Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
Progettare l’Innovazione Progettare l’Innovazione

CALL ME BACK

Inserisci i tuoi dati se vuoi essere contattato telefonicamente

Consenso dell’interessato al trattamento dei suoi dati personali

In relazione all’informativa privacy qui riportata per la iscrizione alla newsletter tematica l’interessato dichiara di acconsentire al trattamento dei suoi dati personali da parte di Fiera Milano Spa – Business International per finalità di:


a) invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali tramite sistemi automatizzati di chiamata, fax, e-mail, sms, mms, sulle manifestazioni fieristiche di suo interesse e sui servizi e prodotti del medesimo Titolare, di altre società del Gruppo Fiera Milano e di terzi (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche a cui partecipa il medesimo Espositore od operanti anche in altri settori):


Sì, acconsento
No, non acconsento

b) comunicazione e/o cessione dei dati personali o delle informazioni ad altre società del Gruppo Fiera Milano (indicate nell’informativa) ed altri soggetti (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri settori evidenziati nell’informativa) per loro autonomi trattamenti a fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali di loro prodotti e servizi attraverso le modalità automatizzate sopra indicate:

Sì, acconsento
No, non acconsento

Informativa sul trattamento dei dati personali - Art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Nel rispetto della normativa sulla privacy (Regolamento (UE) 679/2016 – Regolamento Generale Protezione Dati Personali, in seguito “RGPD”), desideriamo informare l’interessato che l’indirizzo e-mail e gli altri dati personali (nome, cognome, società) forniti con la compilazione del presente form, contrassegnati come obbligatori, sono necessari per l’iscrizione alla newsletter tematica di Fiera Milano Spa – Business International ed in loro mancanza non potrà essere completata la procedura di iscrizione a tale newsletter. L’indirizzo e-mail e gli altri dati personali così acquisiti sono trattati da Fiera Milano Spa – Business International (Titolare del trattamento) con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione del servizio richiesto e dei connessi adempimenti normativi. I dati sono conservati presso Fiera Milano Spa – Business International per i tempi previsti dalla normativa vigente di riferimento e sono protetti con adeguate misure di sicurezza, nel rispetto degli standard richiesti in materia di riservatezza dei dati e segretezza delle comunicazioni. Il trattamento dei dati è affidato a dipendenti e collaboratori appositamente autorizzati da Fiera Milano Spa – Business International nell’ambito delle funzioni e degli uffici preposti. I dati potranno essere, inoltre, comunicati ad altre società del Gruppo Fiera Milano ovvero terze che, in qualità di responsabili, supportano il Titolare del trattamento nella fornitura dei servizi sopra indicati (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo info@businessinternational.it L’indirizzo e-mail fornito per l’iscrizione alla newsletter potrà essere utilizzato dal Titolare per l’invio oltre che della medesima newsletter anche di comunicazioni relative a manifestazioni e servizi analoghi. L’interessato può opporsi, in ogni momento (subito o anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, inoltrando dalla Sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione alla casella privacy@businessinternational.it Previo consenso dell’interessato (da rilasciare tramite le apposite caselle da selezionare), l’indirizzo e-mail e gli altri dati personali od informazioni ove riferite a società, enti od associazioni possono essere inoltre trattati dal Titolare per finalità di: a) invio anche tramite sistemi automatizzati di chiamata, fax, e-mail, sms, mms, di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali sulle manifestazioni fieristiche di suo interesse e sui servizi e prodotti del medesimo Titolare, di altre società del Gruppo Fiera Milano e di terzi (organizzatori, espositori, operatori coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri settori); b) comunicazione dei dati personali o delle informazioni ad altre società del Gruppo Fiera Milano, Fiera Milano Nolostand, Fiera Milano Congressi, Fiera Milano ed altri soggetti (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri ambiti settoriali (Commercio, Consulenza, Manufatturiero, Infrastrutture, Marketing e Servizi di Pubblicità, Tecnologie delle Informazioni, delle Comunicazioni, Utilities, Multinazionali, etc.) per loro autonomi trattamenti a fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali di loro prodotti e servizi attraverso le modalità automatizzate sopra indicate. Per le ulteriori finalità appena indicate, il rilascio dei dati è comunque facoltativo e non ha conseguenze sulla iscrizione alla newsletter tematica, ed i dati saranno comunque gestiti mediante procedure informatizzate a livello di Gruppo (con elaborazione dei dati secondo criteri relativi, ad esempio, ad attività imprenditoriale, lavorativa, professionale o di altro tipo, aree geografiche, tipologia manifestazioni/servizi fruiti, ecc.) e potranno essere conosciuti, all’interno delle strutture delle società del Gruppo Fiera Milano, da personale a ciò autorizzato e da società di fiducia che, quali responsabili del trattamento, svolgono per nostro conto alcune operazioni tecniche ed organizzative strettamente necessarie per lo svolgimento delle suddette attività (quali, ad es., società specializzate per attività di informazione e promozione commerciale, per ricerche di mercato e per indagini sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione: v. l’elenco aggiornato disponibile presso la ns. Società). In ogni momento l’interessato potrà accedere ai propri dati personali ed eventualmente chiederne la rettifica o integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione dei dati, la limitazione del trattamento o la portabilità dei dati ove ne ricorrano i presupposti, ovvero opporsi al loro uso per fini di marketing diretto, nonché revocare il consenso ove rilasciato (v. artt. 15-22 del RGPD), rivolgendosi Fiera Milano Spa – Business International con sede operativa in Via Rubicone 11 - 00198 Roma – privacy@businessinternational.it L’interessato può altresì presentare reclamo al Garante privacy, ove ritenga che siano stati violati i Suoi diritti in relazione al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

At a glance

Data: 23/05/2022
Città: Live Streaming

Contacts

Conference Manager

Giuliana Mancini 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.80.91.18
In-house training Formazione Finanziata

Progettare l’Innovazione

Innovation Management e introduzione alla UNI ISO 56002:2021

Oggi tutte le organizzazioni, nessuna esclusa, sono immerse in un contesto di mercato che fa principalmente leva sul fattore “innovazione” quale elemento primario di competitività. Per questo le imprese hanno la necessità di rimettere in discussione i propri processi produttivi e organizzativi cercando di progettare nuove modalità di fare business, di intercettare le esigenze dei loro clienti, per offrire loro nuovi prodotti o servizi.

Per raggiungere questo obiettivo, devono saper gestire l’innovazione in modo sistemico e non improvvisando attività una tantum.

La UNI ISO 56002:2021 fornisce strumenti e tecniche, a livello generale, per supportare l’innovazione di prodotto, servizio e processo. Attraverso la sua applicazione le organizzazioni possono creare valore aggiunto, migliorare la sostenibilità e la resilienza, evolversi in modo continuo nel percorso di trasformazione digitale e attraverso l’introduzione di tecnologie d’avanguardia.

L’obiettivo primario del corso è quello di offrire ai partecipanti la piena padronanza dei concetti culturali e teorici, dei principi, delle linee guida e degli strumenti per implementare in azienda un efficace sistema di gestione dell’innovazione, in accordo ai recenti standard internazionali ISO.

Il corso inquadra il contesto dell’innovazione nello scenario tecnologico e di mercato attuale e contestualizza il corpus della famiglia ISO 56000 in tale scenario. Verrà presentata l’architettura del sistema di gestione dell’innovazione proposta dallo Standard ISO 56002. Ogni elemento dell’architettura del sistema di gestione dell’innovazione verrà approfondito in termini di obiettivi da raggiungere e linee guida per raggiungerli.

A chi è rivolto
Il corso ha un taglio manageriale ed è indirizzato in particolar modo a:


Agenda

show details hide details
Lunedì 23 Maggio 2022 – Giornata Conclusa
09:30
Registrazione dei partecipanti
09:35
Concetti teorici e culturali legati all’innovazione quale driver di competitività
  • La logica della complessità e dell'innovazione
  • L'innovazione come determinante principale del mutamento
  • Innovazioni dirompenti ed innovazioni incrementali
11:00
Break
11:20
La gestione dell’innovazione
  • La closed e open innovation
  • Le problematiche associate all'innovazione
  • I manager e l'innovazione
12:00
La terminologia utilizzata nella ISO 56000
  • Organizzazioni che hanno bisogno di migliorare la loro capacità di gestire efficacemente le attività di innovazione
  • Utenti, clienti e altre parti interessate
  • Fornitori di formazione, valutazione o consulenza sulla gestione dell'innovazione
  • Sviluppatori della gestione dell'innovazione e degli standard correlati
12:30
Struttura della ISO 56002 e analisi dei contenuti
  • Contesto – approfondimento cultura e collaborazione
  • Leadership – approfondimento vision, strategia e politica per l’innovazione
  • Pianificazione – approfondimento strutture organizzative e portafoglio per l’innovazione
  • Supporto – approfondimento tempo, finanziamenti, strumenti e metodi, intelligence strategica, proprietà intellettuale
  • Assessment e valutazione delle prestazioni
  • Miglioramento
13:00
Pausa Pranzo
14:00
Come implementare un sistema di gestione dell’innovazione (SGI)
  • Definire la strategia per l’innovazione aziendale;
  • Definire i metodi e le misure per la sua applicazione e controllo;
  • Definire un sistema di gestione basato sulla costruzione di processi allineati con la realtà specifica aziendale;
  • Organizzare l’unità ad hoc per supportare tutte le attività di innovazione;
  • Tracciare, documentare e comunicare ogni parte del processo di innovazione.
16:30
Chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Pierluigi Argoneto Pierluigi Argoneto Consulente di Innovation Management, Service Design e formazione del personale