura dei Lavori

Modera:

Giusi Legrenzi, Giornalista e Speaker radiofonica, RTL 102.5
15:35
Presentazione della ricerca “Keep Time and Manage Leadership”

Daniele Piacentini, Amministratore Delegato e Direttore Generale, Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola
15:45
Leadership e lavoro nell’era della trasformazione globale
  • Viviamo in una società che invecchia e, al tempo stesso, accoglie nuove generazioni digitali. Come si costruisce una leadership capace di unire visioni, aspettative e linguaggi così diversi?
  • Intelligenza artificiale, automazione, big data: le tecnologie accelerano, ma il fattore umano resta cruciale. Come si bilancia concretamente tempo umano e tempo artificiale?
  • Siamo abituati a pensare che il cambiamento sia veloce, ma le persone e le organizzazioni lo sono altrettanto? Quali sono, secondo voi, i rischi concreti se imprese e istituzioni non riescono ad adattarsi alla rapidità della trasformazione globale?

Carmela Bazzarelli, Managing Director Italy, The Kraft Heinz Company
Roberto Pierucci, CEO, RCR Cristalleria
Stefano Scarpetta, Director for Employment, Labour and Social Affairs, OECD
16:05
Dare valore al tempo: come i pagamenti evolvono da transazioni a relazioni
  • In che modo l’evoluzione dei pagamenti – da esperienza separata a fluido elemento di contesto – sta cambiando il modo in cui persone e imprese accedono ai servizi?
  • Qual è il ruolo dell’embedded finance nell'integrare i servizi finanziari nei contesti d’uso, fino a rendere invisibile il pagamento come gesto separato? In che modo stanno evolvendo questi servizi, cosa ci aspetta nel futuro?

Paolo Zaccardi, Ceo & Co-Founder, Fabrick
16:15
Creare la trama perfetta: il tempo come risorsa invisibile per l’uomo
Il tempo è l’invisibile filo che intreccia ogni decisione, tanto nella scrittura quanto nel business. Così come uno scrittore costruisce la propria narrazione scegliendo con cura le parole, calibrando le pause e accelerando nei momenti di massima tensione, anche i leader devono saper comporre ogni istante con maestria: alternando slancio e riflessione, rigore e immaginazione.

Perché il vero successo scaturisce dall’equilibrio tra intuizione e strategia. Il maestro della parola Beppe Severgnini ci guiderà in un viaggio dove il tempo non è solo una sequenza di istanti, ma lo strumento per trovare il ritmo narrativo ideale che dia forza alle idee e trasformi ogni scelta in una storia di successo.

Beppe Severgnini, Editorialista, Corriere della Sera
16:45
Performance artistica: Keep Calm & Keep Time
Una donna di prim’ordine: guida pratica per sistemare l’armadio, il cane e il marito

Maria Pia Timo, Attrice, comica e cabarettista
17:00
Chiusura dei Lavori
CFO Summit 2025 - 1° Giornata
17:15
Modera i lavori

Andrea Cabrini, Direttore, ClassCNBC, Codirettore, Milano Finanza
17:30
Adottare l'IA: un percorso di evoluzione su cui investire
L'adozione dell'IA non è un cambiamento una tantum; richiede una pianificazione attenta, un apprendimento continuo e un approccio resiliente alla trasformazione su cui è necessario investire per guardare al futuro

Simona Paravani-Mellinghoff, Managing Director, Global CIO of Solutions & CO-CIO, BlackRock’s Multi-Asset Strategies & Solutions Group
17:45
Discussion Panel: Driving growth in challenging times
  • Come garantire crescita a lungo termine tra tensioni geopolitiche, normative in evoluzione e nuovi rischi cyber?
  • Qual è la ricetta per competere nell’era della grande accelerazione generata dall’intelligenza artificiale?
  • Come ripensare la transizione green per rendere compatibili competitività, ambiente ed equità sociale?

Guido Bailo, Country Manager Italy, Kyriba
Marco Bernardini, COO & CFO, San Marco - Clinica Veterinaria e Laboratorio
Massimo Caviezel, Chief Financial Officer, Sapio Group
Anna Gervasoni, Rettore, Università Carlo Cattaneo - LIUC
Andrea Gorza, Senior Partner, ERA Group
Luca Moroni, CFO, A2A
Matteo Varzi, CEO, AMX
18:45
Business International Finance Award 2025: premiazione delle aziende vincitrici
Premio dedicato ai migliori progetti di Innovazione Tecnologica, Sostenibilità e Investimenti e Diversificazione per la Crescita.
19:15
Aperitivo e Networking
20:00
Chiusura dei lavori
20:30
Cena di networking su invito presso Museo Diocesano- piazza Sant’Eustorgio 3
show details hide details
Venerdì 20 Giugno 2025
CFO Summit 2025 - 2° Giornata
08:30
Registrazione dei Partecipanti ed Accredito
09:00
Saluto di Benvenuto

Rosita Iurlaro, Conference Manager, Business International - Fiera Milano
09:10
Apertura dei lavori

Andrea Cabrini, Direttore, ClassCNBC, Codirettore, Milano Finanza
09:15
Opening Keynote Speech: Le nuove sfide geopolitiche e geoeconomiche globali: quali prospettive ed impatti per le imprese
09:30
Fireside Chat: Innovazione, trasformazione e crescita in EssilorLuxottica: la nuova agenda del CFO”

Modera:

Federico Pippo, Director Master in Corporate Finance, SDA Bocconi

Stefano Grassi, Group CFO, EssilorLuxottica
09:50
Discussion Panel: Come può il CFO essere un leader ed un mentor ad alto impatto all’interno dell’organizzazione e lungo la value chain
  • Strategia e numeri: cosa significa oggi investire in modelli di business innovativi per diversificare il rischio e rimanere competitivi?
  • Come guidare con successo la business transformation attraverso la monetizzazione degli asset e la digitalizzazione e semplificazione dell’esperienza cliente?
  • Come contrastare la volatilità contemporanea attraverso una visione globale dei rischi ed il monitoraggio costante dei fattori ad essi sottostanti?
  • Come ridefinire le priorità di azione e conciliare le differenti responsabilità nell’agenda del CFO contemporaneo?

Modera:

Mariavittoria Zaglio, Giornalista, Class CNBC

Paola Agasso, Group CFO & Board Member, Yoox Net-A-Porter
Giuseppe Andreano, CFO, Dompè
Simone Mantovani, Senior Solution Consultant., OneStream
Andrea Povero, Country Manager, Convera Europe Italia
Angela Savino, CFO, Rodolfi Mansueto
Matteo Scarpellini, CFO & Finance Expert
10:50
Insight: Pianificare l’Imprevedibile - come l’AI e i Dati Esterni aiutano il CFO

Gabriele Gallo, Head of Presales CoE Strategic Initiatives, Board International
11:00
Morning break & networking
11:45
Discussion Panel: Come sfruttare le tecnologie emergenti per proiettare l’impresa nel futuro: il ruolo strategico del Finance
  • Come affrontare con successo la maratona dell’adozione dell’Intelligenza Artificiale per generare valore sostenibile per l’impresa e per l’ecosistema
  • Come prendere decisioni rapide e basate sui dati con l’ausilio delle nuove tecnologie plasmando un approccio agile e proattivo nell’Office of Finance
  • Come generare una maggiore efficienza decisionale ed operativa attraverso le analisi multiscenario
  • Come favorire il cambiamento culturale in azienda mentre si aggiorna l’infrastruttura tecnologica

Annarita D'Urso, Vice President Operations, Go To Market and Strategy, CCH Tagetik
Giovanni Gavioli, Country Manager, Esker
Fabio Sagnelli, Lead Business Solutions Italia, Soldo
12:30
Insight: AI ed Agentic Finance - le nuove frontiere tecnologiche per l’Amministrazione, Finanza e Controllo.

Alessandro Evangelisti, ERP & EPM Business Development Director, Oracle
12:40
Discussion panel: Come salvaguardare la transizione green in tempi turbolenti
  • Come stanno cambiando le strategie di investimento delle aziende nei confronti della transizione green?
  • Quale trade off tra costi della trasformazione, competitività ed equità sociale e che ruolo può giocare l’innovazione tecnologica in questo ambito?
  • Come i portafogli ESG stanno cambiando il panorama finanziario?
  • Come diversificare il rischio e ripensare il modello operativo dell’azienda per il raggiungimento dei target ESG?
  • La Finanza Sostenibile oltre la compliance regolatoria: come impostare strategie di pianificazione e di reporting in grado di rendicontare i valori della sostenibilità in linea con le nuove normative europee integrandoli nella mission aziendale

Matteo Giudici, CEO, MESA Group
Ronan Lory, CFO, Edison
Claudia Miozzo, Solution Consultant, Workiva
Luca Passa, CFO, Snam
13:30
Networking Lunch
15:00
Business Networking & Expo Area
16:30
Chiusura del CFO Summit 2025
-
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Paola Agasso Paola Agasso Group CFO & Board Member Yoox Net-A-Porter
Giuseppe Andreano Giuseppe Andreano CFO Dompè
Guido Bailo Guido Bailo Country Manager Italy Kyriba
Luca Baldini Luca Baldini General Manager Digital Technologies - a Namirial company
Carmela Bazzarelli Carmela Bazzarelli Managing Director Italy The Kraft Heinz Company
Marco Bernardini Marco Bernardini COO & CFO San Marco - Clinica Veterinaria e Laboratorio
Andrea Cabrini Andrea Cabrini Direttore, ClassCNBC Codirettore, Milano Finanza
Alida Carcano Alida Carcano Founding Partner Valori Asset Management
Flavio Caruso Flavio Caruso CFO Sandoz
Massimo Caviezel Massimo Caviezel Chief Financial Officer Sapio Group
Cristina Ceccato Cristina Ceccato Group CFO GSP - Green Sustainable Packaging
Michele Cumin Michele Cumin Regional Vice President Southern Europe Anaplan
Annarita D'Urso Annarita D'Urso Vice President Operations, Go To Market and Strategy CCH Tagetik
Alessandro Evangelisti Alessandro Evangelisti ERP & EPM Business Development Director Oracle
Paolo Fanti Paolo Fanti Direttore Generale ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari
Gabriele Gallo Gabriele Gallo Head of Presales CoE Strategic Initiatives Board International
Giovanni Gavioli Giovanni Gavioli Country Manager Esker
Anna Gervasoni Anna Gervasoni Rettore Università Carlo Cattaneo - LIUC
Matteo Giudici Matteo Giudici CEO MESA Group
Andrea Gorza Andrea Gorza Senior Partner ERA Group
Stefano Grassi Stefano Grassi Group CFO EssilorLuxottica
Rosita Iurlaro Rosita Iurlaro Conference Manager Business International - Fiera Milano
Giusi Legrenzi Giusi Legrenzi Giornalista e Speaker radiofonica RTL 102.5
Daniela Loperfido Daniela Loperfido Head of Commercial Controlling, Perfetti Van Melle
Ronan Lory Ronan Lory CFO Edison
Simone Mantovani Simone Mantovani Senior Solution Consultant. OneStream
Claudia Miozzo Claudia Miozzo Solution Consultant Workiva
Luca Moroni Luca Moroni CFO A2A
Simona Paravani-Mellinghoff Simona Paravani-Mellinghoff Managing Director, Global CIO of Solutions & CO-CIO BlackRock’s Multi-Asset Strategies & Solutions Group
Luca Passa Luca Passa CFO Snam
Daniele Piacentini Daniele Piacentini Amministratore Delegato e Direttore Generale Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola
Roberto Pierucci Roberto Pierucci CEO RCR Cristalleria
Federico Pippo Federico Pippo Director Master in Corporate Finance SDA Bocconi
Andrea Povero Andrea Povero Country Manager Convera Europe Italia
Fabio Sagnelli Fabio Sagnelli Lead Business Solutions Italia Soldo
Angela Savino Angela Savino CFO Rodolfi Mansueto
Matteo Scarpellini Matteo Scarpellini CFO & Finance Expert
Stefano Scarpetta Stefano Scarpetta Director for Employment, Labour and Social Affairs OECD
Beppe Severgnini Beppe Severgnini Editorialista Corriere della Sera
Maria Pia Timo Maria Pia Timo Attrice, comica e cabarettista
Silvana Toppi Silvana Toppi Group Head of Digital Administration, Finance and Control Evolution A2A
Matteo Varzi Matteo Varzi CEO AMX
Paolo Zaccardi Paolo Zaccardi Ceo & Co-Founder Fabrick
Mariavittoria Zaglio Mariavittoria Zaglio Giornalista Class CNBC

Partners

MAIN SPONSOR

Fabrick

PLATINUM SPONSOR

CCH Tagetik - Wolters Kluwer Convera Digital Technologies Kyriba MESA Group OneStream. Oracle Seidor

GOLD SPONSOR

AMX ITALY Anaplan Board Era Group ESKER Soldo Workiva

SILVER SPONSOR

AGICAP Arxivar Bios Management IDC - Indicom Document Care Lucanet

EXHIBITION SPONSOR

Piteco Pomelo Paradigm

CON IL PATROCINIO DI

AIAF AITI Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa ANDAF Asseprim Federmanager

MEDIA PARTNER

BIMAG

TECHNICAL PARTNER

GetPica

SPONSOR TECNICO

BOEM Milano Wine Affair

Venue

Location: Allianz MiCo North Wing Level 2
Indirizzo: Viale Scarampo - Gate 6
CAP: 20149
Città: Milano (MI)

Hotel Convenzionati per il Business Leaders Summit 2025