Come predisporre adeguati assetti organizzativi
Definizione ed implementazione di misure organizzative, amministrative e
contabili per garantire la continuità aziendale alla luce del Codice della crisi
impresa
L’obiettivo è dare un quadro di riferimento normativo del Codice della Crisi
Impresa con un focus sulla predisposizione di adeguate misure organizzative,
amministrative e contabili volte a monitorare lo stato di salute dell’azienda,
analizzare le possibili evoluzioni organizzative per renderla resiliente e
prevenire problematiche di natura finanziaria e di continuità aziendale.
La necessità di implementare “adeguati assetti organizzativi” deriva da varie
disposizioni di legge (es: Codice della Crisi d’impresa) che si applicano a
tutte le imprese in funzione della natura e delle dimensioni, con diversi
livelli di adempimento e responsabilità per gli imprenditori individuali e per
le società.
Durante l’iniziativa importanti esperti e manager aziendali forniranno ai
partecipanti un vademecum efficace, ed un metodo pratico per PMI ed aziende di
grandi dimensioni affrontando i seguenti temi
KEY TOPICS:
- aggiornamento dei modelli di governance, organizzazione, funzioni e
processi per la prevenzione di situazioni di instabilità finanziaria
- pianificazione strategica, controllo gestione e risk management e
implementazione alla luce delle dimensioni e delle complessità aziendali (ex
art. 2086, 2 c. cc e art. 3, c.1 e 2 CCII)
- la predisposizione di modelli organizzativi, amministrativi e contabili
ai fini della relazione con stakeholders quali fornitori, clienti e banche
- analisi di un modello operativo per un’adeguata implementazione di
budget, piano e monitoraggio finanziario
- normativa ESG in termini di assetti organizzativi adeguati,
pianificazione controllo e risk management
- nuove responsabilità per Board, imprenditore, funzioni apicali e
Collegio sindacale
A chi si rivolge:
CFO, CRO, Responsabili Amministrativi e Finanziari, Controller, Credit Manager,
Direzione Affari Legali e Societari, Audit e Compliance, imprenditori, liberi
professionisti, sindaci e consiglieri di amministrazione
Agenda
show details
hide details
Giovedì 26 Settembre 2024 – Giornata Conclusa |
09:30
|
Registrazione dei Partecipanti e Saluto di Benventuto
|
|
09:35
|
Gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili e le misure idonee
- obiettivi del nuovo codice Crisi di Impresa e conseguentemente di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili con ultimi aggiornamenti di settembre.
- inquadramento generale (definizione di assetto organizzativo, amministrativo e contabile), destinatari normativa (da Società capitale ad imprenditore individuale) concetto di proporzionalità nell’applicazione.
- Le idonee misure e gli assetti nell’art 3 del Codice della Crisi: il triplice obbligo in capo all’imprenditore.
- Gli strumenti necessari per una efficace implementazione.
- Gli adeguati assetti nel rapporto banca-impresa in materia di concessione del credito (approccio forward-looking, sensitivity anlysis, stress test e framework di monitoraggio).
- Sistemi di early warning: implementazione di un rating interno alla società per la misurazione e valutazione dell’adeguatezza degli assetti OrAmCo
- Norme cogenti e complementari (es Dlgs 231/2001, D.Lgs. 81/2008, GDPR, sistemi gestione della qualità ai sensi delle norme tecniche ISO, disaster recovery)
- Adeguati assetti: una opportunità per le imprese
|
|
10:15
|
Dagli adeguati assetti aziendali alla composizione negoziata della crisi
- Dagli adeguati assetti aziendali alla composizione negoziata della crisi - Definire un assetto organizzativo adeguato alla natura e alle dimensioni della propria impresa al fine di anticipare e neutralizzare le crisi aziendali.
- Gli obblighi del nuovo Codice della Crisi d'Impresa volti a disciplinare l'adeguatezza delle misure e degli assetti in funzione della rilevazione tempestiva della crisi - funzioni e responsabilità degli organi societari ed impatti su governance aziendale (ruolo del CDA, Organi, Collegio sindacale).
- Azioni al manifestarsi di situazioni di rischio.
|
|
11:00
|
|
11:15
|
Pianificazione, Programmazione e Risk Management
- Implementazione controllo gestione e risk management (dal Budget Piano, budget e monitoraggio tesoreria al Risk Management) i KPI da monitorare;
- Ruolo del CFO, CRO ed Audit e strumenti digitali a supporto
|
|
11:45
|
Analisi di un modello operativo per un’adeguata implementazione di budget, piano finanziario e monitoraggio finanziario
Esame di un caso pratico - Case study
|
|
12:45
|
|
13:00
|
|
14:00
|
L’informativa ESG e gli adeguati assetti organizzativi
- La comunicazione tra impresa e stakeholders aziendali
- I fattori ESG
- L’importanza dell’informativa sulla sostenibilità negli adeguati assetti
- Valutazione dei progetti di sostenibilità nel piano strategico e monitoraggio
- Rating ESG e standard di rendicontazione ESG
- Un esempio di rating ESG
- Gli standard di rendicontazione ESG
- Il framework normativo
|
|
14:45
|
Responsabilità Board, Sindaci e Managers
- La rilevanza dell’organizzazione per la gestione diligente
- Profili di responsabilità civile, alla luce della recente giurisprudenza
- Possibili ricadute in ambito penale
- Vi sono margini per una responsabilità dei managers?
- Assetti organizzativi, amministrativi e contabili e Modello 231 (il sindaco componente dell’OdV; reati 231 e going concern)
Ugo Lecis, Partner, LCG Studio Legale Associato
|
|
15:45
|
Conclusi e session di approfondimenti e QA
|
|
16:00
|
|
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni
Speakers
Ugo Lecis
Partner
LCG Studio Legale Associato