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La gestione della relazione con il cliente attraverso i canali digital La gestione della relazione con il cliente attraverso i canali digital

At a glance

Data: 09/11/2022
Città: Live Streaming

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La gestione della relazione con il cliente attraverso i canali digital

Un approccio operativo "CRM-oriented"

L'utilizzo, anche integrato, di web, social, email, advertising senza una strategia focalizzata sulla relazione oggi non è sufficiente. Il mercato, infatti, cerca esperienze personalizzate con Brand e prodotti e tali contesti "di esperienza" possono essere costruiti solo se i canali digitali diventano strumenti a supporto della gestione di relazioni efficaci con il mercato stesso.

L'incontro è pensato per condividere metodologie e strumenti operativi che permettano di migliorare la gestione di clienti e prospect, facendo leva sui concetti fondamentali del marketing moderno: dalla segmentazione del mercato e la comprensione dei benefici attesi, alla costruzione di esperienze basate sugli aspetti distintivi di un'azienda (branding), attraverso l'integrazione di canali e strumenti digitali lungo il processo di acquisto e di fidelizzazione.

Attraverso la condivisione di tavole operative, i partecipanti potranno applicare i temi e suggerimenti proposti al proprio contesto aziendale, con il duplice obiettivo di arrivare in autonomia a

  1. una mappatura tra processi e strumenti digitali utilizzati in azienda per la gestione di un "progetto" in area marketing/vendite (es. evento/fiera; lancio prodotto; lead generation; fidelizzazione);
  2. personalizzazione di un CRM per l'utilizzo dello strumento a supporto dei processi di marketing/vendita

Key topics:


Agenda

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Mercoledì 09 Novembre 2022 – Giornata Conclusa
09:00
Registrazione dei partecipanti
09:10
I concetti di base della relazione con il cliente
  • funnel di marketing
  • processo di acquisto e relativi "punti di contatto"
  • benefici attesi del target
  • elementi distintivi aziendali su cui si basa il vantaggio competitivo
10:00
Integrare canali e strumenti di marketing digitale (sito web / e-commerce, portali di terze parti, social network, mailing list, advertising) con obiettivi di acquisizione, conversione e fidelizzazione
11:00
Break
11:15
Introduzione al CRM: un approccio strategico-organizzativo per gestire i contatti/clienti partendo dalle informazioni di marketing e vendita
12:00
Un esempio di CRM: ZoHo CRM (versione free) e la ricostruzione di un funnel di marketing - vendita
13:00
Conclusione dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Stefano Grigoletti Stefano Grigoletti Consulente in marketing strategico e digital marketing