CMO Roundtable CMO Roundtable

At a glance

Data: 12/06/2024
Location: Allianz MiCo
Indirizzo: Ingresso da Viale Scarampo Gate 5
Città: 20149 Milano (MI)

Contacts

Conference Manager

Maru Reale 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.80.91.18

CMO Roundtable

Il Chief Marketing Officer nell’era della Twin Transition

AI to escape overload

Con la proliferazione di piattaforme online, la nostra mente è continuamente esposta a un sovraccarico di informazioni, che genera un rumore di fondo e impatta sulla nostra capacità di concentrazione. Nell'era dell'attention economy, i brand vivono una competizione serrata, destreggiandosi tra notifiche, annunci e contenuti di ogni tipo, al fine di catalizzare l’interesse dei consumatori, sempre più esigenti, in termini di qualità, sostenibilità e affidabilità, ma con una capacità d’attenzione sempre più vicina a quella di un pesce rosso.

In questo oceano di stimoli, è il Chief Marketing Officer ad avere in mano il timone della brand equity and visibility. Le sue competenze analitiche, unite a un approccio strategico orientato agli obiettivi e a una spiccata adattabilità all’innovazione, definiscono la rotta dell’azienda verso l’equilibrio tra la massimizzazione del profitto e il soddisfacimento dei bisogni degli stakeholder.

Quali sono, però, i punti cardinali da considerare per conquistare un reale vantaggio competitivo su quella sottile linea di navigazione da mantenere tra intelligenza emotiva e artificiale, guardando alla personalizzazione dei contenuti, alle questioni di rilevanza sociale e all'interazione autentica con il consumatore?

Sarà questa la domanda iniziale a cui cercheranno di rispondere i professionisti in ambito di digital transformation all’interno della prima edizione del CMO Summit. Un nuovo format di incontro e confronto dedicato allo sviluppo di strategie innovative per la crescita e la promozione dell’impresa.

L'elemento distintivo del Summit sarà senza dubbio l'esperienza di gamification, che garantirà un coinvolgimento interattivo dei partecipanti, trasformandoli in protagonisti dei temi discussi. Grazie al “Gaming Lab”, ogni individuo avrà l'opportunità di contribuire alla discussione e giocare un ruolo attivo. Un approccio innovativo che renderà l’evento non solo più dinamico e divertente, ma anche più efficace nel favorire la condivisione di idee e soluzioni.

L'evento e organizzato in collaborazione con "Accenture Song", partner dei contenuti e "MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS".

Dove e Quando


Agenda

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Mercoledì 12 Giugno 2024 – Giornata Conclusa
CMO SUMMIT
08:30
Registrazione and welcome coffee
09:00
Saluto di benvenuto e Apertura dei lavori a cura del Moderatore

Modera:

Pepe Moder, Giornalista e Conduttore, Radio24 , Founding Partner, Imaginars

Umberto Pellegrino, Head of, Business International - Fiera Milano
09:05
Keynote Speech "Dall'opportunità all'innovazione: Il ruolo chiave della GenAi nella creazione e distribuzione di contenuti marketing"

Luca Di Tomassi, Head Of Design Studio, Vodafone
09:15
Keynote speech: Case study Customer Experience "Città del Sole"

Michela Parziale, Digital Consultant & Creative Communication Manager, t.bd think by diennea
09:30
Roundtable: “The power of CMO: Synergies between Emotional and Artificial Intelligence”
Prima della tavola rotonda, la platea verrà coinvolta attraverso un breve sondaggio sui temi trattati, al fine di raccogliere opinioni, valutare le aspettative e personalizzare il contenuto in base alle esigenze della nostra audience.

  • Le sinergie tra intelligenza emotiva e artificiale nel ruolo del CMO per una brand strategy a prova di futuro;
  • Data-driven mindset: analizzare e interpretare le informazioni in modo significativo per guidare le strategie aziendali, oltre a massimizzare la conoscenza emotiva del consumatore.

Emanuele De Longhi, Head of Corporate Marketing, Samsung
Massimo Giordani, Innovation & Marketing Strategist e Presidente, AISM
Anna Maria Mazzini, Chief Growth Officer, Pluxee Italia
Gianluca Pastore, CMO, MSC Mediterranean Shipping Company
Francesco Riganti, Direttore Marketing e Comunicazione, Mondadori Retail
Tommaso Vitali, B2C Marketing & New Business director, Wind Tre
10:00
Roundtable: “Take CX to the next level: From Data to Generations Satisfaction”
Prima della tavola rotonda, la platea verrà coinvolta attraverso un breve sondaggio sui temi trattati, al fine di raccogliere opinioni, valutare le aspettative e personalizzare il contenuto in base alle esigenze della nostra audience.

  • Direzione Customer Experience: Dai dati alla soddisfazione del cliente, le sfide da fronteggiare per raggiungere per il successo tra omnicanalità e automazione;
  • Generazioni a confronto: Adattare la strategia a valori ed esigenze di nuovi “consumAttori” e differenti generazioni.

Marcello Calabrò, Group Chief Marketing Officer, UniCredit
Alberto Chiapponi, Integrated Marketing Communications Director, Campari
Matteo Cremaschi, Head of Sales - SAP Customer Experience, SAP Italia
Luigi Gangitano, Chief of Digital Innovation, POLIMI Graduate School of Management
Michela Parziale, Digital Consultant & Creative Communication Manager, t.bd think by diennea
Emiliano Rantucci, Country Manager, Avanade Italy
Evangelos Touras, Chief Marketing Officer, Illycaffè
11:00
Wrapping up & End Game

Michele Budelli, CEO, Fandango Club
Alessandro Guerrisi, G4M1NG Studio Lead, Accenture Song
Francesco Magagnino, Head of GenAI and Data&AI for Commerce, Accenture Song
11:15
Chiusura dei lavori e coffee break
12:00
Executive Coffee Meeting - Partecipazione Riservata e su Invito
Ottimizzare la Customer Experience: Strategie Data-Driven e Sinergie tra Marketing B2B e B2C

In un mercato sempre più competitivo e interconnesso, investire nella Customer Experience è diventato imprescindibile per il successo di ogni strategia di marketing. Garantire un'esperienza positiva e memorabile diventa fondamentale per distinguersi e costruire la fedeltà dei propri clienti, sempre più informati ed esigenti. In questo contesto, la gestione integrata e coordinata dei diversi touchpoint e canali di interazione, in ottica data-driven, rappresenta la chiave per personalizzare il viaggio del cliente lungo l'intero percorso del Customer Journey, consegnando il messaggio giusto al momento giusto e rispondendo così alla sua esigenza di interagire con il brand in modo fluido e senza soluzione di continuità.

La sessione di confronto, riservata ad un ristretto numero di ospiti, vedrà protagoniste le aziende che si confronteranno su:

  • First-party Data Strategy: Quali sono le principali sfide nella loro raccolta e gestione rispetto ad altri tipi di dati? Quanto è importante, per le aziende, adottare soluzioni che aiutino a ridurre il time to market?
  • IA e Marketing automation: In che modo l’Intelligenza Artificiale aiuta a prevedere i comportamenti dei consumatori e migliorare il targeting, aumentando così l'efficacia delle strategie di marketing e il ritorno sugli investimenti?
  • Sinergie tra marketing B2B e B2C: Come possono le tecniche di personalizzazione del B2C migliorare le relazioni nel B2B? Quali strumenti di automazione del marketing sono efficaci sia per il B2B che per il B2C?
  • Marketing e ICT, due aree aziendali che per molto tempo hanno percorso strade e perseguito obiettivi differenti, oggi convergono verso una meta comune. Quali sono gli ostacoli ancora da superare e come affrontarli?

Alberto Federici, Direttore Marketing, UnipolSai
Valentina Ungaro, General Manager, Imaginars Pulse
The “X” Business Leaders Conference
14:00
Registrazione dei partecipanti
14:30
Apertura dei lavori e speech a cura di:

Cris Nulli, Market Lead Italy, X
15:00
Roundtable: X e le everything app per una social media strategy di successo
Nella social media strategy dei brand, X emerge come leva fondamentale, poiché consente loro di suscitare autentiche emozioni e interesse nel pubblico in modo spontaneo e genuino. Attraverso un'attenta interpretazione dei valori dei consumatori e un'anticipazione dei trend del mercato, le aziende possono comunicare, attraverso la piattaforma di Elon Musk, un'idea di esclusività e originalità.

Antonio Frezza, Chief Marketing, Sales PMI and Property Solutions Officer, SACE
Roberto Monzani, Media House Director, FC Internazionale
Maria Teresa Squillaci, Head of Web and Social Media, Fondazione Milano Cortina 2026
16:30
Chiusura dei lavori e networking
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Michele Budelli Michele Budelli CEO Fandango Club
Marcello Calabrò Marcello Calabrò Group Chief Marketing Officer UniCredit
Alberto Chiapponi Alberto Chiapponi Integrated Marketing Communications Director Campari
Matteo Cremaschi Matteo Cremaschi Head of Sales - SAP Customer Experience SAP Italia
Emanuele De Longhi Emanuele De Longhi Head of Corporate Marketing Samsung
Luca Di Tomassi Luca Di Tomassi Head Of Design Studio Vodafone
Alberto Federici Alberto Federici Direttore Marketing UnipolSai
Antonio Frezza Antonio Frezza Chief Marketing, Sales PMI and Property Solutions Officer SACE
Luigi Gangitano Luigi Gangitano Chief of Digital Innovation POLIMI Graduate School of Management
Massimo Giordani Massimo Giordani Innovation & Marketing Strategist e Presidente AISM
Alessandro Guerrisi Alessandro Guerrisi G4M1NG Studio Lead Accenture Song
Francesco Magagnino Francesco Magagnino Head of GenAI and Data&AI for Commerce Accenture Song
Anna Maria Mazzini Anna Maria Mazzini Chief Growth Officer Pluxee Italia
Pepe Moder Pepe Moder Giornalista e Conduttore, Radio24 Founding Partner, Imaginars
Roberto Monzani Roberto Monzani Media House Director FC Internazionale
Cris Nulli Cris Nulli Market Lead Italy X
Michela  Parziale Michela Parziale Digital Consultant & Creative Communication Manager t.bd think by diennea
Gianluca Pastore Gianluca Pastore CMO MSC Mediterranean Shipping Company
Umberto Pellegrino Umberto Pellegrino Head of Business International - Fiera Milano
Emiliano Rantucci Emiliano Rantucci Country Manager Avanade Italy
Francesco Riganti Francesco Riganti Direttore Marketing e Comunicazione Mondadori Retail
Maria Teresa Squillaci Maria Teresa Squillaci Head of Web and Social Media Fondazione Milano Cortina 2026
Evangelos Touras Evangelos Touras Chief Marketing Officer Illycaffè
Valentina Ungaro Valentina Ungaro General Manager Imaginars Pulse
Tommaso Vitali Tommaso Vitali B2C Marketing & New Business director Wind Tre

Partners

MAIN SPONSOR

American Express

PLATINUM SPONSOR

t.bd think by diennea

GOLD SPONSOR

Avanade SAP

CON IL PATROCINIO DI

AISM

IN COLLABORAZIONE CON

Milano Games Week

MEDIA PARTNER

ANSA BIMAG Value 24

TECHNICAL PARTNER

GetPica

DESIGN PARTNER

1920 Riva

COFFEE EQUIPMENT PARTNER

Cimbali Group

Venue

Location: Allianz MiCo
Indirizzo: Ingresso da Viale Scarampo Gate 5
CAP: 20149
Città: Milano (MI)

Venue & Accomodation