Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
Google Analytics - Profili di Compliance Google Analytics - Profili di Compliance

At a glance

Data: 14/12/2022
Città: Live Streaming

iscriviti Download Scheda d'Iscrizione Pricing & Discount

Contacts

Conference Manager

Giulia Caprini 06809118210

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.80.91.18
Sponsorship In-house training Formazione Finanziata

Google Analytics - Profili di Compliance

L’adeguamento delle imprese italiane tra business e compliance necessity

Il tracciamento degli utenti online è divenuto, oramai, uno degli aspetti più controversi e dibattuti. In un mercato sempre più competitivo le imprese necessitano di informazioni per rendere efficiente il proprio business, ma sempre di più molte associazioni lamentano un’eccessiva intromissione nella sfera privata degli utenti digitali.

Il servizio di analisi statistica sviluppato da Google (Google Analytics) è uno dei sistemi di tracciamento più utilizzati ed è entrato nell’occhio del ciclone a seguito delle decisioni adottate dai garanti austriaco, francese ed italiano che ne hanno dichiarato l’illegittimità sulla base di quanto disposto dalla Corte di Giustizia UE nella celeberrima sentenza c.d. “Schrems II”.

L’impatto di tali pronunce è stato disruptive ed ha costretto le imprese ad agire per adeguare i propri sistemi di tracciamento in tempi estremamente brevi avuto riguardo alla delicatezza che tali strumenti svolgono per tutti quei soggetti che hanno intrapreso la digital transformation.
Il tema è certamente complesso, poiché la vicenda in questione non dipendente direttamente da una pratica commerciale scorretta, bensì da un conflitto giuridico tra i due ordinamenti, posizionando il dibattito nel campo della sovranità statale più che in quello del mercato globale.

Partecipando al seminario avrai modo di confrontarti con esperti del settore circa l’attuale situazione giuridico-commerciale tra Unione Europea e Stati Uniti, con uno specifico focus sulle possibili strategie da attuare per ponderare necessità delle imprese e compliance alla normativa di riferimento.

TOPICS:

A chi è rivolto:


Agenda

show details hide details
Mercoledì 14 Dicembre 2022
09:00
Registrazione dei partecipanti
09:10
DATI E IMPRESE: IL TRASFERIMENTO DEL DATO PERSONALE NEGLI STATI UNITI: CONTESTO NORMATIVO
  • L’approccio del Regolamento UE 2016/679
  • Il sistema del “Privacy Shield”
  • La decisione della Corte di Giustizia UE con la sentenza c.d. “Schrems II”

Francesco Sibilla, Partner, SAPG LEGAL
10:15
GOOGLE ANALYTICS COS’É E COME FUNZIONA
  • Il marketing online, che valore ha il dato?
  • La rilevanza di attori statunitensi nel mercato digitale europeo
  • Google Analytics Universal 360 e GA4 cosa sono e come funzionano

Giovanni di Stefano, Lead of , SAPG Legal Tech Focus Team
Filippo Trocca, Chief User and Customer Intelligence Officer , Gruppo Datrix
11:00
Break
11:15
GOOGLE ANALYTICS IL FRAMEWORK NORMATIVO – GIURISPRUDENZIALE

Giovanni di Stefano, Lead of , SAPG Legal Tech Focus Team
12:30
Q&A
13:00
Chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Giovanni di Stefano Giovanni di Stefano Lead of SAPG Legal Tech Focus Team
Francesco Sibilla Francesco Sibilla Partner SAPG LEGAL
Filippo Trocca Filippo Trocca Chief User and Customer Intelligence Officer Gruppo Datrix

Partners

IN COLLABORAZIONE CON

Legal Tech Sapg