CMO Summit 2024 CMO Summit 2024

At a glance

Data: 22/11/2024
Location: Fiera Milano - Centro Congressi Stella Polare - Sala Aquarius
Indirizzo: Strada Statale del Sempione 28
Città: 20017 Rho (MI)

Contacts

Conference Manager

Francesca Critelli* 06809118

Sponsorship Opportunities

Sales Team* 06.80.91.18
* Per maggiori dettagli in merito al trattamento dei dati personali prendere visione dellaprivacy policy

CMO Summit 2024

Special Edition Milan Games Week & Cartoomics
How to find flow in geek culture?

Quando le nostre capacità si allineano al livello di sfida offerto da una situazione o compiamo un’azione da cui traiamo piacere, entriamo in uno stato di estasi che muta la nostra percezione del tempo e dello spazio. È quello che l’ungherese Mihály Csíkszentmihályi, pioniere della psicologia positiva, ha definito “flow”: una condizione di massima positività e gratificazione che solo un’esperienza coinvolgente è in grado di offrirci.

Le aziende di tutti i settori sfruttano queste dinamiche, facendo leva sulle doti creative e le abilità degli individui per renderli co-creatori di prodotti e servizi. In questo contesto, all’interno del quale fisico e digitale si intrecciano in un unico flusso multicanale e iperconnesso, le esperienze diventano ancora più immersive e personalizzate grazie alla rapida evoluzione delle tecnologie.

All’interno della Milan Games Week & Cartoomics, evento di riferimento per la cultura geek, il CMO Summit esplorerà le strategie che le aziende stanno implementando per attrarre e coinvolgere il pubblico, evidenziando il ruolo cruciale del Chief Marketing Officer.

È possibile partecipare all'iniziativa con il possesso del biglietto di Milan Games Week & Cartoomics.

Per maggiori informazioni scrivere a info@businessinternational.it


Agenda

show details hide details
Venerdì 22 Novembre 2024 – Giornata Conclusa
11:00
Opening ufficiale Milan Games Week & Cartoomics 2024 - a seguire Tour riservato della manifestazione
Il punto di ritrovo è previsto alle ore 11.00 presso la postazione di Radio 105 - CENTRAL STAGE PADIGLIONE 13
14:30
Apertura dei lavori del CMO Summit e saluto di benvenuto

Umberto Pellegrino, Head of, Business International - Fiera Milano
14:35
Presentazione ricerca - "This is Not a Game: passioni di GenZ e Millennials. Opportunità per i brand"

Alessandro Caliandro, Head of UX, Unguess
14:45
Roundtable - "Il ruolo del CMO tra innovazione tecnologica e nuove strategie"
Per rimanere competitive, le aziende devono adattarsi costantemente alle tendenze emergenti e ai comportamenti dei consumatori, soprattutto quelli più giovani. I CMO devono prepararsi alle continue trasformazioni adottando strategie di marketing più personalizzate e immersive, sfruttando i dati per comprendere meglio le preferenze del proprio target di riferimento e creando campagne cross-mediali che coinvolgano il pubblico su diverse piattaforme.

  • Quali sfide devono affrontare il Chief Marketing Officer e gli addetti ai lavori in questo momento storico di fermento digitale?
  • Quali strategie di marketing utilizzano le aziende per gestire e ottimizzare i rapporti tra industria e distribuzione, e in che modo queste strategie influenzano la promozione e la vendita dei loro prodotti?

Domenico Dichiarante, Head of Residential Marketing and Business Development Top Clients, Open Fiber
Matteo Giannetti, Chief Marketing Officer, BOEM
Marco Ruffa, General Manager, Data Life
Francesco Sodano, Marketing Director, MediaWorld
15:30
Roundtable - "La rivoluzione dell’entertainment: il gioco come leva di business"
AI, Gen AI, realtà aumentata (AR) e virtuale (VR), blockchain sono al centro della rivoluzione dell’industria dell’intrattenimento. Queste tecnologie hanno portato giochi, film e fumetti a nuovi livelli di immersione e accessibilità, catturando l’immaginazione del pubblico e ridefinendo il modo di realizzare e personalizzare i contenuti. Il mondo del gaming rappresenta un'industria in grado di offrire infinite opportunità alle imprese per creare relazioni con il proprio target. Si tratta di un settore molto vasto e avanzato dal punto di vista socioculturale, che attrae l'interesse di marchi di lusso, moda, automotive. Le aziende possono sfruttare questo contesto dinamico per connettersi con una vasta e diversificata audience, sviluppando strategie innovative e coinvolgenti.

  • Qual è l’attenzione che altri settori stanno rivolgendo al mondo gaming, comics e cartoons?
  • Quali opportunità offre la gamification per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti?
  • In che modo le innovazioni tech stanno influenzando

Emanuele De Longhi, Head of Corporate Marketing, Samsung Electronics Italia
Alberto Elia, Head of Marketing Projects, Lega Serie A
Alessandro Guerrisi, G4M1NG Studio Lead, Accenture Song
Mattia Mialich, Head of Digital Marketing, eCommerce and XR Experiences, Mavive
Alfredo Ricca, Amministratore Delegato, FRIENDS & VIVO Multimedia
16:30
Chiusura del dibattito
17:30
Partecipazione alle finali della League of Brands
Gli ospiti potranno toccare con mano una gaming branded experience, partecipando come spettatori alle finali della League of Brands, un innovativo torneo di gaming fra team aziendali, un format di corporate engagement le cui finali si svolgeranno in una iconica arena esport all’interno della Milan Games Week & Cartoomics.
18:30
Chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Alessandro Caliandro Alessandro Caliandro Head of UX Unguess
Emanuele De Longhi Emanuele De Longhi Head of Corporate Marketing Samsung Electronics Italia
Domenico Dichiarante Domenico Dichiarante Head of Residential Marketing and Business Development Top Clients Open Fiber
Alberto Elia Alberto Elia Head of Marketing Projects Lega Serie A
Matteo Giannetti Matteo Giannetti Chief Marketing Officer BOEM
Alessandro Guerrisi Alessandro Guerrisi G4M1NG Studio Lead Accenture Song
Mattia Mialich Mattia Mialich Head of Digital Marketing, eCommerce and XR Experiences Mavive
Umberto Pellegrino Umberto Pellegrino Head of Business International - Fiera Milano
Alfredo Ricca Alfredo Ricca Amministratore Delegato FRIENDS & VIVO Multimedia
Marco Ruffa Marco Ruffa General Manager Data Life
Francesco Sodano Francesco Sodano Marketing Director MediaWorld

Partners

IN COLLABORAZIONE CON

Milano Games Week

Venue

Location: Fiera Milano - Centro Congressi Stella Polare - Sala Aquarius
Indirizzo: Strada Statale del Sempione 28
CAP: 20017
Città: Rho (MI)