La gestione della relazione con il cliente attraverso i canali digital
Un approccio operativo "CRM-oriented"
L'utilizzo, anche integrato, di web, social, email, advertising senza una
strategia focalizzata sulla relazione oggi non è sufficiente. Il mercato,
infatti, cerca esperienze personalizzate con Brand e prodotti e tali contesti
"di esperienza" possono essere costruiti solo se i canali digitali diventano
strumenti a supporto della gestione di relazioni efficaci con il mercato stesso.
L'incontro è pensato per condividere metodologie e strumenti operativi che
permettano di migliorare la gestione di clienti e prospect, facendo leva sui
concetti fondamentali del marketing moderno: dalla segmentazione del mercato e
la comprensione dei benefici attesi, alla costruzione di esperienze basate sugli
aspetti distintivi di un'azienda (branding), attraverso l'integrazione di canali
e strumenti digitali lungo il processo di acquisto e di fidelizzazione.
Attraverso la condivisione di tavole operative, i partecipanti potranno
applicare i temi e suggerimenti proposti al proprio contesto aziendale, con il
duplice obiettivo di arrivare in autonomia a
- una mappatura tra processi e strumenti digitali utilizzati in azienda
per la gestione di un "progetto" in area marketing/vendite (es.
evento/fiera; lancio prodotto; lead generation; fidelizzazione);
- personalizzazione di un CRM per l'utilizzo dello strumento a supporto
dei processi di marketing/vendita
Key topics:
- La relazione con il mercato letta attraverso il funnel di marketing e i
processi di acquisto
- Competitività e aspetti distintivi come leve per il branding di azienda
e prodotti
- Gli obiettivi nella gestione della relazione con il mercato: Acquisire,
Convertire, Fidelizzare
- Informazioni e strategie di marketing derivabili dall'utilizzo di un CRM
- Esempi e tavole operative
Agenda
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| Mercoledì 09 Novembre 2022 – Giornata Conclusa |
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09:00
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Registrazione dei partecipanti
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09:10
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I concetti di base della relazione con il cliente
- funnel di marketing
- processo di acquisto e relativi "punti di contatto"
- benefici attesi del target
- elementi distintivi aziendali su cui si basa il vantaggio competitivo
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10:00
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Integrare canali e strumenti di marketing digitale (sito web / e-commerce, portali di terze parti, social network, mailing list, advertising) con obiettivi di acquisizione, conversione e fidelizzazione
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11:00
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11:15
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Introduzione al CRM: un approccio strategico-organizzativo per gestire i contatti/clienti partendo dalle informazioni di marketing e vendita
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12:00
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Un esempio di CRM: ZoHo CRM (versione free) e la ricostruzione di un funnel di marketing - vendita
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13:00
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Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni