Dare feedback efficaci per motivare e sviluppare
Il feedback è uno strumento molto potente, non solo perché migliora la
qualità della comunicazione e delle relazioni in azienda, ma anche perché
facilita il raggiungimento di uno degli obiettivi più sfidanti del ruolo
manageriale: supportare i collaboratori nello sviluppo di nuove competenze,
abilitarli a raggiungere migliori risultati e ad esprimere pienamente il proprio
potenziale. Soprattutto in questo momento, caratterizzato dalla diffusione di
modalità di lavoro ibride e in remoto, la capacità di offrire un feedback
efficace e continuo si rivela strategica per garantire la continuità dei flussi
informativi e verificare l’allineamento rispetto agli obiettivi.
In particolare, creare uno spazio dedicato all’ascolto e al confronto, inoltre,
sostiene la motivazione dei collaboratori in smart working, prevenendo il senso
di isolamento e dimostrando che il loro contributo non passa inosservato. Il
workshop ha l’obiettivo di fornire metodologie e tool per uso del feedback come
strumento di gestione, motivazione e sviluppo delle persone che lavorano con
noi.
Il corso si affronta il tema analizzando tre aspetti fondamentali:
- Parole che cambiano le cose: il feedback efficace
Troppo spesso il feedback resta associato a occasioni isolate, legate a
momenti di valutazione formale o alla necessità di discutere risultati e
comportamenti insoddisfacenti. In altre parole: le persone tendono a
ricevere poco feedback o a riceverlo troppo tardi, quando non possono più
usarlo per modificare la performance su cui verranno valutate. Durante il
corso scopriremo un modello alternativo e più efficace, che usa il feedback
per motivare i collaboratori (sia in ufficio che in smart working) e per
costruire una cultura organizzativa che favorisce l’iniziativa,
l’innovazione e l’orientamento al risultato.
- Il potere del feedback positivo
Il feedback positivo ci permette di far leva sui punti di forza delle
persone che lavorano con noi per aiutarle a trasformarsi nei collaboratori
su cui vorremo poter contare, ma il suo impatto si estende anche oltre la
prestazione della singola persona, contribuendo a rimodellare il clima e la
cultura che caratterizzano il nostro gruppo di lavoro. Anche il feedback
positivo, però, ha le sue “regole” e le sue “trappole”: il corso offre
strumenti e competenze per imparare a usarlo con lo stesso grado di
intenzionalità e responsabilità che riserviamo alla sua controparte critica.
- Quando dare feedback sembra difficile: discutere le criticità senza
compromettere le relazioni
Spiegare alle persone cosa hanno sbagliato, discutere un problema senza
demotivarle, parlare apertamente delle aree di miglioramento dei
collaboratori senza danneggiare la relazione di fiducia che dovrebbe legarci
a loro: questo è forse l’aspetto più discusso e riconosciuto quando si parla
dell’arte di dare feedback. Il corso offre suggerimenti pratici per
affrontare queste conversazioni “difficili” in modo trasparente e
produttivo, superando i luoghi comuni e le ricette preconfezionate per
valorizzare l’aspetto costruttivo dell’errore e collaborare attivamente al
superamento dei problemi.
Metodologia
La sessione di Web Training, fortemente basata sull’interazione con i
partecipanti, prevede il trasferimento di modelli e tecniche ma anche la
presenza di spazi riservati alla sperimentazione e confronto.
Al termine del workshop, i partecipanti riceveranno strumenti progettati ad hoc
per l’allenamento e l’implementazione delle competenze acquisite.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a Manager, Responsabili e a tutte le persone che desiderano
migliorare la propria capacità di gestire efficacemente collaboratori e gruppi
di lavoro, con particolare riferimento allo sviluppo del loro potenziale e della
loro autonomia.
Agenda
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Martedì 17 Dicembre 2024 |
09:30
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Registrazione dei partecipanti
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10:00
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Parole che cambiano le cose: il feedback efficace
- Funzioni e tipologie del feedback
- Un feedback che funziona davvero: condizioni di efficacia
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10:30
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Il potere del feedback positivo
- Su cosa dare feedback positivo
- Perché dare il feedback positivo
- Come dare il feedback positivo
- Cosa evitare
- Esercitazioni: “Alleniamoci a dare un feedback positivo efficace”
- Tool di approfondimento: Scheda di automonitoraggio sul feedback positivo
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11:15
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11:30
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Quando dare feedback sembra difficile: discutere le criticità senza compromettere le relazioni
- Sondaggio: “Feedback: odiamo darlo o riceverlo?”
- Perché dare il feedback correttivo
- Come dare il feedback correttivo
- Cosa evitare
- Esercitazione: “Tre fasi per affrontare un errore”
- Tool di approfondimento: Scheda di auto-monitoraggio sul feedback correttivo
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13:00
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14:00
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Case Study: conoscere i propri stili di comunicazione nel dare i feedback
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14:45
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Piano di azione di auto-sviluppo: Cosa rinforzare e cosa eliminare
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16:30
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* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni