L’origine delle merci dal punto di vista dell’ufficio acquisti L’origine delle merci dal punto di vista dell’ufficio acquisti

At a glance

Data: 13/12/2021
Città: Live Streaming

Contacts

Conference Manager

Segreteria Business International* 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Sales Team* 06.80.91.18
* Per maggiori dettagli in merito al trattamento dei dati personali prendere visione dellaprivacy policy
Formazione Finanziata

L’origine delle merci dal punto di vista dell’ufficio acquisti

Il workshop ho l'obiettivo di fornire ai partecipanti un chiaro quadro di riferimento in materia di origine, aggiornato alle recenti novità introdotte a settembre 2021 dal nuovo accordo paneuromediterraneo, dal punto di vista dell’ufficio acquisti.

Si analizzeranno le modalità con cui richiedere le dichiarazioni, la loro archiviazione, e la gestione delle informazioni nel sistema azienda.

Durante il seminario verranno evidenziate le necessarie procedure che le aziende dovranno adottare per una corretta gestione delle informazioni inerenti l’origine della merce sia per il “made in” che per “l’origine pferenziale”.

In particolare verrà dato risalto alla possibilità di usufruire, limitatamente al nuovo accordo paneuromediterraneo, del prezzo medio di acquisto e di vendita nelle distinte base

A chi è rivolto


Agenda

show details hide details
Lunedì 13 Dicembre 2021 – Giornata Conclusa
09:30
Apertura dei Lavori a cura del Docente
09:40
Il concetto di origine preferenziale e non preferenziale
  • Le regole di origine preferenziale per conferire l’origine
  • Individuazione dei fornitori a cui richiedere la dichiarazione
  • Come richiedere la dichiarazione
11:15
Break
11:30
Analisi della dichiarazione del fornitore (sia a lungo termine che fornitura per fornitura)
  • I codici articolo
  • Elenco di Paesi
  • Il cumulo dell’origine preferenziale
  • Le voci doganali dei prodotti acquistati
13:00
Lunch
14:15
Gli impatti del nuovo accordo paneuromediterraneo entrato in vigore in via provvisoria dal 01.09.21
  • I prezzi medi di acquisto
  • Le dichiarazioni dei terzisti
  • Come archiviare la dichiarazione
  • La gestione delle informazioni ricevute dal fornitore nella distinta base
  • Applicazione delle regole nella distinta base
16:30
Chiusura dei Lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Simone Del Nevo Simone Del Nevo Docente e Consulente in commercio estero specializzato in aspetti doganali e fiscali Studio Del Nevo