Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
I contratti di manutenzione, outsourcing e facility management I contratti di manutenzione, outsourcing e facility management

At a glance

Data: 11/04/2024
Città: Live Streaming

Contacts

Conference Manager

Segreteria Business International 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.80.91.18
In-house training Formazione Finanziata

I contratti di manutenzione, outsourcing e facility management

Aspetti legali e modelli gestionali per definire i servizi di manutenzione e di assistenza in maniera sicura e flessibile

L' 11 aprile Business International propone l’incontro di approfondimento sulle regole per gestire con successo i servizi di manutenzione e di assistenza, per analizzare gli aspetti legali e le clausole necessarie nella stipula corretta dei contratti:

Key Topics:


Agenda

show details hide details
Giovedì 11 Aprile 2024 – Giornata Conclusa
09:30
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
09:35
Apertura dei lavori a cura del docente
09:40
Inquadramento giuridico e normativo del contratto di manutenzione
  • Il contratto di appalto di servizi
  • Il contratto di prestazione d’opera
10:00
Il contratto di manutenzione
  • La predisposizione del capitolato
  • La stesura del contratto e le clausole più significative
  • Il prezzo e le possibilità di revisione
  • La disciplina del rapporto tra le parti
  • Periodo di prova e collaudo
  • Criticità operative e contrattuali
  • L'impatto del Regolamento UE 679/2016 sui contratti di manutenzione
11:00
Coffee Break
11:30
Le differenti tipologie di manutenzione
12:00
Gestione della manodopera e sicurezza del lavoro
  • Tipi di lavori contemplati nei contratti di manutenzione
  • Il capitolato speciale di sicurezza
  • DLgs 81/08
  • DLgs 106/09
  • Circolare Sacconi n. 5 dell’11/02/2011
12:30
Domande e risposte
13:00
Lunch
14:30
I vantaggi del Global Service
  • Come e quando utilizzare il Global Service in manutenzione
  • Il contratto di outsourcing e l’appalto di Facility Management
15:00
La selezione e valutazione dell'esecutore
  • L’idoneità tecnico professionale del fornitore
  • L’affidabilità economico-finanziaria e giuridica
  • La valutazione a preventivo
  • La valutazione a consuntivo
  • KPI e SLA come strumento contrattuale
15:30
L'esecuzione del contratto
  • Il responsabile interno della prestazione dell’attività e le funzioni coinvolte
  • La gestione e il controllo dei manutentori esterni
  • Le garanzie fideiussorie e assicurative
  • La garanzia della qualità
16:00
Domande e risposte
16:30
Chiusura dei Lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Stefano Nava Stefano Nava Avvocato Esperto in Contrattualistica Commerciale