METS - Milano Emerging Technologies Summit METS - Milano Emerging Technologies Summit

At a glance

Data: dal 11/11/2024 al 12/11/2024
Location: Monte Rosa 91
Indirizzo: Via Monte Rosa, 91
Città: 20149 Milano (MI)

Contacts

Conference Manager

Alessandra Primo 0249971

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.80.91.18

METS - Milano Emerging Technologies Summit

AI and other emerging technologies: case studies to discover the future of business

“Vi porto il fuoco!”, gridò il gigante agli uomini che lo attendevano. Secondo l’autore greco Esiodo, fu questa la nascita dell’innovazione sulla Terra. Una rivoluzione buona. Un atto di progresso per una vita migliore che sancì per sempre quell’indissolubile relazione tra l’essere umano e la tecnologia, vero e unico motore dello sviluppo e dell’evoluzione.


Il rapporto tra uomo e tecnologia risulta l’unica chiave di volta del cambiamento
in un contesto sempre più veloce, interconnesso e digitale: una relazione da gestire con cura e responsabilità.

Concetti, questi, che sono alla base della prima edizione di METS - Milano Emerging Technologies Summit. L’evento, organizzato da Business International, la knowledge unit di Fiera Milano, che ha l’obiettivo di analizzare in che modo tecnologie emergenti, come Intelligenza Artificiale, IoT, Robotica, Tecnologie Quantistiche, Blockchain, Realtà Immersiva, 5G, abilitino la trasformazione digitale e sostenibile delle imprese e pongano i manager di fronte a sfide e opportunità dirompenti.
 

Le 2 anime del Summit
Fanno parte di METS due grandi track, come AIXA – Artificial Intelligence Expo of Applications e OnMetaverse Summit, che da anni sono il punto di riferimento per il dialogo tra professionisti, imprese, istituzioni e associazioni di categoria sui principali temi che guidano oggi il mondo dell’innovazione.


AIXA Artificial Intelligence Expo of Applications
Il summit dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale al servizio del business, giunto alla sua settima edizione, da sempre è il luogo ideale in cui aziende, esperti, manager e innovatori si confrontano sul presente e sul futuro che propone grandi sfide tecnologiche da affrontare, ma anche infinite possibilità digitali da cogliere ed esplorare.
Milano, 11 e 12 novembre 2024

OnMetaverse Summit
Appuntamento giunto alla sua terza edizione, OnMetaverse Summit cercherà di far luce sulle applicazioni creative e sulle innovazioni tecnologiche dedicate al mondo del business che caratterizzano il paradigma del metaverso e dello spatial computing, come mondi virtuali, VR/AR, sensori e wearables, NFT, Web3 e Blockchain.
Milano, 12 novembre 2024

Topics:
Durante il summit, infatti, gli esperti che interverranno cercheranno di fare luce su questioni come:

L’evento è rivolto a:
CEO, CAIO, CIO, CDO, DPO, CXO, CSO, COO, CTO, CMO, Plant Manager, IT Decision Makers, Creator, programmatori, esperti VR/AR/XR, designer, aziende produttrici di hardware e software.

Contattaci per informazioni e opportunità di sponsorship


Content Partner

vai al sito dell'evento www.mets-milano.it

Agenda

show details hide details
Lunedì 11 Novembre 2024 – Giornata Conclusa
08:15
Registrazione dei partecipanti
09:00
Welcome greetings and summit opening a cura di Fiera Milano
09:10
Introduzione a cura della Chairwoman

Eleonora Chioda, Chairwoman, Esperta di innovazione e Giornalista, Italian Tech - La Repubblica
09:15
Keynote Speech - ROBEE il robot umanoide
09:20
Inspirational Speech - Science Drives Innovation, Innovation Drives Science

Calogero Oddo, Professore Associato di Bioingegneria e Coordinatore - Neuro-Robotic Touch Lab, Istituto di Biorobotica, Scuola Sant’Anna
AI AND EMERGING TECHNOLOGIES FOR BUSINESS
09:40
The Prometeo’s Vision - Intervento di Apertura
The impact of Emerging Technologies on work, sustainability, equity and prosperity
Il fascino della tecnologia è sempre stato un richiamo di grande effetto per l’essere umano e gestire nella maniera corretta questo rapporto indissolubile è un processo complesso e pericoloso. Le tecnologie emergenti oggi, come il fuoco agli albori dell’umanità, stanno trasformando in modo profondo le vite degli individui e l’ecosistema del business.

  • Come le nuove tecnologie cambieranno o stanno già cambiando i paradigmi economici, sociali e culturali delle imprese?
  • Le linee strategiche del Governo Italiano sulla digital transformation fattore sempre più strategico in ogni settore (lavoro, sanità, istruzione, produzione, informazione)
  • L’interazione uomo–macchina, GenAi, Industrial Metaverse, Quantum Computing: queste innovazioni prese singolarmente sono rivoluzionarie ma insieme avranno effetti dirompenti sul futuro dell’umanità. In che modo i leader devono guardare loro per guidare in maniera positiva la trasformazione?

Mario Nobile, Direttore Generale, AgID
Marco Sacco, Dirigente di Ricerca, responsabile sede secondaria, CNR-STIIMA a Lecco, Vice-Presidente, EuroXR European Association for eXtended Reality
Alessandra Sciutti, coordinatrice dell’unità di ricerca CONTACT - COgNiTive Architecture for Collaborative Technologies, Istituto Italiano di Tecnologia
Paolo Traverso, Direttore Pianificazione Strategica, Fondazione Bruno Kessler
10:25
The Impact of Prometeo’s Acts - Legal Framework E Etica: Sviluppi, Opportunità, Sfide
The EU regulation on Emerging Technologies: unlolcking the power of business
Quando Prometeo rubò il fuoco a Vulcano, Zeus intervenne per punirlo e dare un insegnamento agli uomini. Ogni innovazione porta con sé delle responsabilità e ogni azione produce delle conseguenze. Le nuove tecnologie rappresentano strumenti abilitanti per guardare a un futuro di successo. Per farlo però bisogna definire gli obiettivi e stilare regole da seguire che sappiano essere flessibili, ma chiare e inderogabili, soprattutto sotto un profilo etico

  • AI ACT: il quadro normativo, il punto sui risultati raggiunti, gli effetti sul mercato
  • Come aiutare le aziende ad adottare l’AI Act (from AI Act to AI Pact)
  • Il quadro etico per guidare lo sviluppo e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel business
  • Quali saranno le nuove competenze da acquisire per interagire correttamente con le nuove tecnologie e porre le giuste domande alle nuove intelligenze artificiali?

Brando Benifei, Eurodeputato, co-Relatore del Regolamento sull’Intelligenza Artificiale
Vittorio Calaprice, AI Focal Point, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
Paola Generali, Presidente, Assintel
Guido Lobrano, Senior Vice President & Director General, Europe, ITI The Information Technology Industry Council
11:15
Coffee Break & networking
11:30
The Lamarr’s Door - Pensando A Un Nuovo Accesso alla Tecnologia: Tavola Rotonda con Imprenditori
The CEO Agenda: how to innovate and building opportunities through generative AI and other emerging technologies.
Nel 1942 Hedy Lamarr inventò il primo sistema crittografico di controllo a distanza di missili sottomarini. Una tecnologia che decenni dopo rappresentò la base per il wi-fi come lo conosciamo oggi, ovvero quel sistema di distribuzione della rete internet senza cavo. Un esempio di come l’intuizione femminile abbia portato l’innovazione a evolversi, creando nuove opportunità per il business e il processo innovativo.

  • L’impatto dell’AI sull’efficienza operativa: come le imprese utilizzano l'IA per ottimizzare processi interni
  • Rischi e sfide nell’adozione dell’AI: come superare la resistenza culturale
  • L’impatto socio-economico: le implicazioni dell’AI sull’economia, sul mercato del lavoro e sulla società
  • Collaborazioni e partnership: come le imprese stanno collaborando con altri attori dell'ecosistema dell'IA, come start-up, università e organizzazioni di ricerca, per accelerare l'innovazione e creare sinergie

Barbara Cominelli, CEO, JLL Italy
Andrea D'Onofrio, Data&AI Lead, Microsoft Western Europe
Gianmatteo Manghi, Amministratore Delegato, Cisco Italia
12:00
Fireside chat

Riccardo Di Stefano, Presidente Giovani Imprenditori, Confindustria
AI AND EMERGING TECHNOLOGIES FOR MANUFACTURING
12:10
Da Vinci’s Code - con la Robotica l’interazione Uomo-Macchina diventa sempre più concreta
Leonardo da Vinci fu un visionario del suo tempo sui processi d'interazione tra uomo, macchina e tecnologia. L’AI sta rivoluzionando il mondo dell’impresa manifatturiera, offrendo nuove opportunità di sviluppo, manutenzione e gestione della catena produttiva. Un contesto da analizzare con cura per poter tracciare l’effettiva roadmap da seguire per proiettare le aziende nel nuovo mondo del business.

Nicola Gatti, Professore Associato e Direttore dell'Osservatorio Artificial intelligence, Politecnico di Milano
12:20
The Ford Lesson - La nuova Era della Catena di Montaggio: Tavola Rotonda
Industria 5.0: nuove strategie per ridurre tempi, costi e migliorare performance grazie all’adozione di applicazioni di AI
Nel 1913 Henry Ford, l’inventore della catena di montaggio, portò Detroit a essere la casa dell’auto americana per eccellenza. Grazie alla sua idea geniale, il tempo richiesto per la produzione di un veicolo passò da 12 a 1 sola ora, con un incremento esponenziale della produttività, mantenendo altresì la qualità dei prodotti e la competenza di chi operava sulla linea produttiva. Oggi l’intelligenza artificiale offre infinite opportunità, ma la proprietà intellettuale deve rimanere sempre saldamente in mano ai professionisti che governano la tecnologia, soprattutto da un punto di vista strategico e progettuale.

Alfredo Barbieri, Chief Data Scientist, Var Group
Salvatore Basile, Direttore, Experis
Roberto Bellini, Direttore Generale, AssoSoftware
Costantino Carta, Data Scientist, Systema
Mattia Castelnuovo, Data Scientist, Systema
Tony Leone, CIO, OOBE-XR
Marco Sgroi, AI Business Development Lead South Europe, AWS
13:15
Light Lunch & Networking
14:00
TECH&COFFEE con Experis (Manpower) - Partecipazione riservata su invito
14:15
The Edison Experience - Presentazione di Best Case
Provare per credere: i successi dell’AI nell’industria e come guidare il futuro grazie alla Sostenibilità
Thomas Edison oltre 100 anni fa diede vita alla prima catena di distribuzione energetica del mondo. Era il più prolifico progettista del suo tempo ma la sua abilità era saper scaricare a terra ciò che la mente umana immaginava. Un processo che ancora oggi propone sfide enormi, tanto più quando si parla dell’utilizzo funzionale di Intelligenza Artificiale all’interno del sistema produttivo industriale.

  • Oltre la realtà: l’impatto della realtà aumentata e del metaverso nel settore industriale B2B
  • AI e strategie green: come l’AI aiuta le imprese a gestire meglio le risorse
  • L’importanza dell’AI nell’analisi dei dati, come facilitatore e acceleratore delle procedure di rendicontazione e risk assessment
  • Trasparenza, responsabilità e governance: impatto sui processi decisionali all'interno dell'azienda e ricaduta sociale e ambientale

Paolo Denti, CEO & Founder, Oversonic Robotics
14:45
La nuova fabbrica Bianchi 5.0: digital twin, sostenibilità e persone al centro del progetto

Francesco Giuliano, C.O.O. Chief Operating Officer, Bianchi Bicycles
Mauro Toso, C.I.O. Chief Information Officer, Bianchi Bicycles
15:00
Il Giornale di Scalo “Intelligente”: un modello di AI per la gestione efficace di flussi di informazioni complesse in aeroporto

Diego Ragazzi, Data Strategy Lead, Cefriel
Maddalena Spreafico, Head of Innovation, SEA Milan Airports
15:10
Dalla Descriptive Control Tower alla Roadmap IA: Verso un Futuro Predittivo nella Supply Chain

Riccardo Remo Fornaro, Supply Chain Excellence PMO, Haier Europe Candy, Hoover, Haier
15:20
MIA: la GenAI che difende e valorizza le eccellenze del Made in Italy

Annalisa De Luca, Responsabile Direzione Innovazione, Strategia di Ricerca e Prodotto, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
15:30
M.C.A. 4.0: AI nell'industria metalmeccanica con Zerynth

Massimo Forloni, Amministratore Delegato, M.C.A
Alberto Frison, Co-Founder e Head of Growth, Quindi
15:40
Tavola rotonda sulla sostenibilità

Myriam Finocchiaro, Communications, External Relations and Sustainability Manager, Gruppo Granarolo
Alessandra Grendele, Direttrice Merchandise, Marketing e E-commerce, Carrefour Italia
16:00
Moving Like Turing - L’Idea che rese sicuro il mondo: uno sguardo alla Cybersecurity e alla Difesa dei Dati
L'importanza di proteggere i dati nell’era della cyber intelligence
Quando il padre dell’AI, Alan Turing, creò l’antenato del primo computer intelligente, il suo obiettivo era decifrare codici criptati per interpretare le informazioni che le truppe tedesche si scambiavano grazie a Enigma. Una sorta di precursore della cyber war che oggi ci troviamo ad affrontare e che diventerà sempre più centrale nelle logiche economico-sociali e di business dei prossimi anni. L’AI sarà un alleato fondamentale in tutti i settori, da quello sanitario a quello produttivo, da quello finanziario a quello della comunicazione. Un contesto che, come fu per Turing, richiederà grande strategia, capacità decisionale e precisione di esecuzione

  • Ridurre i rischi relativi all’accessibilità dei dati, alla loro accuratezza, alla privacy e all’uso etico degli algoritmi
  • AI e dati: quali le principali responsabilità e limitazioni per chi gestisce i dati
  • Dati sintetici e dati sensibili, protezione delle informazioni aziendali e dei device

Proteggere le organizzazioni nell’era dell’Ai

Stefano Vaninetti, Director Cyber Security, CISCO South Europe
16:15
Fireside chat

Stefano Parisse, SVP e General Manager, iGenius
16:25
Insight by Partner

Andrea Licciardi, IT CyberSecurity Manager, Tecnimont
Massimo Tripodi, Country Manager for Italy, Veracode
16:35
Fireside chat

Daniele Ottaviani, Responsabile Quantum Computing Lab, CINECA
16:45
The Jobs Attitude | Guida per interpretare un mondo del lavoro in continua
L’AI come partner nell’innovazione: la collaborazione fra AI e dipendenti è destinata a crescere e a diventare sempre più importante in futuro.

Antonio Belardinelli, Coordinatore Network RUN, Formula Coach
Amalia De Cotiis, Communcation Specialist, Formula Coach
17:00
Chiusura dei lavori & networking
show details hide details
Martedì 12 Novembre 2024 – Giornata Conclusa
08:15
Registrazione dei partecipanti
09:15
Saluto di Benvenuto ed introduzione a cura della Chairwoman

Eleonora Chioda, Chairwoman, Esperta di innovazione e Giornalista, Italian Tech - La Repubblica
AI AND EMERGING TECHNOLOGIES FOR HEALTHCARE
09:20
The Röntgen Finding - le tecnologie emergenti e le nuove frontiere dell’healthcare & life science: keynote speech
The future scenario in Healthcare & Life Science
Nel 1894 lo studio dei raggi X portò il fisico Wilhelm Conrad Röntgen a cambiare per sempre il volto della medicina attraverso la prima radiografia effettuata su un corpo umano. La scoperta portò a rivedere completamente lo studio della medicina, della chirurgia, delle terapie da adottare e anche delle strategie per curare il paziente e allungarne la longevità. Oggi grazie all’avvento dell’intelligenza artificiale, assistiamo a una vera e propria rivoluzione nel campo delle life science che va valorizzata e implementata per raggiungere nuove scoperte.

Luca Berdondini, Coordinatore dell’unità Microtechnology for Neuroelectronics, Istituto Italiano di Tecnologia, co-fondatore, Corticale
09:30
Fireside chat

Monica Poggio, CEO, Bayer Italia
09:40
Sessione in collaborazione con SDA BOCCONI LIFT LAB
In questo intervento verrà presentata la ricerca "LIFT Radar 2024" che include trend tecnologici emergenti in ambito Life Science, applicazioni reali, ed esempi di aziende operanti in questi ambiti.

Leonardo Maria De Rossi, Lecturer and Researcher at LIFT Lab, SDA Bocconi School of Management
Lorenzo Diaferia, LIFT Lab Radar, SDA Bocconi School of Management
10:00
The new vision of hounsfield - la nuove rivoluzione dell’healthcare & life science: best case
Presentazione di Best Case di applicazioni emergenti: come l’AI sta cambiando il mondo della salute
Nel 1971 accadeva un fatto destinato a cambiare per sempre la medicina: veniva infatti eseguita la prima immagine acquisita con la Tomografia Assiale Computerizzata, più comunemente conosciuta come TAC. Fu infatti l’ingegnere britannico Godfrey Hounsfield che progettò il primo tomografo per ottenere delle semplici scansioni del cervello aggiungendo ai raggi X l’utilizzo di un PC. Una modifica sostanziale che cambiò per sempre il concetto di diagnosi, cura e terapia. Oggi, l’AI offre la stessa opportunità, l’aggiunta di un nuovo elemento nel processo scientifico, che può portarci a un nuovo concetto di medicina e quindi di comprensione delle scienze della vita.

  • Longevity: come le tecnologie emergenti in medicina supportano la ricerca più avanzata nel settore della sanità e longevità
  • Sensori utilizzati per dispositivi wearable in ambito medico e salute: nuove tendenze
  • AI, sanità e metaverso: l’evoluzione delle applicazioni

Patrizio Armeni, Associate Professor of Practice of Government, Health and Not for Profit, SDA Bocconi School of Management
Luca Alessandro Cappellini, Diagnostic and Interventional Radiology Resident, PhD Fellow in Clinical Applied Research – Dep. of Biomedical Sciences, Humanitas University
Riccardo Levi, Biomedical Engineering and Assistant Professor, Humanitas University
Cosimo Puttilli, Research and Innovation Director, ab medica
Giovanni Valbusa, Digital Innovation R&D Project Manager, Bracco Imaging
10:45
Coffee Break & networking
AI AND EMERGING TECHNOLOGIES FOR MARKETING, RETAIL, FASHION & LUXURY
11:00
The Altman Revolution | Chatgpt è un alleato non un nemico
Generative AI, Immersive Reality, and CX in AI era
L'AI sta rivoluzionando le logiche e le dinamiche di approccio del mondo del marketing passando da una logica di semplice automazione a una di interazione automatizzata e personalizzata, e da un contesto fisico o digitale a uno phygital e immersivo. Da quando la GenAI, con l’ingresso dell’invenzione di Sam Altman, ChatGPT, ha rivoluzionato il mondo del business, imponendo un nuovo modo di lavorare e interagire con le macchine e con il pubblico, nulla è stato più come prima per il mondo del marketing e della comunicazione.

  • la multicanalità e la connessione tra fisico e digitale: aspetti cruciali per la crescita e lo sviluppo delle strategie di business dei brand
  • l’utilizzo di nuove tecnologie come la realtà aumentata, virtuale e mista, grazie all’innesto di applicazioni di intelligenza artificiale acquisiscono sempre più valore
  • processi di trasformazione basati sulla raccolta, la gestione e l’analisi dei dati: quali le nuove opportunità per le campagne di customer loyalty e l’engagement multigenerazionale (Gen Alpha, GenZ, Millennials, GenX e Boomers)
  • Dall’immersione sensoriale al gaming nel metaverso: esplorando il legame tra Uomo, Tecnologia e Creatività nel contesto dei videogiochi

Marketing session powered by McKinsey

Roberto Longo, Partner, Responsabile Practice Growth, Marketing & Sales per il Mediterraneo, McKinsey
11:15
Tavola Rotonda

Nicola Bugini, Account Executive, ADOBE
Paola Castellacci, Vice Presidente con delega alla Trasformazione Digitale delle Filiere produttive, Anitec-Assinform
Emanuele De Longhi, Head of Corporate Marketing, Samsung
Rodolfo Falcone, Country Manager Italia, Red Hat
12:00
AI Metamorphosis: la trasformazione delle organizzazioni del futuro

Antonio Marzullo, Director Business Consulting, NTT DATA Italia
12:10
Generative AI 4 Marketing Fiche Automation

Massimiliano Gerli, Group Chief Information & Technology Officer, INTERCOS Group
12:20
Rimanere rilevanti nell’era dell’AI

Pietro Veragouth, Direttore, SIDI Swiss Institute for Disruptive Innovation
12:45
Light Lunch & Networking
14:00
Introduzione a cura della Chairwoman

Sara Noggler, Advocate for Innovation and Technology, CEO, Polyhedra
14:05
The Sutherland’s Way of Seeing - Una nuova visione della realtà
EmTech in Luxury and Fashion
Nel 1968 Ivan Sutherland, professore di informatica americano, decise di ridare forza all’idea dello stereoscopio, con un’evoluzione sostanziale. L’accademico, infatti, decise di aggiungere all'equazione un computer. Fu così che ebbe inizio la nuova era delle realtà virtuali, aumentate e miste, così come le conosciamo oggi. I visori di Sutherland, infatti, consentivano da una parte di migliorare ciò che la telecamera inquadrava sovrapponendo alle immagini delle grafiche computerizzate ad hoc, ma permetteva anche di visualizzare nuovi contesti con profondità prospettica. Un antesignano del gaming su cui poi si fondarono negli anni ’90 e ’00 ulteriori nuove applicazioni tecnologiche

  • Qual è oggi per il mondo del Luxury e del Fashion la prospettiva più efficace su cui investire in una realtà estesa che vede in AR, VR e MR le sue principali espressioni?
  • Che strategie possono essere attuate oggi dalle aziende per ottenere successo in questo settore?
  • Dall’Apple Super Computer al Urban Metaverse, fino all’Industrial Metaverse, quali sono le opportunità attuali che gli ecosistemi hardware e software dell’innovazione hanno a disposizione?
  • Quali sono le soluzioni di Realtà Virtuale che generano la massima immersione negli ambienti e il totale coinvolgimento? E cosa offrono oggi i visori al mondo del business?

Valeria Portale, Head of Augmented Reality & Metaverse Observatory, Politecnico di Milano
14:15
Fireside chat

Lorenzo Cappannari, CEO & Founder, AnotheReality
14:30
Tavola Rotonda

Marco Calonego, CEO & Co-Founder, OOBE-XR
Katia Colucci, Head of Innovation, SISAL
Gian Luca Comandini, Forbes 100 Under30, Docente, Imprenditore, Innovatore
Nadia Labanca, Media Partner, UM Italy
Davide Monzani, Media & Performance Marketing Manager, Iper
Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing Strategico e Ditigal, Rai Cinema, Presidente Unione Editori e Creators Digitali, Anica
Marco Ruffa, General Manager, Data Life
15:45
Audacity Land: a world of new possibilities - Fireside chat:

Mattia Mialich, Head of Digital Marketing, eCommerce and XR Experiences, Mavive
16:15
Chiusura dei lavori & networking
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Patrizio Armeni Patrizio Armeni Associate Professor of Practice of Government, Health and Not for Profit SDA Bocconi School of Management
Alfredo Barbieri Alfredo Barbieri Chief Data Scientist Var Group
Salvatore Basile Salvatore Basile Direttore Experis
Antonio Belardinelli Antonio Belardinelli Coordinatore Network RUN Formula Coach
Roberto Bellini Roberto Bellini Direttore Generale AssoSoftware
Brando Benifei Brando Benifei Eurodeputato, co-Relatore del Regolamento sull’Intelligenza Artificiale
Luca Berdondini Luca Berdondini Coordinatore dell’unità Microtechnology for Neuroelectronics Istituto Italiano di Tecnologia, co-fondatore, Corticale
Nicola Bugini Nicola Bugini Account Executive ADOBE
Vittorio Calaprice Vittorio Calaprice AI Focal Point Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
Marco Calonego Marco Calonego CEO & Co-Founder OOBE-XR
Lorenzo Cappannari Lorenzo Cappannari CEO & Founder AnotheReality
Luca Alessandro Cappellini Luca Alessandro Cappellini Diagnostic and Interventional Radiology Resident, PhD Fellow in Clinical Applied Research – Dep. of Biomedical Sciences Humanitas University
Costantino Carta Costantino Carta Data Scientist Systema
Paola Castellacci Paola Castellacci Vice Presidente con delega alla Trasformazione Digitale delle Filiere produttive Anitec-Assinform
Mattia Castelnuovo Mattia Castelnuovo Data Scientist Systema
Eleonora Chioda Eleonora Chioda Chairwoman, Esperta di innovazione e Giornalista Italian Tech - La Repubblica
Katia Colucci Katia Colucci Head of Innovation SISAL
Gian Luca Comandini Gian Luca Comandini Forbes 100 Under30, Docente, Imprenditore, Innovatore
Barbara Cominelli Barbara Cominelli CEO JLL Italy
Amalia De Cotiis Amalia De Cotiis Communcation Specialist Formula Coach
Emanuele De Longhi Emanuele De Longhi Head of Corporate Marketing Samsung
Annalisa De Luca Annalisa De Luca Responsabile Direzione Innovazione, Strategia di Ricerca e Prodotto Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Leonardo Maria De Rossi Leonardo Maria De Rossi Lecturer and Researcher at LIFT Lab SDA Bocconi School of Management
Paolo Denti Paolo Denti CEO & Founder Oversonic Robotics
Riccardo Di Stefano Riccardo Di Stefano Presidente Giovani Imprenditori Confindustria
Lorenzo Diaferia Lorenzo Diaferia LIFT Lab Radar SDA Bocconi School of Management
Andrea D'Onofrio Andrea D'Onofrio Data&AI Lead Microsoft Western Europe
Rodolfo Falcone Rodolfo Falcone Country Manager Italia Red Hat
Myriam Finocchiaro Myriam Finocchiaro Communications, External Relations and Sustainability Manager Gruppo Granarolo
Massimo Forloni Massimo Forloni Amministratore Delegato M.C.A
Riccardo Remo Fornaro Riccardo Remo Fornaro Supply Chain Excellence PMO Haier Europe Candy, Hoover, Haier
Alberto Frison Alberto Frison Co-Founder e Head of Growth Quindi
Nicola Gatti Nicola Gatti Professore Associato e Direttore dell'Osservatorio Artificial intelligence Politecnico di Milano
Paola Generali Paola Generali Presidente Assintel
Massimiliano Gerli Massimiliano Gerli Group Chief Information & Technology Officer INTERCOS Group
Francesco Giuliano Francesco Giuliano C.O.O. Chief Operating Officer Bianchi Bicycles
Alessandra Grendele Alessandra Grendele Direttrice Merchandise, Marketing e E-commerce Carrefour Italia
Nadia Labanca Nadia Labanca Media Partner UM Italy
Tony Leone Tony Leone CIO OOBE-XR
Riccardo Levi Riccardo Levi Biomedical Engineering and Assistant Professor Humanitas University
Andrea Licciardi Andrea Licciardi IT CyberSecurity Manager Tecnimont
Guido Lobrano Guido Lobrano Senior Vice President & Director General, Europe ITI The Information Technology Industry Council
Roberto Longo Roberto Longo Partner, Responsabile Practice Growth, Marketing & Sales per il Mediterraneo McKinsey
Gianmatteo Manghi Gianmatteo Manghi Amministratore Delegato Cisco Italia
Antonio Marzullo Antonio Marzullo Director Business Consulting NTT DATA Italia
Mattia Mialich Mattia Mialich Head of Digital Marketing, eCommerce and XR Experiences Mavive
Davide Monzani Davide Monzani Media & Performance Marketing Manager Iper
Mario Nobile Mario Nobile Direttore Generale AgID
Sara Noggler Sara Noggler Advocate for Innovation and Technology, CEO Polyhedra
Calogero Oddo Calogero Oddo Professore Associato di Bioingegneria e Coordinatore - Neuro-Robotic Touch Lab Istituto di Biorobotica, Scuola Sant’Anna
Daniele Ottaviani Daniele Ottaviani Responsabile Quantum Computing Lab CINECA
Stefano Parisse Stefano Parisse SVP e General Manager iGenius
Monica Poggio Monica Poggio CEO Bayer Italia
Valeria Portale Valeria Portale Head of Augmented Reality & Metaverse Observatory Politecnico di Milano
Cosimo Puttilli Cosimo Puttilli Research and Innovation Director ab medica
Diego Ragazzi Diego Ragazzi Data Strategy Lead Cefriel
Carlo Rodomonti Carlo Rodomonti Responsabile Marketing Strategico e Ditigal, Rai Cinema Presidente Unione Editori e Creators Digitali, Anica
Marco Ruffa Marco Ruffa General Manager Data Life
Marco Sacco Marco Sacco Dirigente di Ricerca, responsabile sede secondaria, CNR-STIIMA a Lecco Vice-Presidente, EuroXR European Association for eXtended Reality
Alessandra Sciutti Alessandra Sciutti coordinatrice dell’unità di ricerca CONTACT - COgNiTive Architecture for Collaborative Technologies Istituto Italiano di Tecnologia
Marco Sgroi Marco Sgroi AI Business Development Lead South Europe AWS
Maddalena Spreafico Maddalena Spreafico Head of Innovation SEA Milan Airports
Mauro Toso Mauro Toso C.I.O. Chief Information Officer Bianchi Bicycles
Paolo Traverso Paolo Traverso Direttore Pianificazione Strategica Fondazione Bruno Kessler
Massimo Tripodi Massimo Tripodi Country Manager for Italy Veracode
Giovanni Valbusa Giovanni Valbusa Digital Innovation R&D Project Manager Bracco Imaging
Stefano Vaninetti Stefano Vaninetti Director Cyber Security CISCO South Europe
Pietro Veragouth Pietro Veragouth Direttore SIDI Swiss Institute for Disruptive Innovation

Media Gallery

  Videos

RoBee - Keynote speaker al METS

Le Tecnologie Immersive

Davide Monzani, Iper La grande i e Nadia Labanca, UM Italy

Lo stato dell’arte della realtà virtuale

Valeria Portale, Head of Augmented Reality & Metaverse Observatory, Politecnico di Milano

Il potere trasformativo dell’AI

Pietro Veragouth, Direttore, SIDI Swiss Institute for Disruptive Innovation
1 | 2 | 3 | 4 | 5

Partners

PLATINUM SPONSOR

AnotheReality CISCO Formula Coach iGenius Veracode

GOLD SPONSOR

Alterna Alterna - Oobe-XR NTT DATA Systema VarGroup - IBM Platinum Partner

SILVER SPONSOR

Adobe Experis - Manpower Group

BRONZE SPONSOR

Metisoft

STARTUP LEADERS SPONSOR

Quindi

BRAND PARTNER

Red Hat

CONTENT PARTNER

Microsoft

MARKETING SESSION POWERED BY

McKinsey & Company

CON IL PATROCINIO DI

Aidam Anitech - Assinform Assintel Assosoftware Commisione Europea FBK - Fondazione Bruno Kessler IIT - Istituto Italiano di Tecnologia ITI - Information Technology Industry Council MADE Politecnico di Milano

MEDIA PARTNER

ANSA BIMAG InnLifes Value 24

TECHNICAL PARTNER

GetPica

DESIGN PARTNER

1920 Riva

Venue

Location: Monte Rosa 91
Indirizzo: Via Monte Rosa, 91
CAP: 20149
Città: Milano (MI)

Sito Web

Venue & Accomodation