Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
Legal Procurement Legal Procurement

At a glance

Data: 30/11/2021
Città: Live Streaming

Contacts

Conference Manager

Giuliana Mancini 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.80.91.18
In-house training Formazione Finanziata

Legal Procurement

Gli aspetti legali nel processo di acquisto: guida alla corretta redazione dei contratti

Business International organizza il 30 novembre un workshop di approfondimento sugli aspetti legali del processo di acquisto, con l’individuazione dei problemi pratici maggiormente ricorrenti nell’approvvigionamento delle aziende.

Il workshop ha l’obiettivo di analizzare la regolamentazione giuridica dei contratti di acquisto, confrontarsi sulle tecniche idonee a gestire le varie fasi contrattuali e precontrattuali, individuare gli strumenti più appropriati per formalizzare le responsabilità dei fornitori e le possibili forme di tutela.

Key Topics:


Agenda

show details hide details
Martedì 30 Novembre 2021 – Giornata Conclusa
09:30
Registrazione dei partecipanti e Apertura dei lavori
09:45
Il contratto di acquisto
  • Le varie forme contrattuali
  • Contratti tipici e atipici: ordini – contratti - convenzioni
  • Parti contraenti: quadro degli obblighi e delle responsabilità
  • Perfezionamento del contratto, revocabilità e opzioni
  • Conclusione del contratto e suoi effetti
  • Clausole contrattuali: le principali tipologie
  • Contratti di appalto: inquadramento giuridico e normativo
10:45
La rilevanza giuridica della trattativa
  • Trattative precontrattuali e contrattuali
  • La negoziazione come attività propedeutica al contratto
11:30
Coffee break
12:00
L’elaborazione del contratto
  • La progressiva elaborazione del contratto durante le diverse fasi di acquisto
  • Coinvolgimento delle funzioni interne
  • Coinvolgimento delle funzioni commerciali e legali
  • Finalizzazione del contratto agli scopi di impresa
13:00
Domande e risposte
13:30
Lunch
14:30
Inadempienze contrattuali e possibili forme di tutela
  • Individuazione delle principali forme di inadempienza contrattuale e definizione delle relative garanzie
  • Formule di autotutela dell’acquirente
  • Risoluzione, recesso e forza maggiore
  • Risarcimento del danno
15:30
Responsabilità del fornitore e possibili forme di risarcimento
  • Responsabilità di produttore e fornitore nell’acquisto di prodotti
  • Come si definisce la difettosità del prodotto
  • Cause di esonero delle responsabilità
Esempi di redazione di una check list contrattuale
16:15
Domande e risposte
16:30
Chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Stefano Nava Stefano Nava Avvocato Esperto in Contrattualistica Commerciale