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Gestire e misurare la performance di un team Gestire e misurare la performance di un team

Gestire e misurare la performance di un team

Tra le più significative conseguenze degli eventi dell’ultimo biennio in termini di organizzazione aziendale c’è sicuramente quella delle nuove modalità di interazione e collaborazione tra le persone. Con la progressiva uscita dall’emergenza, sono sempre più diffuse forme di lavoro ibrido, che portano i team a lavorare in modalità mista presenza-remoto.

Gli strumenti e le strategie per mettere il proprio team nelle condizioni di operare al massimo dell’efficacia e dell’efficienza per il raggiungimento degli obiettivi individuali e di gruppo devono quindi essere aggiornati alla luce di questo straordinario cambiamento organizzativo, che pone nuove sfide e offre nuove, enormi, opportunità.

Le aziende sono perciò chiamate a promuovere anche forme di comunicazione orientate al coinvolgimento di persone che operano attraverso molteplici canali e differenti formule organizzative e soprattutto ad implementare nuovi modelli per la valutazione delle performance del team. Proprio questo dell’individuazione dei modelli di misurazione più adeguati nel quadro del cambiamento organizzativo è un punto centrale che richiede a tutti coloro che hanno ruoli di responsabilità in azienda un aggiornamento costante e continuo nel tempo.

Il corso fornirà ai partecipanti strumenti per aiutare il proprio team a gestire al meglio il lavoro in modalità ibrida, individuando modelli pratici di performance evaluation riproducibili all’interno dell’azienda, con esercitazioni pratiche sugli argomenti proposti.

Key Topics:

A chi è rivolto
Team manager, hr manager, project manager, ed in generale manager di medio e alto livello che vogliono migliorare la performance dei loro collaboratori in lavoro agile.


Agenda

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Martedì 28 Giugno 2022
09:00
Registrazione dei Partecipanti ed apertura dei Lavori
09:10
Lavoro agile e in remoto
09:45
Analisi problematiche emergenti in lavoro agile
  • Confini ambientali e temporali
  • Senso di appartenenza
  • Relazione e comunicazione
  • Dialogo interno e credenze limitanti
  • Solitudine ed emotività
  • Gestione della performance
10:30
Video call efficaci
  • Tempi e obiettivi
  • Stimolare le proposte e le idee
  • Incoraggiare le critiche, aprirsi a scenari problematici
  • Ruoli
  • Azioni e tempi
11:15
Break
11:30
Questionari e autovalutazioni
  • La percezione del sé
  • Assecondare le aspettative
  • Bias cognitivi
12:00
Misurare la performance dei collaboratori
  • Le domande utili
  • Obiettivi definiti, tangibili e misurabili
  • Condividere con il collaboratore
  • La verifica dei risultati
12:30
Esempi contestualizzati di misurazioni
  • Comunicazione con i clienti
  • Comunicazioni in azienda
  • Riunione efficace
  • Relazioni
13:00
Chiusura dei Lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Umberto Maggesi Umberto Maggesi Counselor sistemico, mental coach, formatore in ambito soft skill