I contratti di manutenzione, outsourcing e facility management
Aspetti legali e modelli gestionali per definire i servizi di manutenzione
e di assistenza in maniera sicura e flessibile
L' 11 aprile Business International propone l’incontro di
approfondimento sulle regole per gestire con successo i servizi di manutenzione
e di assistenza, per analizzare gli aspetti legali e le clausole necessarie
nella stipula corretta dei contratti:
- Quali sono le conoscenze normative, giuridiche e regolamentari da tenere
in considerazione nei contratti di servizi e manodopera?
- Quali sono gli adempimenti per la Sicurezza sul Lavoro necessari,
obbligatori e facoltativi?
- Come individuare le tecniche più efficaci per il processo di acquisto e
gestione delle manutenzioni?
Key Topics:
- Tipologie contrattuali di servizi, manodopera e prestazione d’opera
- Tipologie di manutenzione e peculiarità
- Clausole e garanzie
- KPI come strumento contrattuale
- Idoneità tecnica e professionale del fornitore
- Gestione della sicurezza DLgs 81/231 e le circolari ministeriali
Agenda
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Giovedì 11 Aprile 2024 – Giornata Conclusa |
09:30
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Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
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09:35
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Apertura dei lavori a cura del docente
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09:40
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Inquadramento giuridico e normativo del contratto di manutenzione
- Il contratto di appalto di servizi
- Il contratto di prestazione d’opera
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10:00
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Il contratto di manutenzione
- La predisposizione del capitolato
- La stesura del contratto e le clausole più significative
- Il prezzo e le possibilità di revisione
- La disciplina del rapporto tra le parti
- Periodo di prova e collaudo
- Criticità operative e contrattuali
- L'impatto del Regolamento UE 679/2016 sui contratti di manutenzione
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11:00
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11:30
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Le differenti tipologie di manutenzione
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12:00
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Gestione della manodopera e sicurezza del lavoro
- Tipi di lavori contemplati nei contratti di manutenzione
- Il capitolato speciale di sicurezza
- DLgs 81/08
- DLgs 106/09
- Circolare Sacconi n. 5 dell’11/02/2011
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12:30
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13:00
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14:30
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I vantaggi del Global Service
- Come e quando utilizzare il Global Service in manutenzione
- Il contratto di outsourcing e l’appalto di Facility Management
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15:00
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La selezione e valutazione dell'esecutore
- L’idoneità tecnico professionale del fornitore
- L’affidabilità economico-finanziaria e giuridica
- La valutazione a preventivo
- La valutazione a consuntivo
- KPI e SLA come strumento contrattuale
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15:30
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L'esecuzione del contratto
- Il responsabile interno della prestazione dell’attività e le funzioni coinvolte
- La gestione e il controllo dei manutentori esterni
- Le garanzie fideiussorie e assicurative
- La garanzia della qualità
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16:00
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16:30
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Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni
Speakers
Stefano Nava
Avvocato
Esperto in Contrattualistica Commerciale