Martedì 15 Novembre 2022 – Giornata Conclusa |
08:30
|
Registrazione dei partecipanti
|
|
09:30
|
Welcome greetings and summit opening
Luca Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale, Fiera Milano
|
|
09:50
|
Il futuro dell’AI. Processi di trasformazione delle imprese e dei mercati e ruolo dell’AI per supportare il business: quali i nuovi trend e le prospettive future?
Modera:
Enrico Cereda, Vice Presidente per la trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica, Assolombarda
Giorgio Metta, Direttore Scientifico, Istituto Italiano di Tecnologia
|
|
10:30
|
Intelligenza Artificiale: come cambia il modo di fare impresa, il punto di vista dei CEO
- Come l’AI abilita i nuovi modelli di business delle imprese
- Quali sono le aspettative dei CEO sulla reale applicazione dell’AI in azienda
- Quali saranno le competenze necessarie da acquisire per poter scommettere in maniera strutturata sull’innovazione proposta dall’AI
Modera:
Anna Gatti, Professor of Practice in Strategy and Entrepreneurship e Direttore, LIFT Lab, Università Bocconi
Andrea Celli, Amministratore Delegato, Philips Italia, Israele e Grecia
|
|
11:15
|
Coffee Break & Networking
|
|
11:40
|
Keynote Speech:
Fabio Moioli, Consultant, Spencer Stuart, Docente Corso in Intelligenza Artificiale e Scienze Cognitive, Università degli Studi di Milano, Forbes Technology Council
|
|
12:00
|
Tavola rotonda: L’applicazione dell’IA in azienda: impatti su processi, cultura e dati. Case Histories a confronto
- Sessione su best practice nazionali ed internazionali
- Strategie di applicazione dell’IA in azienda
- La sfida dell’applicazione dell’IA in azienda
Modera:
Fabio Moioli, Consultant, Spencer Stuart, Docente Corso in Intelligenza Artificiale e Scienze Cognitive, Università degli Studi di Milano, Forbes Technology Council
Barbara Cominelli, CEO, JLL Italy, Retail Markets Leader a livello Emea e Vice Presidente Innovazione e Digitalizzazione, Assoimmobiliare
Marco Ditta, Executive Director, Group Head Data Officer, Intesa Sanpaolo
Giovanni Mocchi, VP Zucchetti Group e Coordinatore WG Data e AI, Assolombarda
|
|
12:30
|
L'Etica e l'Intelligenza Artificiale: come adottarla per migliorare la qualità della vita delle persone
Conversazione tra:
Federico Cabitza, Professore Associato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Affiliato IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi
Fabio Chiusi, Giornalista, Ricercatore, Professore aggiunto, Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Valter Fraccaro, Presidente del Partenariato, SAIHUB Siena Artificial Intelligence Hub
|
|
13:15
|
|
14:30
|
Keynote Speech:
Guido Di Fraia, Prorettore alla Comunicazione e all’Innovazione, Laboratorio Intelligenza Artificiale IULM AI LAB, Università IULM
|
|
14:45
|
Tavola Rotonda: I trend più rilevanti dell’Intelligenza Artificiale applicata al marketing e alla brand image: dal customer marketing all’employer branding.
Come supportare la conoscenza dei propri stakeholders, la personalizzazione di servizi e prodotti, la costruzione della corporate brand image e lo sviluppo di sistemi predittivi finalizzati alle decisioni.
- IA per le vendite ed il marketing (big data, insight real time, profilazione clientela)
- IA per customer service e customer care (virtual assistant, chatbot, avatar, VR/AR)
- Customer experience and preferences e multichannel strategies
- Marketing Automation e performance management
- Conversational AI e profilazione psicometrica con gli assistenti virtuali
- Employer branding con l’IA
Modera:
Guido Di Fraia, Prorettore alla Comunicazione e all’Innovazione, Laboratorio Intelligenza Artificiale IULM AI LAB, Università IULM
|
|
16:00
|
Coffee Break & Networking
|
|
16:15
|
Esperienze e visioni di futuro nel marketing
Modera:
Guido Di Fraia, Prorettore alla Comunicazione e all’Innovazione, Laboratorio Intelligenza Artificiale IULM AI LAB, Università IULM
Iacopo Amicabile, Data Marketing Manager & Senior Data Scientist, H-Farm Digital Marketing, a Jakala Company
|
|
18:00
|
Networking e chiusura dei lavori
|
|