Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
METS - Milano Emerging Technologies Summit METS - Milano Emerging Technologies Summit

At a glance

Data: dal 11/11/2024 al 12/11/2024
Location: Monte Rosa 91
Indirizzo: Via Monte Rosa, 91
Città: 20149 Milano (MI)

save the date Download Scheda d'Iscrizione Pricing & Discount

Contacts

Conference Manager

Alessandra Primo 0249971

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.80.91.18
Sponsorship

METS - Milano Emerging Technologies Summit

AI and other emerging technologies: case studies to discover the future of business

“Vi porto il fuoco!”, gridò il gigante agli uomini che lo attendevano. Secondo l’autore greco Esiodo, fu questa la nascita dell’innovazione sulla Terra. Una rivoluzione buona. Un atto di progresso per una vita migliore che sancì per sempre quell’indissolubile relazione tra l’essere umano e la tecnologia, vero e unico motore dello sviluppo e dell’evoluzione.


Il rapporto tra uomo e tecnologia risulta l’unica chiave di volta del cambiamento
in un contesto sempre più veloce, interconnesso e digitale: una relazione da gestire con cura e responsabilità.

Concetti, questi, che sono alla base della prima edizione di METS - Milano Emerging Technologies Summit. L’evento, organizzato da Business International, la knowledge unit di Fiera Milano, che ha l’obiettivo di analizzare in che modo tecnologie emergenti, come Intelligenza Artificiale, IoT, Robotica, Tecnologie Quantistiche, Blockchain, Realtà Immersiva, 5G, abilitino la trasformazione digitale e sostenibile delle imprese e pongano i manager di fronte a sfide e opportunità dirompenti.
 

Le 2 anime del Summit
Fanno parte di METS due grandi track, come AIXA – Artificial Intelligence Expo of Applications e OnMetaverse Summit, che da anni sono il punto di riferimento per il dialogo tra professionisti, imprese, istituzioni e associazioni di categoria sui principali temi che guidano oggi il mondo dell’innovazione.


AIXA Artificial Intelligence Expo of Applications
Il summit dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale al servizio del business, giunto alla sua settima edizione, da sempre è il luogo ideale in cui aziende, esperti, manager e innovatori si confrontano sul presente e sul futuro che propone grandi sfide tecnologiche da affrontare, ma anche infinite possibilità digitali da cogliere ed esplorare.
Milano, 11 e 12 novembre 2024

OnMetaverse Summit
Appuntamento giunto alla sua terza edizione, OnMetaverse Summit cercherà di far luce sulle applicazioni creative e sulle innovazioni tecnologiche dedicate al mondo del business che caratterizzano il paradigma del metaverso e dello spatial computing, come mondi virtuali, VR/AR, sensori e wearables, NFT, Web3 e Blockchain.
Milano, 12 novembre 2024

Topics:
Durante il summit, infatti, gli esperti che interverranno cercheranno di fare luce su questioni come:

L’evento è rivolto a:
CEO, CAIO, CIO, CDO, DPO, CXO, CSO, COO, CTO, CMO, Plant Mager, IT Decision Makers, Creator, programmatori, esperti VR/AR/XR, designer, aziende produttrici di hardaware e software.

Contattaci per informazioni e opportunità di sponsorship


Content Partner

vai al sito dell'evento www.mets-milano.it

Agenda

show details hide details
Lunedì 11 Novembre 2024
08:15
Registrazione dei partecipanti
09:15
Welcome greetings and summit opening a cura di Fiera Milano
09:20
Introduzione a cura della Chairwoman
09:30
Inspirational Speech
AI AND EMERGING TECHNOLOGIES FOR BUSINESS
09:45
The Prometeo’s Vision - Intervento di apertura
The impact of Emerging Technologies on work, sustainability, equity and prosperity
Il fascino della tecnologia è sempre stato un richiamo di grande effetto per l’essere umano e gestire nella maniera corretta questo rapporto indissolubile è un processo complesso e pericoloso. Le tecnologie emergenti oggi, come il fuoco agli albori dell’umanità, stanno trasformando in modo profondo le vite degli individui e l’ecosistema del business.

  • Come le nuove tecnologie cambieranno o stanno già cambiando i paradigmi economici, sociali e culturali delle imprese?
  • Le linee strategiche del Governo Italiano sulla digital transformation fattore sempre più strategico in ogni settore (lavoro, sanità, istruzione, produzione, informazione)
  • L’interazione uomo–macchina, GenAi, Industrial Metaverse, Quantum Computing: queste innovazioni prese singolarmente sono rivoluzionarie ma insieme avranno effetti dirompenti sul futuro dell’umanità. In che modo i leader devono guardare loro per guidare in maniera positiva la trasformazione?
10:30
The Impact of Prometeo’s Acts - Legal Framework e Etica: Sviluppi, Opportunità, Sfide
The EU regulation on Emerging Technologies: unlolcking the power of business
Quando Prometeo rubò il fuoco a Vulcano, Zeus intervenne per punirlo e dare un insegnamento agli uomini. Ogni innovazione porta con sé delle responsabilità e ogni azione produce delle conseguenze. Le nuove tecnologie rappresentano strumenti abilitanti per guardare a un futuro di successo. Per farlo però bisogna definire gli obiettivi e stilare regole da seguire che sappiano essere flessibili, ma chiare e inderogabili, soprattutto sotto un profilo etico.

  • AI ACT: il quadro normativo, il punto sui risultati raggiunti, gli effetti sul mercato
  • Come aiutare le aziende ad adottare l’AI Act (from AI Act to AI Pact)
  • Il quadro etico per guidare lo sviluppo e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel business
  • Quali saranno le nuove competenze da acquisire per interagire correttamente con le nuove tecnologie e porre le giuste domande alle nuove intelligenze artificiali?
11:15
Coffee Break & networking
11:35
The Lamarr’s Door - Pensando a un nuovo accesso alla tecnologia: Tavola Rotonda con Imprenditori
The CEO Agenda: how to innovate and building opportunities through generative AI and other emerging technologies. Nel 1942 Hedy Lamarr inventò il primo sistema crittografico di controllo a distanza di missili sottomarini. Una tecnologia che decenni dopo rappresentò la base per il wi-fi come lo conosciamo oggi, ovvero quel sistema di distribuzione della rete internet senza cavo. Un esempio di come l’intuizione femminile abbia portato l’innovazione a evolversi, creando nuove opportunità per il business e il processo innovativo.

  • L’impatto dell’AI sull’efficienza operativa: come le imprese utilizzano l'IA per ottimizzare processi interni
  • Rischi e sfide nell’adozione dell’AI: come superare la resistenza culturale
  • L’impatto socio-economico: le implicazioni dell’AI sull’economia, sul mercato del lavoro e sulla società
  • Collaborazioni e partnership: come le imprese stanno collaborando con altri attori dell'ecosistema dell'IA, come start-up, università e organizzazioni di ricerca, per accelerare l'innovazione e creare sinergie
AI AND EMERGING TECHNOLOGIES FOR MANUFACTURING
12:15
Da Vinci’s Code - Con la robotica l’interazione uomo-macchina diventa sempre più concreta
Come l’AI sta cambiando l’adozione della Robotic Process Automation nel mondo industriale
Leonardo da Vinci fu un visionario del suo tempo sui processi d'interazione tra uomo, macchina e tecnologia. L’AI sta rivoluzionando il mondo dell’impresa manifatturiera, offrendo nuove opportunità di sviluppo, manutenzione e gestione della catena produttiva. Un contesto da analizzare con cura per poter tracciare l’effettiva roadmap da seguire per proiettare le aziende nel nuovo mondo del business.
12:25
The Ford Lesson - La nuova era della Catena di Montaggio: Tavola Rotonda
Industria 5.0: nuove strategie per ridurre tempi, costi e migliorare performance grazie all’adozione di applicazioni di AI
Nel 1913 Henry Ford, l’inventore della catena di montaggio, portò Detroit a essere la casa dell’auto americana per eccellenza. Grazie alla sua idea geniale, il tempo richiesto per la produzione di un veicolo passò da 12 a 1 sola ora, con un incremento esponenziale della produttività, mantenendo altresì la qualità dei prodotti e la competenza di chi operava sulla linea produttiva. Oggi l’intelligenza artificiale offre infinite opportunità, ma la proprietà intellettuale deve rimanere sempre saldamente in mano ai professionisti che governano la tecnologia, soprattutto da un punto di vista strategico e progettuale.
13:00
Light Lunch & Networking
14:30
The Edison Experience - Presentazione di Best Case
Provare per credere: i successi dell’AI nell’industria e come guidare il futuro grazie alla Sostenibilità
Thomas Edison oltre 100 anni fa diede vita alla prima catena di distribuzione energetica del mondo. Era il più prolifico progettista del suo tempo ma la sua abilità era saper scaricare a terra ciò che la mente umana immaginava. Un processo che ancora oggi propone sfide enormi, tanto più quando si parla dell’utilizzo funzionale di Intelligenza Artificiale all’interno del sistema produttivo industriale.

  • Oltre la realtà: l’impatto della realtà aumentata e del metaverso nel settore industriale B2B
  • AI e strategie green: come l’AI aiuta le imprese a gestire meglio le risorse
  • L’importanza dell’AI nell’analisi dei dati, come facilitatore e acceleratore delle procedure di rendicontazione e risk assessment
  • Trasparenza, responsabilità e governance: impatto sui processi decisionali all'interno dell'azienda e ricaduta sociale e ambientale
16:00
Coffee Break & networking
16:20
AI Stars Awards 2024
17:15
Chiusura dei lavori & networking
show details hide details
Martedì 12 Novembre 2024
08:15
Registrazione dei partecipanti
09:15
Introduzione a cura della Chairwoman
AI AND EMERGING TECHNOLOGIES FOR HEALTHCARE
09:20
The Röntgen Finding - Le Tecnologie Emergenti e le Nuove Frontiere dell’Healthcare & Life Science: Keynote Speech
The future scenario in Healthcare & Life Science
Nel 1894 lo studio dei raggi X portò il fisico Wilhelm Conrad Röntgen a cambiare per sempre il volto della medicina attraverso la prima radiografia effettuata su un corpo umano. La scoperta portò a rivedere completamente lo studio della medicina, della chirurgia, delle terapie da adottare e anche delle strategie per curare il paziente e allungarne la longevità. Oggi grazie all’avvento dell’intelligenza artificiale, assistiamo a una vera e propria rivoluzione nel campo delle life science che va valorizzata e implementata per raggiungere nuove scoperte.

In collaborazione con SDA BOCCONI LIFT LAB
In questo intervento verrà presentata la ricerca "LIFT Radar 2024" che include trend tecnologici emergenti in ambito Life Science, applicazioni reali, ed esempi di aziende operanti in questi ambiti.
09:40
The New Vision of Hounsfield - La Nuova Rivoluzione dell’healthcare & Life Science: Best Case
Presentazione di Best Case di applicazioni emergenti: come l’AI sta cambiando il mondo della salute
Nel 1971 accadeva un fatto destinato a cambiare per sempre la medicina: veniva infatti eseguita la prima immagine acquisita con la Tomografia Assiale Computerizzata, più comunemente conosciuta come TAC. Fu infatti l’ingegnere britannico Godfrey Hounsfield che progettò il primo tomografo per ottenere delle semplici scansioni del cervello aggiungendo ai raggi X l’utilizzo di un PC. Una modifica sostanziale che cambiò per sempre il concetto di diagnosi, cura e terapia. Oggi, l’AI offre la stessa opportunità, l’aggiunta di un nuovo elemento nel processo scientifico, che può portarci a un nuovo concetto di medicina e quindi di comprensione delle scienze della vita.

  • Longevity: come le tecnologie emergenti in medicina supportano la ricerca più avanzata nel settore della sanità e longevità
  • Sensori utilizzati per dispositivi wearable in ambito medico e salute: nuove tendenze
  • AI, sanità e metaverso: l’evoluzione delle applicazioni
In questa tavola rotonda verranno offerte testimonianze sull’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale in diversi contesti (es. robotica, imaging, drug discovery & development).
10:45
Coffee Break & networking
AI AND EMERGING TECHNOLOGIES FOR MARKETING, RETAIL, FASHION & LUXURY
11:10
The Altman Revolution - Chatgpt è un Alleato non un Nemico
Generative AI, Immersive Reality, and CX in AI era
L'AI sta rivoluzionando le logiche e le dinamiche di approccio del mondo del marketing passando da una logica di semplice automazione a una di interazione automatizzata e personalizzata, e da un contesto fisico o digitale a uno phygital e immersivo. Da quando la GenAI, con l’ingresso dell’invenzione di Sam Altman, ChatGPT, ha rivoluzionato il mondo del business, imponendo un nuovo modo di lavorare e interagire con le macchine e con il pubblico, nulla è stato più come prima per il mondo del marketing e della comunicazione.

  • la multicanalità e la connessione tra fisico e digitale: aspetti cruciali per la crescita e lo sviluppo delle strategie di business dei brand
  • l’utilizzo di nuove tecnologie come la realtà aumentata, virtuale e mista, grazie all’innesto di applicazioni di intelligenza artificiale acquisiscono sempre più valore
  • processi di trasformazione basati sulla raccolta, la gestione e l’analisi dei dati: quali le nuove opportunità per le campagne di customer loyalty e l’engagement multigenerazionale (Gen Alpha, GenZ, Millennials, GenX e Boomers)
  • Dall’immersione sensoriale al gaming nel metaverso: esplorando il legame tra Uomo, Tecnologia e Creatività nel contesto dei videogiochi
12:15
Rethinking consumer loyalty
Oggi, le aziende devono abbracciare il concetto di “relazione aperta” con il consumatore. Gli strumenti per costruire una relazione duratura tra brand e cliente, nell’era dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale, sono a portata di mano

  • Come cambiano i processi di fidelizzazione con l’integrazione dell’IA nel customer management
  • I consumatori che desiderano sempre di più esperienze su misura sono disposti a condividere le informazioni personali?
  • Esperienze sempre più individuali e personalizzate: AI e machine learning, tecnologie che stanno ridisegnando le strategie di fidelizzazione delle aziende
13:00
Light Lunch & Networking
14:30
The Sutherland’s Way of Seeing - Una Nuova Visione della Realtà
EmTech in Luxury and Fashion
Nel 1968 Ivan Sutherland, professore di informatica americano, decise di ridare forza all’idea dello stereoscopio, con un’evoluzione sostanziale. L’accademico, infatti, decise di aggiungere all'equazione un computer. Fu così che ebbe inizio la nuova era delle realtà virtuali, aumentate e miste, così come le conosciamo oggi. I visori di Sutherland, infatti, consentivano da una parte di migliorare ciò che la telecamera inquadrava sovrapponendo alle immagini delle grafiche computerizzate ad hoc, ma permetteva anche di visualizzare nuovi contesti con profondità prospettica. Un antesignano del gaming su cui poi si fondarono negli anni ’90 e ’00 ulteriori nuove applicazioni tecnologiche.

  • Qual è oggi per il mondo del Luxury e del Fashion la prospettiva più efficace su cui investire in una realtà estesa che vede in AR, VR e MR le sue principali espressioni?
  • The strategie possono essere attuate oggi dalle aziende per ottenere successo in questo settore?
  • Dall’Apple Super Computer al Urban Metaverse, fino all’Industrial Metaverse, quali sono le opportunità attuali che gli ecosistemi hardware e software dell’innovazione hanno a disposizione?
  • Quali sono le soluzioni di Realtà Virtuale che generano la massima immersione negli ambienti e il totale coinvolgimento? E cosa offrono oggi i visori al mondo del business?
15:30
Focus on CAI Officer: ruolo e responsabilità
16:30
Chiusura dei lavori & networking
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Roberto Bellini Roberto Bellini Direttore Generale AssoSoftware
Brando Benifei Brando Benifei Eurodeputato, co-Relatore del Regolamento sull’Intelligenza Artificiale
Luca Berdondini Luca Berdondini Coordinatore dell’unità Microtechnology for Neuroelectronics Istituto Italiano di Tecnologia, co-fondatore, Corticale
Eleonora Chioda Eleonora Chioda Chairwoman, Esperta di innovazione e Giornalista Italian Tech - La Repubblica
Myriam Finocchiaro Myriam Finocchiaro Communications, External Relations and Sustainability Manager Gruppo Granarolo
Francesco Giuliano Francesco Giuliano C.O.O. Chief Operating Officer Bianchi Bicycles
Guido Lobrano Guido Lobrano Senior Vice President & Director General, Europe ITI The Information Technology Industry Council
Mario Nobile Mario Nobile Direttore Generale AgID
Marco Sgroi Marco Sgroi AI Business Development Lead South Europe AWS
Mauro Toso Mauro Toso C.I.O. Chief Information Officer, Bianchi Bicycles
Paolo Traverso Paolo Traverso Direttore Pianificazione Strategica Fondazione Bruno Kessler

Partners

PLATINUM SPONSOR

iGenius

GOLD SPONSOR

NTT DATA Var Group VarGroup - IBM Platinum Partner

CONTENT PARTNER

Microsoft

CON IL PATROCINIO DI

Aidam Assintel Assosoftware Commisione Europea FBK - Fondazione Bruno Kessler ITI - Information Technology Industry Council ITT - Istituto Italiano di Tecnologia Politecnico di Milano

MEDIA PARTNER

ANSA BIMAG Value 24

Venue

Location: Monte Rosa 91
Indirizzo: Via Monte Rosa, 91
CAP: 20149
Città: Milano (MI)

Sito Web

Venue & Accomodation