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SMXL Milan 2022 SMXL Milan 2022

At a glance

Data: dal 15/11/2022 al 16/11/2022
Location: Allianz MiCo
Indirizzo: Ingresso Viale Scarampo - Metropolitana Portello
Città: 20149 Milano (MI)

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Conference Manager

Segreteria Business International 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.80.91.18
Sponsorship

SMXL Milan 2022

L’evento internazionale più atteso e innovativo nel campo del Digital marketing.

Non perdere l’occasione di scoprire le nuove frontiere del Digital Marketing. Due giornate di alta formazione e aggiornamento professionale condotte da oltre 50 tra i massimi esperti di marketing su:

Con focus particolare su questi temi e molti altri:

Approfondisci e acquisisci le skill, le tecniche e gli strumenti di lavoro più efficaci ed utilizzati a livello internazionale per essere sempre più competitivo e stare al passo con un mondo digitale in continua evoluzione.

SMXL ha coinvolto negli ultimi anni oltre 10.000 partecipanti e 1.500 speakers ed è stabilmente tra i 3 eventi di formazione più attesi a livello europeo. Sessioni plenarie, sessioni parallele, expo & demo areas, spazi di networking all’interno dell'Allianz Mico, in parallelo con AIXA, il più grande summit dedicato all’Intelligenza Artificiale, e allo IAB Forum.
 

Guarda la passata edizione


Agenda

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Martedì 15 Novembre 2022
08:30
Registrazione di Partecipanti
09:30
Chairman's Welcome Remarks

Fjona Cakalli, Chairwoman, SMXL Milan
Ivano Di Biasi, Chairman SMXL Milan
Gianpaolo Lorusso, Chairman SMXL Milan
09:45
Keynote Speaker
Parallel Session
10:30
SEO - Uno sguardo internazionale alla SEO
SEO Internazionale: come localizzare efficacemente i contenuti
In questo intervento vedremo come preparare un piano di localizzazione dei contenuti (non solo di tipo informativo) in maniera efficace ed effettiva per presidiare le SERP su più mercati.

Gianluca Fiorelli, Strategic International SEO senior consultant
10:30
PAID - Google Ads Search o Display
Best practice e casi reali di campagne nelle reti di ricerca (Search e Shopping) o Display (GDN o Video) di Google
10:30
SOCIAL - Tecniche di Comunicazione e Public Speaking
Case sudies ed esempi concreti e pratici di contenuti social e tecniche di comunicazione

Rudy Bandiera, Divulgatore digitale, #TEDx speaker e Co-founder di, NetPropaganda
11:20
Networking Break
Parallel Session
11:40
SEO - Framework e Processi di lavoro SEO
How to Set an SEO Quality Framework and Avoid SEO F*ck Ups
Learn how to avoid SEO Errors that hold your SEO executing back by setting an SEO Quality framework by educating, validating and monitoring your SEO process activities.

Aleyda Solis, International SEO Consultant & Founder, Orainti
11:40
PAID - Automation & Scaling
Strumenti e best practice di marketing automation, scaling e ottimizzazione di campagne Pay Per Clic

Crescere e scalare con l'Ecommerce Management
Perchè spesso quest’attività non viene fatta a dovere, per concentrarsi sulle verticalizzazioni ma non sull’orizzontalità delle competenze e sull’importanza dell’automazione e dell'ottimizzazione delle campagne, dell'infrastruttura tecnico/logistica e del sito.

Francesco Chiappini, Imprenditore Ecommerce & Formatore, Ecommerce School Management
11:40
SOCIAL - Social Media e Seo
CEO di SEO Spirito, come la SEO incide sui social media e le strategie da implementare

Giulia Bezzi, CEO, Agenzia SEO e Content Marketing
Parallel Session
12:30
SEO - Variazioni Seo: tra algoritmi ed errori da risolvere
Sopravvivere ai disastri SEO per l'e-commerce
Descrizione: un sito e.-commerce di successo nel campo del lusso, un importante servizio finanziario e un sito di abbigliamento fashion internazionale: tutti hanno perso o quasi le loro posizioni in classifica per vari motivi. Analizzeremo i casi più disparati e disperati per capire cosa NON fare in ottica di un corretto presidio SEO. (Arosio)

PageRank, il più famoso algoritmo di Google
Scopriamo insieme come è nato il PR, perché è importante ancora oggi e come si è evoluto. (Sacheli)

Emanuele Arosio, Head of Seo, Triboo Digitale
Giovanni Sacheli, Head of SEO & Partner, Searcus Group
12:30
PAID - Multi-platform
Best practice e casi reali di campagne Paid cross-network (che hanno ottenuto risultati grazie all’integrazione di più reti pubblicitarie diverse e canali differenti

La struttura ideale per Performance Max & Meta Catalogo
All ricerca della migliore struttura custom per scalare le performance nel mondo dell'Editoria e della Formazione, grazie alla precisa catalogazione del feed in macro e micro tematiche. Un'azione intrapresa per massimizzare il ROAS e incontrare l'esigenza del cliente di raccontare i prodotti coerentemente al pubblico di professionisti a cui si rivolgono.

Andrea Panebianco, Digital Advertising Specialist, Moca Interactive
12:30
SOCIAL - Fare impresa con nell'era dei social media: case studies
Blossom: azienda leader nella comunicazione e visual identity espone dei preziosissimi case studies concreti

Patrick Facciolo, Formatore e consulente per il Public Speaking
13:20
Lunch Break
Parallel Session
15:00
SEO - Stare al passo con il search intent
Migliorare i contenuti già esistenti: ottimizzazioni in base ai contesti
Dopo la pubblicazione comincia per chi si occupa di contenuti un lavoro fatto di programmazione e di aggiornamento degli articoli online. Tuttavia, le modifiche ai contenuti esistenti richiedono equilibrio e attenzione ai diversi contesti. Nel mio intervento spiegherò a cosa fare attenzione prima di cambiare un contenuto e quali sono le buone pratiche che oggi funzionano di più. (Contessotto)

Acquisire nuovi clienti: Lead Generation, CRO e SEO nel 2023

Impara una strategia che ti permette, contemporaneamente di migliorare il tuo posizionamento su Google ed aumentare vendite e conversioni. Dal Multisearch al Passage Indexing, dai dati strutturati alle entità fino all'intelligenza artificiale: come essere sempre un passo avanti rispetto ai tuoi competitor.(Ronco)

Elisa Contessotto, SEO e Formatrice, SEOZoom
Marco Ronco, CO-Owner e SEO Specialist, Meta Line Digital Agency
15:00
PAID - Facebook Ads
Best practice e casi reali di ottimizzazione di campagne Facebook Ads stand alone o integrate con altri network

Bilanciare liquidità dell'algoritmo pubblicitario e controllo dell'advertiser
Come trovare il giusto equilibrio tra il controllo della macchina pubblicitaria e le tecniche avanzate di analisi e scaling.

Alessandro Gargiulo, Founder, Gargiulo.it
15:00
SOCIAL - Intervista "Spazio all'Ospite"
Format spazio all'ospite in modalità intervista parlando di diversity e social

Isabella Borrelli, PR & Digital strategist, attivista femminista e LGBTQIA+
15:50
Networking Break
Parallel Session
16:10
SEO - Ottimizzazioni Tecniche: tra SEO & CRO
SEO & CRO per una rivisitazione delle schede prodotto
Le fasi di ottimizzazione in un e-commerce sono molteplici e sappiamo quanto è importante portare traffico e far si che questo traffico possa convertirsi in vere e proprie vendite. In questo speech ci focalizzeremo sull'ottimizzazione e quindi revisione delle schede prodotto dal punto di vista SEO (dagli elementi base a quelli più avanzati che ci permettono di ottenere più visibilità) ponendo attenzione anche al miglioramento del tasso di conversione. (Sogus)

Codici 4XX: ritrovarsi nel mondo del Not-Found
Ci sono tantissimi modi per individuare i codici 4XX: capiamoli insieme, vediamo qualche metodo efficace su come scovarli, come gestirli e come possono tornarci utili per l’esperienza delle persone nel sito web. Si, perché non sempre sono il male assoluto :) - (Zanon)

Filippo Sogus, SEO Specialist - Founder & CEO, Be-We
Elia Zanon, Head of SEO, MOCA Interactive
16:10
PAID - Other Networks
Best practice e casi reali di campagne Paid in altri network (Microsoft, Amazon, Linkedin, Criteo, Quora, Twitter, RTB, native ecc.)

LinkedIN: The Neglected Platform
LinkedIn is often left out of social media strategic plans when it's the only social media platform that can spiral your reach and go ‘viral’. I will go through the steps I used to build a six-figure agency in two months with zero spend, no premium accounts or ads. We'll cover the techniques to build your own and clients' brands and businesses from profile optimisation, targeted connections and engagement to lead generation and the end goal - converting those leads. Start getting clients that align with your values, appreciate your message, and approach you first, every time. It's not just for job-seekers and recruiters, it's for anyone with value to offer who wants to build their career, make connections and grow within their field. You'll be writing posts in your mind before the end, guaranteed. (Bradley)

Vivere di PPC
Quali sono le strategie di monetizzazione più interessanti per un publisher al momento disponibili sul mercato e come farle rendere al massimo. (Apicella)

Francesco Apicella, Cofounder, Evolution Group
Fiona Bradley, Founder & Director, FB Comms
16:10
SOCIAL - Tiktok e Politica
Come divulgare la politica e le tecniche di comunicazione su TIKTOK, piattaforma social completamente incentrata su format di brevi video senza altre modalità di rappresentazione. Cosa può funzionare e cosa no.

Patrick Facciolo, Formatore e consulente per il Public Speaking
17:00
Chiusura dei lavori
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Mercoledì 16 Novembre 2022
08:30
Registrazione di Partecipanti
09:30
Chairman's Welcome Remarks

Fjona Cakalli, Chairwoman, SMXL Milan
Ivano Di Biasi, Chairman SMXL Milan
Gianpaolo Lorusso, Chairman SMXL Milan
09:45
Keynote Speaker
Parallel Session
10:30
SEO - SERP, CTR e Opportunità
Bello uscire in serp ma ti cliccano?
L'evoluzione delle SERP ha stravolto i parametri di CTR a cui eravamo abituati e oggi anche uscendo al secondo posto per chiavi estremamente rilevanti ci si può trovare a fine mese con zero click e zero visite. In questo intervento vedremo esempi di SERP diventate irrilevanti per un esperto SEO e modelli di analisi per organizzare al meglio tempo e risorse per avere successo nella sempre più articolata sfida con Google & Co. (Volpe)

Marchio di terzi e posizionamento legale su Google
Ogni Brand che si rispetti è un marchio registrato e come tale ha delle tutele legali offline ma anche online a livello di posizionamento organico sui motori di ricerca. Capire quali sono le opportunità e i limiti nell'utilizzo di un brand altrui online serve a evitare problemi legali di concorrenza sleale e cause davvero importanti a livello economico e di Brand Reputation.(Vercellotti)

Alessandro Vercellotti, Avvocato del Digitale
Marco Volpe, Consulente e formatore, marcovolpe.com
10:30
PAID - Ecommerce promotion
Best practice, strategie e casi reali di campagne specificamente ideate per la promozione di progetti Ecommerce.

Ecommerce advertising priority table
Very often in large accounts (especially in Ecommerce projects) missing priorities is huge issue which reflects on a wrong structure of campaigns. It depends on how much information our agency gets from the client. Conversion value is better than just number of conversions, but if we have information about category profit, we can run even more efficient & profitable campaigns. Here are some guidelines to ask the right questions and set the most effective priorities. (Peranic)

Composable Commerce
Il futuro dell'Ecommerce visto da un Ecommerce Manager (Birleanu)

Alexandru Birleanu, Ecommerce Heroes, Ecommerce Heroes
David Peranic, Digital marketing strategist, Kontra Agency
10:30
SOCIAL - Social Media e Scienza, the learning side of the internet
Divulgazione scientifica sui social, come, cosa, quando e perchè

Ruggero Rollini, Comunicatore della Scienza
11:20
Networking Break
Parallel Session
11:40
SEO - Seo & Contenuti: Ottimizzare le Risorse
Caso Studio: SEO & Copy, un matrimonio perfetto per scalare le SERP grazie a contenuti di valore
Scopriamo come un sito di prodotti di lusso è riuscito a posizionarsi in SERP con un'attività esclusivamente SEO e a raggiungere tutti i competitor, fino a superarli. (Copelli)

SEO e giornalismo: criticità e opportunità nelle redazioni editoriali
Il giornalista e il SEO non sempre vanno a braccetto: da un lato ci sono gli equilibri tra le esigenze del singolo professionista e del progetto editoriale in sé. Dall'altro le possibilità di introdurre accorgimenti SEO e un piano di crescita che comprenda maggiormente le opportunità di visibilità online. Nel mio intervento spiegherò divergenze e punti d'incontro. (Maccarone)

Laura Copelli, SEO Specialist e Digital Strategist
Cristina Maccarrone, Giornalista, SEO copywriter, formatrice e autrice
11:40
PAID - Conversion Rate Optimization
Best practice, strumenti utili e casi reali di ottimizzazione delle conversioni

Ottimizzazioni avanzate del PPC attraverso la customer analytics
Nel PPC moderno, in cui buona parte del lavoro è lasciato al machine learning, per un marketer diventa sempre più importante focalizzarsi sulla parte strategica. I KPI principalmente utilizzati sono costo di acquisizione e ROAS, ma basando le scelte strategiche su questo tipo di metriche si rischia una visione limitata. Nel nostro speech vedremo come, attraverso la customer analytics che sfrutta i dati di prima parte, l’attenzione del marketer si può spostare verso metriche di lungo periodo, che cambiano le strategie e portano maggior valore al tuo business.

Antonello Lopizzo, Web Marketing Specialist | Google Ads | Meta Ads | Analytics & Marketing Automation, Evoluzione
Andrea Raimondi, Evoluzione
11:40
SOCIAL - Professionisti e Social Media
Liberi professionisti e social, comunicazione professionale

Barbara Reverberi, Mentore gentile e coach per (aspiranti) freelance, Freelance Network
Parallel Session
12:30
SEO - Core Web Vitals: Approfondiamoli Insieme
Core Web Vitals Tips: piccoli passi verso esperienze utente straordinarie
L'ottimizzazione per migliorare la qualità dell'esperienza utente è una componente di peso nel successo a lungo termine di qualsiasi sito sul web. Non a caso, Google ha reso i Core Web Vitals metriche di peso nella valutazione delle proprietà digitali, e per questo sono ormai entrati a far parte delle competenze dei professionisti che si occupano di SEO. Nell'intervento approfondiremo alcuni aspetti interessanti, in particolare sull'ottimizzazione di LCP (Largest Contentful Paint), la metrica con la quale, secondo i dati del Chrome User Experience Report (CrUX), i siti web sembrano aver maggior difficoltà. (Pomaro)

Caso studio - L'impatto dei Core Web Vitals sul rendimento di un sito web
Da giugno 2021 Google ha iniziato a utilizzare come fattore di posizionamento l'esperienza di navigazione sulle pagine web di cui fanno parte i Core Web Vitals. In questo intervento mostro il processo di lavoro utilizzato per ottimizzare le prestazioni, superando i requisiti dei Core Web Vitals, e l'impatto che ha avuto sul rendimento di un sito web. (Olovrap)


Luca Olovrap, Consulente SEO e Blogger
Alessio Pomaro, Head of SEO & Voice Technology, Site By Site
12:30
PAID - BtoB strategies
Best practice, strategie e casi reali di approccio mirato al canale business to business online.
12:30
SOCIAL - Social Media e Autoironia
13:20
Lunch Break
Parallel Session
15:00
SEO - Strategia SEO: dalla Visione al Monitoraggio
Tecniche e flussi operativi per monitorare un progetto SEO
Dalla fase di analisi iniziale fino al raggiungimento di ogni obiettivo, un progetto SEO deve essere monitorato nelle singole parti e nel suo insieme. Questo permette di avere dati utili sia alla reportistica sia a verificare l'efficacia delle attività. In questo intervento spiegherò quali sono le metriche importanti e i flussi operativi da impostare e svolgere per tracciare in modo certosino. (Mazzanti)

Inbound Marketing è strategia, non un'accozzaglia di tatticismi
Dalla fase di analisi iniziale fino al raggiungimento di ogni obiettivo, un progetto SEO deve essere monitorato nelle singole parti e nel suo insieme. Questo permette di avere dati utili sia alla reportistica sia a verificare l'efficacia delle attività. In questo intervento spiegherò quali sono le metriche importanti e i flussi operativi da impostare e svolgere per tracciare in modo certosino. (Matteuzzi)

Jacopo Matteuzzi, Chairman of the Board, Studio Samo
Flavio Mazzanti, Head of Operations, Studio Samo
15:00
PAID - Analytics
Best practice, strumenti utili e casi reali di ottimizzazione di campagne di paid advertising attraverso l’analisi dei dati (con approfondimenti sulle regole privacy GDPR).

GA4: La nuova generazione degli Analytics
Con il cambio di paradigma degli analytics e le ultime novità di GA4 è necessario un cambio radicale su come impostare un processo di strategia di tracciamento. Discuteremo e scopriremo le motivazioni che hanno portato alla creazione di una quarta generazione degli analytics e come prepararsi al meglio al futuro del dato. (Sozzi)

La coppia perfetta: Incrementalità e Modellazione del Marketing Mix
Le piattaforme di advertising hanno diversi modelli di attribuzione, incompatibili tra loro e con risultati distorti a proprio vantaggio. I modelli multi-touch sembravano essere una soluzione, ma non sono in grado di mappare ciò che avviene nel "messy-middle" del customer journey e forniscono feedback inaffidabili. Tracciare il vero percorso verso la conversione sta diventando sempre più complicato, a causa delle restrizioni sul tracciamento e delle normative sulla privacy, per non parlare della fine dell'era dei cookie. Incrementalità e MMM possono aiutarci a ottenere un quadro completo delle attività di marketing, sia a livello di singolo canale, che con una vista a 360° su tutte le campagne, online e offline. (Leporati)

Rebecca Leporati, Marketing Science & Analytics Team Lead, Booster Box
Riccardo Sozzi, Digital Intelligence Lead Analysis, Bytek
15:00
SOCIAL - Polarizzazione e Polemiche a Favore di Engagement
Polarizzazione nei social media. Di come lui usa i suoi social facendo polemica non fine a se stesso ma per studiare la polarizzazione.

Matteo Flora, Founder & Board Director, The Fool
15:50
Networking Break
Parallel Session
16:10
SEO - Non solo SEO: incrociare i dati
Come crescere nella SEO attraverso Google Ads
Come sfruttare Google Ads nella seo. Vedremo insieme come individuare topic, trend, query ad alto fatturato per testare strategie e molto altro

- (Antichi) Reagire agli update di Google - (Carnelli)

Fabio Antichi, Consulente Google Ads (AdWords) e SEO
Daniele Carnelli, Head of SEO, Instilla
16:10
PAID - Google Ads Multi-Network
Best practice e casi reali di campagne dinamiche che girano in diversi network di Google

Ottimizzare le PMax - (Gallucci)
  • come strutturarle e perché (con esempi in settori di business con esigenze diverse);
  • come integrarle in un account stabile e cosa aspettarsi (con due case lead gen, uno local e uno nazionale);
  • come sfruttare i consigli della tab approfondimenti;
  • come scalarne il budget.
Fireside chat on the future of PPC - (Friedman Bacchini)

Julie Friedman Bacchini, Google Ads & Facebook Advertising Specialist, Neptune Moon
Elisabetta Gallucci, Head of Performance, Loop
16:10
SOCIAL - Scienza e Istituzioni: quanto + importante la presenza sui social
Le informazioni scientifiche attraverso i social: come approcciarsi alla divulgazione

Ilaria Burgassi, Ufficio Stampa, Museo della Scienza
17:00
Chiusura dei Lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Fabio Antichi Fabio Antichi Consulente Google Ads (AdWords) e SEO
Francesco Apicella Francesco Apicella Cofounder Evolution Group
Emanuele Arosio Emanuele Arosio Head of Seo Triboo Digitale
Rudy Bandiera Rudy Bandiera Divulgatore digitale, #TEDx speaker e Co-founder di NetPropaganda
Giulia Bezzi Giulia Bezzi CEO Agenzia SEO e Content Marketing
Alexandru Birleanu Alexandru Birleanu Ecommerce Heroes Ecommerce Heroes
Isabella Borrelli Isabella Borrelli PR & Digital strategist, attivista femminista e LGBTQIA+
Fiona Bradley Fiona Bradley Founder & Director FB Comms
Ilaria Burgassi Ilaria Burgassi Ufficio Stampa Museo della Scienza
Fjona Cakalli Fjona Cakalli Chairwoman SMXL Milan
Daniele Carnelli Daniele Carnelli Head of SEO Instilla
Francesco Chiappini Francesco Chiappini Imprenditore Ecommerce & Formatore Ecommerce School Management
Elisa Contessotto Elisa Contessotto SEO e Formatrice SEOZoom
Laura Copelli Laura Copelli SEO Specialist e Digital Strategist
Ivano Di Biasi Ivano Di Biasi Chairman SMXL Milan
Patrick Facciolo Patrick Facciolo Formatore e consulente per il Public Speaking
Gianluca Fiorelli Gianluca Fiorelli Strategic International SEO senior consultant
Matteo Flora Matteo Flora Founder & Board Director The Fool
Julie Friedman Bacchini Julie Friedman Bacchini Google Ads & Facebook Advertising Specialist Neptune Moon
Elisabetta Gallucci Elisabetta Gallucci Head of Performance Loop
Alessandro Gargiulo Alessandro Gargiulo Founder Gargiulo.it
Rebecca Leporati Rebecca Leporati Marketing Science & Analytics Team Lead Booster Box
Antonello Lopizzo Antonello Lopizzo Web Marketing Specialist | Google Ads | Meta Ads | Analytics & Marketing Automation Evoluzione
Gianpaolo Lorusso Gianpaolo Lorusso Chairman SMXL Milan
Cristina Maccarrone Cristina Maccarrone Giornalista, SEO copywriter, formatrice e autrice
Jacopo Matteuzzi Jacopo Matteuzzi Chairman of the Board Studio Samo
Flavio Mazzanti Flavio Mazzanti Head of Operations Studio Samo
Luca Olovrap Luca Olovrap Consulente SEO e Blogger
Andrea Panebianco Andrea Panebianco Digital Advertising Specialist Moca Interactive
David Peranic David Peranic Digital marketing strategist Kontra Agency
Alessio Pomaro Alessio Pomaro Head of SEO & Voice Technology Site By Site
Andrea Raimondi Andrea Raimondi Evoluzione
Barbara Reverberi Barbara Reverberi Mentore gentile e coach per (aspiranti) freelance Freelance Network
Ruggero Rollini Ruggero Rollini Comunicatore della Scienza
Marco Ronco Marco Ronco CO-Owner e SEO Specialist Meta Line Digital Agency
Giovanni Sacheli Giovanni Sacheli Head of SEO & Partner Searcus Group
Filippo Sogus Filippo Sogus SEO Specialist - Founder & CEO Be-We
Aleyda Solis Aleyda Solis International SEO Consultant & Founder Orainti
Riccardo Sozzi Riccardo Sozzi Digital Intelligence Lead Analysis Bytek
Alessandro Vercellotti Alessandro Vercellotti Avvocato del Digitale
Marco Volpe Marco Volpe Consulente e formatore marcovolpe.com
Elia Zanon Elia Zanon Head of SEO MOCA Interactive

Partners

SPONSOR

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Venue

Location: Allianz MiCo
Indirizzo: Ingresso Viale Scarampo - Metropolitana Portello
CAP: 20149
Città: Milano (MI)

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