Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
Big Data e Digital Transformation per il CFO Big Data e Digital Transformation per il CFO

Big Data e Digital Transformation per il CFO

Il Chief Financial Officer (CFO) è la figura che, negli ultimi anni, ha subìto più cambiamenti in ottica strategica rispetto alle altre funzioni aziendali. Nell’era digitale, il Direttore Finanziario è infatti sempre più al fianco del CEO per supportare le scelte di business.

Il corso offre a CFO e professionisti in ambito pianificazione finanziaria e strategia un vademecum per agire con competenza nell’era della Digital Transformation, affinché sia in grado di contribuire attivamente all’innovazione digitale di prodotti, processi e modelli di business della sua impresa sfruttando processi automatizzati, Big Data e insight in real-time per prendere decisioni consapevoli, mirate e affidabili e garantire quindi un vantaggio competitivo all’azienda.

Il corso è estremamente pratico e richiede partecipazione attiva. Ci saranno esercizi e dimostrazioni di metodologie che permetteranno ai partecipanti di utilizzare immediatamente le nuove conoscenze nelle loro attività quotidiane e in più ampie iniziative di trasformazione digitale aziendale.

Topics

A chi è rivolto


Agenda

show details hide details
Giovedì 15 Dicembre 2022
09:30
Registrazione dei partecipanti
09:35
I trend e le competenze dei cfo moderni
  • Sfide nella trasformazione digitale
  • Cambiamenti nella funzione Finanza
  • Le competenze per il futuro
11:00
Break
11:15
Gli Elementi Fondamentali della Trasformazione Digitale
  • Quando e perché una trasformazione fallisce
  • Creare una strategia di trasformazione
  • Conoscere e gestire il processo emotivo di un cambiamento
  • Discussione ed esercitazione
13:00
Pausa pranzo
14:00
Tecnologia e Analisi dei dati per le decisioni
  • Identificazione dei KPIs
  • Usare strumenti digitali per la performance aziendale
  • Big Data e BI
  • BI vs Business Analytics vs What-if analysis
  • Machine Learning ed AI
15:00
Metodologie per le decisioni basate su spreadsheets
  • Mitigazione di errori
  • Mitigazione di perdita dati
  • Automazione di scenari e analisi di rischio sul modello finanziario
  • Automazione di cruscotti decisionali
15:30
Case Study: Creare cruscotti decisionali interattivi e modelli di Machine Learning
16:30
Chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Gianluca Bisceglie Gianluca Bisceglie Professore presso l’Executive MBA Program Università di Anversa