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HR Business Summit 2023 HR Business Summit 2023

At a glance

Data: dal 27/11/2023 al 28/11/2023
Location: Spazio Field
Indirizzo: Via Merulana, 248
Città: 00184 Roma (RM)

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Contacts

Conference Manager

Maru Reale 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.80.91.18

HR Business Summit 2023

Strategie per massimizzare la performance tra Quiet Quitting e Gen Z

L'HR Business Summit focalizzerà il dibattito sui tre punti fondamentali relativi all’innovazione del lavoro le persone, i processi e la tecnologia.

Mediante testimonianze eccellenti, cercheremo di capire gli impatti dell’emergenza sanitaria, della crisi geopolitica ed economica e del fenomeno della Great Resignation su questi tre fondamentali pilastri


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Venue & Accomodation

Per tutti i partecipanti dell'evento, abbiamo riservato delle convenzioni per eventuali pernottamenti.

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Agenda

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Lunedì 27 Novembre 2023 – Giornata Conclusa
17:00
Registrazione dei partecipanti
17:30
Le nuove sfide per direttori finance, risorse umane e procurement tra talento, sostenibilità e innovazione
La tecnologia, le aspettative di vita ed i cambiamenti sociali hanno impatti innegabili su modalità di lavoro e organizzazioni aziendali generando, quindi, nuove esigenze e richieste nei confronti dei manager d’azienda.

I direttori finance, come i direttori hr ed i direttori procurement devono abbinare alle tecniche e competenze specifiche del ruolo, un nuovo mindset determinato dalla trasformazione digitale e dal mutato contesto nel quale si trovano ad operare:

  • I trend sociali ed i mix generazionali come impattano i modelli organizzativi?
  • La digital transformation come influenza l’organizzazione del lavoro e le competenze necessarie?
  • Quali le sfide prossime per i manager delle nostre aziende?

Modera:

Giusi Legrenzi, Giornalista e Speaker radiofonica, RTL 102.5

Maria Teresa Lo Vecchio, Italy Sales Finance Director, Procter & Gamble
Monica Lucarelli, Assessore alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità, Comune di Roma
Raffaella Marcuccio, Procurement & Material Management Director, Italgas
Gianni Moscatelli, CHRO, OVS
Valerio Visconti, Group CISO, Autostrade per l'Italia
18:30
Il panorama dell’innovazione in Italia e gli esempi virtuosi nella collaborazione tra corporate e startup

Massimo Carnelos, Capo Ufficio Innovazione, StartUp e Spazio, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
18:45
Purpose e Realtà: dialogo tra una giovane impiegata ed un maturo "non so"

Carlotta Allasina, Senior Manager, Eos Management Consulting
Maurizio Decastri, Founding Partner & President, Eos Management Consulting
19:00
“Non arrendiamoci”. come affrontare le sfide epocali e non rassegnarsi alle paure e all’indifferenza
“Il mondo è pieno di solitudine. Non siamo mai stati così interconnessi, eppure non siamo mai stati così soli, e questo perché le reti in cui siamo immersi sono in realtà deboli e individualizzate. Tutti i giorni sperimentiamo con fatica la crisi delle relazioni familiari, le difficoltà a rapportarci con gli altri, la solitudine fisica indotta della realtà virtuale e quella più feroce generata dai social media. Ma noi possiamo e dobbiamo essere la famiglia per le persone sole. La nostra sfida può e deve essere quella di trasformare il deserto della solitudine, delle paure, in una foresta di relazioni”

Le organizzazioni aziendali sono specchio della società, in cui fenomeni come quiet quitting e great resignation sono indicativi di un malessere o comunque manifestazioni di un profondo cambiamento e rinnovamento che deve essere letto, interpretato, compreso e gestito.

Walter Veltroni, Scrittore e saggista
19:30
Chiusura dei lavori
20:15
Cena riservata e su invito presso Palazzo Brancaccio
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Martedì 28 Novembre 2023 – Giornata Conclusa
08:30
Registrazione dei partecipanti
09:00
Presentazione della ricerca “Le leve del Talent Management nell’era del Quiet Quitting e del Job Hopping"

Modera:

Giusi Legrenzi, Giornalista e Speaker radiofonica, RTL 102.5

Michel Martone, Professore Ordinario di Diritto del lavoro e delle Relazioni industriali
09:20
HR Role to align people strategy to business operations
  • Come allineare le strategie di gestione delle risorse umane agli obiettivi di business aziendali in un contesto di trasformazione digitale e di mutate esigenze individuali
  • Come accreditare la direzione hr ad un ruolo di indirizzo strategico delle aziende e non arrendersi ad un ruolo di mero esecutore?

Francesca Anoja, Chief Human Resources Officer, BIP
Pasquale Elia , Responsabile ufficio per il coordinamento, lo sviluppo organizzativo e le relazioni sindacali, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Rita Santaniello, Partner, Rodl & Partner
Sergio Spinelli, HR Director, Amplia Infrastructures
Franco Toffoletto, Managing Partner, Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
10:30
Quiet quitting: flexibile work for engaged workers
  • La flessibilità rappresenta una modalità per arginare il fenomeno del quiet quitting?
  • Il coaching può aiutare nella gestione delle risorse demotivate?
  • La cura del benessere del dipendente è un antidoto al fenomeno del quiet quitting?

Fortunato Costantino, Direttore Human Resources, Legal & Corporate Affairs, Kuwait Petroleum
Massimiliano Maggini, HR Director , Guess
Paola Serri, Professional & Learning Coach PCC ICF, Mentor ICF e Management Consultant, Speexx
11:00
New Employee Engagement strategies
  • Quali sono le strategie per razionalizzare le inefficienze organizzative e massimizzare il coinvolgimento dei dipendenti?
  • Quali sono i valori ed i benefit appeal per la Gen Z?
  • Come identificare le risorse demotivate e come agire su di esse?
  • Come sviluppare uno stile di gestione che favorisca l’ascolto, la comunicazione ed un ambiente di lavoro engaged?

Giuseppina Falcucci, Chief People Officer, Lottomatica
Angelo Ghidoni, Direttore Risorse Umane, Oracle
Stefano Scravaglieri, Responsabile Organizzazione, Pianificazione e PMO, Invitalia
11:30
Morning break and Networking
12:00
Il rilancio di un brand italiano: customer centricity & HR

Benedetto Di Salvo, Amministratore Delegato e CEO , Italtel
Mauro Ghiselli, Amministratore Delegato, Eos Management Consulting
12:15
Attracting the next generation of high potential
  • Come attrarre le nuove generazioni di talenti?
  • Come la gen z ha cambiato il paradigma del lavoro

Veronica Cataleta, Global HR Business Partner - Industrial & Energy Technology, Baker Hughes
Eliseo Giannoccaro, Head of Talent Acquisition, Borgo Egnazia
Daniela Paliotta, Human Resources Marketing & Sales, Mercedes-Benz Italia
12:45
Improve employee experience through technologies
  • Come può essere impiegata la tecnologia per migliorare la performance e al contempo il clima e la collaborazione lavorativa?
  • L’intelligenza artificiale puo’ trovare applicazione nel mondo della gestione delle risorse umane?

Gianluigi Baroni, Head of Employment Law and Payroll Practice, Partner, PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Filippo Contino, Hr Policies Labour Legal & Industrial Relations, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Marco Maccari, Global Hr&O Director, Angelini Beauty
Francesca Olivieri, Advisory Solution Consultant, Employee Experience, ServiceNow
Antonello Spinetti, CEO & Founder, Begear
Andrea Tavarone, Solution Sales Manager, Employee Experience, ServiceNow
13:30
Lunch & Networking
14:30
Executive coffee meeting (PARTECIPAZIONE SU INVITO)
Welfare e salute mentale: come realizzare il benessere in ambito lavorativo
L'Investigazione privata a tutela dell'azienda: come proteggersi da condotte sleali
La pandemia ha impattato in maniera significativa sulla sfera psicologica delle persone, alimentando in loro un senso di incertezza e smarrimento; una condizione di disagio emotivo che investe tanto la vita personale quanto quella professionale.

In questa costante ricerca di un equilibrio tra sfera privata e lavorativa, l’azienda è chiamata a prendersi cura della salute mentale dei propri dipendenti. Un workplace che sia rispettoso dei bisogni del singolo e che investa in iniziative per potenziare il benessere psicofisico di chi vi opera potrà far affidamento su lavoratori motivati e più produttivi – a beneficio non solo della singola risorsa, ma dell’intera realtà in cui si muove.

  • Il concetto di “decent work” (lavoro dignitoso) tra eustress e distress: quali sono gli indicatori del benessere organizzativo e quali i fattori di rischio?
  • Quali programmi di intervento può adottare l’azienda per favorire il work life balance e massimizzare il coinvolgimento dei propri dipendenti?
  • Business e Corporate Emotional Sustainability: in che modo la figura dello psicologo diviene un asset strategico per l’azienda del futuro?

L’executive coffee break vuole essere un momento di approfondimento e confronto sulla promozione del wellbeing aziendale, un aspetto di estrema importanza e attualità.

Francesco Foffa, Head of Sales, Welfare & Strategic Partnerships, Unobravo
La sicurezza del patrimonio aziendale è spesso minacciata dalle condotte infedeli dei dipendenti: malattie fraudolente, assenteismo, furto di beni aziendali, concorrenza sleale.

È in costante aumento il numero di imprenditori che si rivolge a un’agenzia di investigazione privata, in presenza di evidenti prove di illeciti o di fronte al semplice sospetto che l’illecito sia stato – o stia per essere – commesso. La figura dell’investigatore privato, perfetto connubio tra competenza legale e know how sugli strumenti investigativi, diventa un’eccellente risorsa per l’azienda a rischio.

  • Quali sono le ipotesi più comuni di ricorso alle investigazioni?
  • In che modo il datore di lavoro può tutelarsi e, lavorando su clima ed engagement, scoraggiare condotte sleali?
  • Quali sono gli aspetti legali che regolano il licenziamento per giusta causa e in che modo la giurisprudenza tutelata la privacy dei lavoratori?

L’executive coffee meeting vuole essere un momento di approfondimento e confronto su un aspetto essenziale nella tutela del patrimonio aziendale.

Piero Provenzano, Compliance Manager, Argo Investigazioni
Dario Scimè, Avvocato e Docente di Diritto della Previdenza Sociale, Università LUISS Guido Carli
15:30
Visita privata guidata presso Horti Lamiani
16:30
Chiusura dei lavori
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* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Carlotta Allasina Carlotta Allasina Senior Manager Eos Management Consulting
Francesca Anoja Francesca Anoja Chief Human Resources Officer BIP
Gianluigi Baroni Gianluigi Baroni Head of Employment Law and Payroll Practice, Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Massimo Carnelos Massimo Carnelos Capo Ufficio Innovazione, StartUp e Spazio Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Veronica Cataleta Veronica Cataleta Global HR Business Partner - Industrial & Energy Technology Baker Hughes
Filippo Contino Filippo Contino Hr Policies Labour Legal & Industrial Relations Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Fortunato Costantino Fortunato Costantino Direttore Human Resources, Legal & Corporate Affairs Kuwait Petroleum
Maurizio Decastri Maurizio Decastri Founding Partner & President Eos Management Consulting
Benedetto Di Salvo Benedetto Di Salvo Amministratore Delegato e CEO Italtel
Pasquale Elia Pasquale Elia Responsabile ufficio per il coordinamento, lo sviluppo organizzativo e le relazioni sindacali Presidenza del Consiglio dei Ministri
Giuseppina Falcucci Giuseppina Falcucci Chief People Officer Lottomatica
Francesco Foffa Francesco Foffa Head of Sales, Welfare & Strategic Partnerships Unobravo
Angelo Ghidoni Angelo Ghidoni Direttore Risorse Umane Oracle
Mauro Ghiselli Mauro Ghiselli Amministratore Delegato Eos Management Consulting
Eliseo Giannoccaro Eliseo Giannoccaro Head of Talent Acquisition Borgo Egnazia
Giusi Legrenzi Giusi Legrenzi Giornalista e Speaker radiofonica RTL 102.5
Maria Teresa Lo Vecchio Maria Teresa Lo Vecchio Italy Sales Finance Director Procter & Gamble
Monica Lucarelli Monica Lucarelli Assessore alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità Comune di Roma
Marco Maccari Marco Maccari Global Hr&O Director Angelini Beauty
Massimiliano Maggini Massimiliano Maggini HR Director Guess
Raffaella Marcuccio Raffaella Marcuccio Procurement & Material Management Director Italgas
Michel Martone Michel Martone Professore Ordinario di Diritto del lavoro e delle Relazioni industriali
Francesca Olivieri Francesca Olivieri Advisory Solution Consultant, Employee Experience ServiceNow
Daniela Paliotta Daniela Paliotta Human Resources Marketing & Sales Mercedes-Benz Italia
Piero Provenzano Piero Provenzano Compliance Manager Argo Investigazioni
Rita Santaniello Rita Santaniello Partner Rodl & Partner
Dario Scimè Dario Scimè Avvocato e Docente di Diritto della Previdenza Sociale Università LUISS Guido Carli
Stefano Scravaglieri Stefano Scravaglieri Responsabile Organizzazione, Pianificazione e PMO Invitalia
Paola Serri Paola Serri Professional & Learning Coach PCC ICF, Mentor ICF e Management Consultant Speexx
Sergio Spinelli Sergio Spinelli HR Director Amplia Infrastructures
Antonello Spinetti Antonello Spinetti CEO & Founder Begear
Andrea Tavarone Andrea Tavarone Solution Sales Manager, Employee Experience ServiceNow
Franco Toffoletto Franco Toffoletto Managing Partner Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Walter Veltroni Walter Veltroni Scrittore e saggista
Valerio Visconti Valerio Visconti Group CISO Autostrade per l'Italia

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Massimo Carnelos

Capo Ufficio Innovazione, StartUp e Spazio, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Andrea Tavarone e Francesca Olivieri

rispettivamente, Solution Sales Manager, Employee Experience e Advisory Solution Consultant, Employee Experience di ServiceNow
1 | 2 | 3

Partners

DIAMOND SPONSOR

ServiceNow

PLATINUM SPONSOR

EOS

GOLD SPONSOR

Inaz Ius Laboris Italy - Toffoletto De Luca Tamajo e Soci UNOBRAVO

SILVER SPONSOR

Argo Begear Oracle PwC TLS Avvocati e Commercialisti Reverse Rödl & Partner Speexx

BRONZE SPONSOR

Carol Fondo Conoscenza Hult-Ef

MEDIA PARTNER

Value 24

Venue

Location: Spazio Field
Indirizzo: Via Merulana, 248
CAP: 00184
Città: Roma (RM)

Venue & Accomodation