Gestire e misurare la performance di un team
Tra le più significative conseguenze degli eventi dell’ultimo biennio in
termini di organizzazione aziendale c’è sicuramente quella delle nuove modalità
di interazione e collaborazione tra le persone. Con la progressiva uscita
dall’emergenza, sono sempre più diffuse forme di lavoro ibrido, che portano i
team a lavorare in modalità mista presenza-remoto.
Gli strumenti e le strategie per mettere il proprio team nelle condizioni di
operare al massimo dell’efficacia e dell’efficienza per il raggiungimento degli
obiettivi individuali e di gruppo devono quindi essere aggiornati alla luce di
questo straordinario cambiamento organizzativo, che pone nuove sfide e offre
nuove, enormi, opportunità.
Le aziende sono perciò chiamate a promuovere anche forme di comunicazione
orientate al coinvolgimento di persone che operano attraverso molteplici canali
e differenti formule organizzative e soprattutto ad implementare nuovi modelli
per la valutazione delle performance del team. Proprio questo
dell’individuazione dei modelli di misurazione più adeguati nel quadro del
cambiamento organizzativo è un punto centrale che richiede a tutti coloro che
hanno ruoli di responsabilità in azienda un aggiornamento costante e continuo
nel tempo.
Il corso fornirà ai partecipanti strumenti per aiutare il proprio team a gestire
al meglio il lavoro in modalità ibrida, individuando modelli pratici di
performance evaluation riproducibili all’interno dell’azienda, con esercitazioni
pratiche sugli argomenti proposti.
Key Topics:
- misurazione la performance
- definire gli obiettivi
- sfide del team in lavoro agile
- call efficaci
- coinvolgere i collaboratori
- rinforzare il commitment.
A chi è rivolto
Team manager, hr manager, project manager, ed in generale manager di medio e
alto livello che vogliono migliorare la performance dei loro collaboratori in
lavoro agile.
Agenda
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Mercoledì 11 Ottobre 2023 – Giornata Conclusa |
09:00
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Registrazione dei Partecipanti ed apertura dei Lavori
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09:10
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09:45
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Analisi problematiche emergenti in lavoro agile
- Confini ambientali e temporali
- Senso di appartenenza
- Relazione e comunicazione
- Dialogo interno e credenze limitanti
- Solitudine ed emotività
- Gestione della performance
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10:30
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Video call efficaci
- Tempi e obiettivi
- Stimolare le proposte e le idee
- Incoraggiare le critiche, aprirsi a scenari problematici
- Ruoli
- Azioni e tempi
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11:15
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11:30
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Questionari e autovalutazioni
- La percezione del sé
- Assecondare le aspettative
- Bias cognitivi
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12:00
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Misurare la performance dei collaboratori
- Le domande utili
- Obiettivi definiti, tangibili e misurabili
- Condividere con il collaboratore
- La verifica dei risultati
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12:30
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Esempi contestualizzati di misurazioni
- Comunicazione con i clienti
- Comunicazioni in azienda
- Riunione efficace
- Relazioni
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13:00
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Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni
Speakers
Umberto Maggesi
Counselor sistemico, mental coach, formatore in ambito soft skill