Come predisporre adeguati assetti organizzativi Come predisporre adeguati assetti organizzativi

At a glance

Data: 26/09/2024
Città: Live Streaming

Contacts

Conference Manager

Segreteria Business International 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.80.91.18
In-house training Formazione Finanziata

Come predisporre adeguati assetti organizzativi

Definizione ed implementazione di misure organizzative, amministrative e contabili per garantire la continuità aziendale alla luce del Codice della crisi impresa

L’obiettivo è dare un quadro di riferimento normativo del Codice della Crisi Impresa con un focus sulla predisposizione di adeguate misure organizzative, amministrative e contabili volte a monitorare lo stato di salute dell’azienda, analizzare le possibili evoluzioni organizzative per renderla resiliente e prevenire problematiche di natura finanziaria e di continuità aziendale.

La necessità di implementare “adeguati assetti organizzativi” deriva da varie disposizioni di legge (es: Codice della Crisi d’impresa) che si applicano a tutte le imprese in funzione della natura e delle dimensioni, con diversi livelli di adempimento e responsabilità per gli imprenditori individuali e per le società.

Durante l’iniziativa importanti esperti e manager aziendali forniranno ai partecipanti un vademecum efficace, ed un metodo pratico per PMI ed aziende di grandi dimensioni affrontando i seguenti temi

KEY TOPICS:

A chi si rivolge:
CFO, CRO, Responsabili Amministrativi e Finanziari, Controller, Credit Manager, Direzione Affari Legali e Societari, Audit e Compliance, imprenditori, liberi professionisti, sindaci e consiglieri di amministrazione


Agenda

show details hide details
Giovedì 26 Settembre 2024 – Giornata Conclusa
09:30
Registrazione dei Partecipanti e Saluto di Benventuto

Umberto Pellegrino, Head of, Business International - Fiera Milano
Gustavo Troisi, Founder, Consulenze Integrate AFC Risk Sustainability
09:35
Gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili e le misure idonee
  • obiettivi del nuovo codice Crisi di Impresa e conseguentemente di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili con ultimi aggiornamenti di settembre.
  • inquadramento generale (definizione di assetto organizzativo, amministrativo e contabile), destinatari normativa (da Società capitale ad imprenditore individuale) concetto di proporzionalità nell’applicazione.
  • Le idonee misure e gli assetti nell’art 3 del Codice della Crisi: il triplice obbligo in capo all’imprenditore.
  • Gli strumenti necessari per una efficace implementazione.
  • Gli adeguati assetti nel rapporto banca-impresa in materia di concessione del credito (approccio forward-looking, sensitivity anlysis, stress test e framework di monitoraggio).
  • Sistemi di early warning: implementazione di un rating interno alla società per la misurazione e valutazione dell’adeguatezza degli assetti OrAmCo
  • Norme cogenti e complementari (es Dlgs 231/2001, D.Lgs. 81/2008, GDPR, sistemi gestione della qualità ai sensi delle norme tecniche ISO, disaster recovery)
  • Adeguati assetti: una opportunità per le imprese

Barbara Bartolini, CFO & Senior Partner, Ratio
10:15
Dagli adeguati assetti aziendali alla composizione negoziata della crisi
  • Dagli adeguati assetti aziendali alla composizione negoziata della crisi - Definire un assetto organizzativo adeguato alla natura e alle dimensioni della propria impresa al fine di anticipare e neutralizzare le crisi aziendali.
  • Gli obblighi del nuovo Codice della Crisi d'Impresa volti a disciplinare l'adeguatezza delle misure e degli assetti in funzione della rilevazione tempestiva della crisi - funzioni e responsabilità degli organi societari ed impatti su governance aziendale (ruolo del CDA, Organi, Collegio sindacale).
  • Azioni al manifestarsi di situazioni di rischio.

Francesco Cocola, Avvocato Cassazionista - Esperto in Crisi fiscale d’Impresa.
11:00
Break
11:15
Pianificazione, Programmazione e Risk Management
  • Implementazione controllo gestione e risk management (dal Budget Piano, budget e monitoraggio tesoreria al Risk Management) i KPI da monitorare;
  • Ruolo del CFO, CRO ed Audit e strumenti digitali a supporto

Gustavo Troisi, Founder, Consulenze Integrate AFC Risk Sustainability
11:45
Analisi di un modello operativo per un’adeguata implementazione di budget, piano finanziario e monitoraggio finanziario
Esame di un caso pratico - Case study

Stefano Baroncini, CEO & Founder, Atena
12:45
Approfondimenti e QA
13:00
Pausa Pranzo
14:00
L’informativa ESG e gli adeguati assetti organizzativi
  • La comunicazione tra impresa e stakeholders aziendali
  • I fattori ESG
  • L’importanza dell’informativa sulla sostenibilità negli adeguati assetti
  • Valutazione dei progetti di sostenibilità nel piano strategico e monitoraggio
  • Rating ESG e standard di rendicontazione ESG
  • Un esempio di rating ESG
  • Gli standard di rendicontazione ESG
  • Il framework normativo

Barbara Bartolini, CFO & Senior Partner, Ratio
Gustavo Troisi, Founder, Consulenze Integrate AFC Risk Sustainability
14:45
Responsabilità Board, Sindaci e Managers
  • La rilevanza dell’organizzazione per la gestione diligente
  • Profili di responsabilità civile, alla luce della recente giurisprudenza
  • Possibili ricadute in ambito penale
  • Vi sono margini per una responsabilità dei managers?
  • Assetti organizzativi, amministrativi e contabili e Modello 231 (il sindaco componente dell’OdV; reati 231 e going concern)

Ugo Lecis, Partner, LCG Studio Legale Associato
15:45
Conclusi e session di approfondimenti e QA
16:00
Chiusura dei Lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Stefano Baroncini Stefano Baroncini CEO & Founder Atena
Barbara Bartolini Barbara Bartolini CFO & Senior Partner Ratio
Francesco Cocola Francesco Cocola Avvocato Cassazionista - Esperto in Crisi fiscale d’Impresa.
Ugo Lecis Ugo Lecis Partner LCG Studio Legale Associato
Umberto Pellegrino Umberto Pellegrino Head of Business International - Fiera Milano
Gustavo Troisi Gustavo Troisi Founder Consulenze Integrate AFC Risk Sustainability