Come vivere e lavorare bene nel cambiamento
Cambiamento continuo sembra essere l’espressione giusta per descrivere quello
che ci accade ogni giorno. Siamo sommersi da trasformazioni radicali che
trasmettono alle Aziende la necessità di evolversi in modo sempre più rapido:
dalle multinazionali alle piccole e medie imprese, tutte si rinnovano
costantemente, modificando gli obiettivi di business, gli organigrammi e le
funzioni, le tecnologie e le modalità di lavoro.
Oggi - soprattutto dopo l’esperienza degli ultimi due anni, dall’esplosione
della crisi pandemica in poi - le Organizzazioni sono più che mai consapevoli di
dover costruire una relazione proattiva col cambiamento: questo significa in
primo luogo non subirlo, ma anche e soprattutto anticiparlo, produrlo,
utilizzarlo come strumento indispensabile per migliorare la qualità dei servizi
e ottenere risultati operativi competitivi.
Alti livelli di produttività, eccellente qualità nei prodotti e nei servizi,
buone relazioni con clienti soddisfatti, collaboratori impegnati e motivati, con
una forte capacità di reagire alle domande del mercato: queste sono le
caratteristiche delle Organizzazioni eccellenti e sono tutte legate alla
capacità di saper cambiare.
Il workshop offre ai partecipanti risorse e conoscenze utili a promuovere un
approccio costruttivo e strategico al cambiamento, lavorando sulla
consapevolezza della sua importanza e della sua necessità.
Il corso affronta il tema analizzando tre aspetti fondamentali:
- Il cambiamento, i rischi e le opportunità
- Il processo di cambiamento;
- Le abitudini e le resistenze al cambiamento;
- La sfera di influenza: Cosa possiamo fare, in pratica, per trovare
una possibilità di incidere sul contesto che ci circonda?
- Le risposte possibili alla sfida del cambiamento
- Acquisire consapevolezza del proprio stile di reazione al
cambiamento;
- Quali sono gli schemi mentali e le credenze che influiscono sulle
nostre azioni?
- Ricognizione delle risorse per vivere nel cambiamento: allenare
quelle disponibili, attivare quelle latenti, sviluppare quelle mancanti.
- Possibilitazione: allargare il raggio delle possibilità per muoversi
verso la stabilità o verso l’innovazione.
- Le competenze chiave per vincere la sfida
- Empowerment e scelta: dalla reazione all’azione;
- Prefigurazione del futuro: non sogni ad occhi aperti, ma scenari
positivi realizzabili.
- Reframing: tante cornici possibili per lo stesso evento;
- Resilienza e responsabilità (abilità a rispondere).
A CHI È RIVOLTO
A tutti coloro che, per diversi motivi, si trovano ad affrontare processi di
cambiamento o che considerano importante lavorare su questa particolare
competenza trasversale, fondamentale oggi in qualsiasi profilo organizzativo.
Agenda
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Giovedì 27 Ottobre 2022 – Giornata Conclusa |
09:30
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Registrazione dei partecipanti
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10:00
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Esploriamo il cambiamento
- Mappa di partenza
- Qual è, in generale, il mio rapporto con il cambiamento?
- Come vivo i cambiamenti in atto in questo momento?
- Cosa serve per costruire un buon rapporto con il cambiamento?
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10:30
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Le reazioni al cambiamento
- Minacce ed opportunità
- Resistenze al cambiamento
- “La metafora della farfalla”
- Quanti stili di reazione al cambiamento?
- Storie e racconti sul cambiamento
- Questionario
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11:15
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11:30
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Il processo di cambiamento e le possibili risposte
- Sondaggio: “Quali sono gli stadi del cambiamento?”
- La Possibilitazione: una terza polarità
- Esercitazione: “La margherita”
- I sintomi della “Sindrome del Luccio”
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13:00
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14:00
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Le competenze per vivere bene il cambiamento
- La respons-abilità: abilità a rispondere;
- Esercitazione: “Io devo”;
- Reframing: la storia dei tagliapietre;
- La profezia che si autoavvera;
- La resilienza;
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15:30
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* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni