Mercoledì 16 Novembre 2022 – Giornata Conclusa |
08:30
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Registrazione di Partecipanti
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09:30
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Chairman's Welcome Remarks
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Keynote Speaker
ADV - LinkedIN: The Neglected Platform
LinkedIn is often left out of social media strategic plans when it's the only social media platform that can spiral your reach and go ‘viral’.I will go through the steps I used to build a six-figure agency in two months with zero spend, no premium accounts or ads. We'll cover the techniques to build your own and clients' brands and businesses from profile optimisation, targeted connections and engagement to lead generation and the end goal - converting those leads. Start getting clients that align with your values, appreciate your message, and approach you first, every time. It's not just for job-seekers and recruiters, it's for anyone with value to offer who wants to build their career, make connections and grow within their field. You'll be writing posts in your mind before the end, guaranteed.
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10:30
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SEO - SERP, CTR e Opportunità
Bello uscire in serp ma ti cliccano?
L'evoluzione delle SERP ha stravolto i parametri di CTR a cui eravamo abituati e oggi anche uscendo al secondo posto per chiavi estremamente rilevanti ci si può trovare a fine mese con zero click e zero visite. In questo intervento vedremo esempi di SERP diventate irrilevanti per un esperto SEO e modelli di analisi per organizzare al meglio tempo e risorse per avere successo nella sempre più articolata sfida con Google & Co. (Volpe)
Marchio di terzi e posizionamento legale su Google
Ogni Brand che si rispetti è un marchio registrato e come tale ha delle tutele legali offline ma anche online a livello di posizionamento organico sui motori di ricerca. Capire quali sono le opportunità e i limiti nell'utilizzo di un brand altrui online serve a evitare problemi legali di concorrenza sleale e cause davvero importanti a livello economico e di Brand Reputation.(Vercellotti)
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ADV - Ecommerce promotion
Best practice, strategie e casi reali di campagne specificamente ideate per la promozione di progetti Ecommerce.
Ecommerce advertising priority table
Very often in large accounts (especially in Ecommerce projects) missing priorities is huge issue which reflects on a wrong structure of campaigns. It depends on how much information our agency gets from the client. Conversion value is better than just number of conversions, but if we have information about category profit, we can run even more efficient & profitable campaigns. Here are some guidelines to ask the right questions and set the most effective priorities - (Peranic)
Scalare Ecommerce durante una Recessione
Il futuro dell'Ecommerce è sempre più incerto: la pandemia è ormai un ricordo, le vendite sono crollate e siamo di fronte ad un futuro quasi "apocalittico" tra recessione e guerre. Vediamo insieme come "sopravvivere" in questi mesi di fuoco applicando strategie semplici ma efficaci (già testate con successo - (Birleanu)
Modera:
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SOCIAL MEDIA - Scienza e Internet, The Learning Side of Social Media
Divulgazione scientifica sui social, come, cosa, quando e perchè
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SEO - Seo & Contenuti: Ottimizzare le Risorse
Caso Studio: SEO & Copy, un matrimonio perfetto per scalare le SERP grazie a contenuti di valore
Scopriamo come un sito di prodotti di lusso è riuscito a posizionarsi in SERP con un'attività esclusivamente SEO e a raggiungere tutti i competitor, fino a superarli. (Copelli)
SEO e giornalismo: criticità e opportunità nelle redazioni editoriali
Il giornalista e il SEO non sempre vanno a braccetto: da un lato ci sono gli equilibri tra le esigenze del singolo professionista e del progetto editoriale in sé. Dall'altro le possibilità di introdurre accorgimenti SEO e un piano di crescita che comprenda maggiormente le opportunità di visibilità online. Nell'intervento verranno spiegate divergenze e punti d'incontro. (Maccarone)
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11:40
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ADV - Conversion Rate Optimization
Best practice, strumenti utili e casi reali di ottimizzazione delle conversioni
Ottimizzazioni avanzate del PPC attraverso la customer analytics
Nel PPC moderno, in cui buona parte del lavoro è lasciato al machine learning, per un marketer diventa sempre più importante focalizzarsi sulla parte strategica. I KPI principalmente utilizzati sono costo di acquisizione e ROAS, ma basando le scelte strategiche su questo tipo di metriche si rischia una visione limitata. Nel nostro speech vedremo come, attraverso la customer analytics che sfrutta i dati di prima parte, l’attenzione del marketer si può spostare verso metriche di lungo periodo, che cambiano le strategie e portano maggior valore al tuo business.
Modera:
Antonello Lopizzo, Web Marketing Specialist | Google Ads | Meta Ads | Analytics & Marketing Automation, Evoluzione
Andrea Raimondi, Web Marketing Specialist | Google Ads | Analytics & Marketing Automation, Evoluzione
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11:40
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SOCIAL MEDIA - Professionisti e Social Media
Liberi professionisti e social, comunicazione professionale
Barbara Reverberi, Mentore gentile e coach per (aspiranti) freelance, Freelance Network
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12:30
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SEO - Core Web Vitals: Approfondiamoli Insieme
Core Web Vitals Tips: piccoli passi verso esperienze utente straordinarie
L'ottimizzazione per migliorare la qualità dell'esperienza utente è una componente di peso nel successo a lungo termine di qualsiasi sito sul web. Non a caso, Google ha reso i Core Web Vitals metriche di peso nella valutazione delle proprietà digitali, e per questo sono ormai entrati a far parte delle competenze dei professionisti che si occupano di SEO. Nell'intervento approfondiremo alcuni aspetti interessanti, in particolare sull'ottimizzazione di LCP (Largest Contentful Paint), la metrica con la quale, secondo i dati del Chrome User Experience Report (CrUX), i siti web sembrano aver maggior difficoltà. (Pomaro)
Caso studio - L'impatto dei Core Web Vitals sul rendimento di un sito web
Da giugno 2021 Google ha iniziato a utilizzare come fattore di posizionamento l'esperienza di navigazione sulle pagine web di cui fanno parte i Core Web Vitals. In questo intervento mostro il processo di lavoro utilizzato per ottimizzare le prestazioni, superando i requisiti dei Core Web Vitals, e l'impatto che ha avuto sul rendimento di un sito web. (Olovrap)
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12:30
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ADV - BtoB strategies
Best practice, strategie e casi reali di approccio mirato al canale business to business online.
Ottimizzare la lead generation B2B con Linkedin Ads: best practice e case study B2B
Durante l’intervento approfondiremo come ottimizzare le campagne LinkedIn Ads con obiettivo Lead Generation per ottenere risultati ottimali su una piattaforma tra le più care per gli advertiser. Presenteremo una serie di consigli pratici e la case di un cliente B2B per condividere l’esperienza acquisita in questi anni che ci ha permesso di sfruttare al meglio questo canale.
In più mostreremo anche alcuni esempi e strategie di marketing automation B2B che possono supportare al meglio il reparto sales nella fase di concretizzazione delle opportunità.
Modera:
Marta Valenti, Performance Marketing Manager, t.bd think by diennea
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12:30
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SOCIAL MEDIA - Podcast Influencer Marketing
Comunicare oltre l'immagine
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SEO - Strategia SEO: dalla Visione al Monitoraggio
Tecniche e flussi operativi per monitorare un progetto SEO
Dalla fase di analisi iniziale fino al raggiungimento di ogni obiettivo, un progetto SEO deve essere monitorato nelle singole parti e nel suo insieme. Questo permette di avere dati utili sia alla reportistica sia a verificare l'efficacia delle attività. In questo intervento spiegherò quali sono le metriche importanti e i flussi operativi da impostare e svolgere per tracciare in modo certosino. (Mazzanti)
Inbound Marketing è strategia, non un'accozzaglia di tatticismi
C'è ancora la tendenza in molti progetti a segmentare le attività con flussi e report distinti. In questo intervento spiegherò come la SEO si sposa con le attività chiave dell'inbound marketing in un processo virtuoso dove ogni tattica e ogni strumento è in sinergia con gli obiettivi del business. (Matteuzzi)
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15:00
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ADV - Analytics
Best practice, strumenti utili e casi reali di ottimizzazione di campagne di paid advertising attraverso l’analisi dei dati (con approfondimenti sulle regole privacy GDPR).
GA4: La nuova generazione degli Analytics
Con il cambio di paradigma degli analytics e le ultime novità di GA4 è necessario un cambio radicale su come impostare un processo di strategia di tracciamento. Discuteremo e scopriremo le motivazioni che hanno portato alla creazione di una quarta generazione degli analytics e come prepararsi al meglio al futuro del dato. (Sozzi)
La coppia perfetta: Incrementalità e MMM
Le piattaforme di advertising hanno diversi modelli di attribuzione, incompatibili tra loro e con risultati distorti a proprio vantaggio. I modelli multi-touch sembravano essere una soluzione, ma non sono in grado di mappare ciò che avviene nel "messy-middle" del customer journey e forniscono feedback inaffidabili. Tracciare il vero percorso verso la conversione sta diventando sempre più complicato, a causa delle restrizioni sul tracciamento e delle normative sulla privacy, per non parlare della fine dell'era dei cookie. Incrementalità e MMM possono aiutarci a ottenere un quadro completo delle attività di marketing, sia a livello di singolo canale, che con una vista a 360° su tutte le campagne, online e offline..(Leporati)
Modera:
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15:00
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SOCIAL MEDIA - Polemiche e Polarizzazione
Polarizzazione e polemica nei social media
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16:10
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SEO - Non solo SEO: incrociare i dati
Come crescere nella SEO attraverso Google Ads
Come sfruttare Google Ads nella seo. Vedremo insieme come individuare topic, trend, query ad alto fatturato per testare strategie e molto altro - (Antichi)
Reagire agli update di Googlee + Caso Studio
Il 2022, come il 2021, è stato un anno caratterizzato da numerosi aggiornamenti di Google, è quindi importante essere sempre pronti. Scopriremo insieme come affrontare (senza panico) un Google Update partendo dall'analisi dell'impatto che ha avuto, fino alla creazione di una strategia di recupero e crescita.Vedremo infine come il team SEO ha reagito e gestito l'Update che ha colpito Sorgenia, uno dei più importanti clienti con cui collaboriamo. - (Carnelli)
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16:10
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ADV - Google Ads Multi-Network
Best practice e casi reali di campagne dinamiche che girano in diversi network di Google
Ottimizzare le PMax - (Gallucci)
- come strutturarle e perché (con esempi in settori di business con esigenze diverse);
- come integrarle in un account stabile e cosa aspettarsi (con due case lead gen, uno local e uno nazionale);
- come sfruttare i consigli della tab approfondimenti;
- come scalarne il budget.
Fireside chat on the future of PPC - (Friedman Bacchini)
Modera:
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16:10
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SOCIAL MEDIA - Approcciare la divulgazione scientifica attraverso progetti interconnessi
Ilaria Burgassi, Ufficio Stampa, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
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17:00
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