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Budgeting e Reporting per Marketing e Sales Manager
Coniugare il servizio al cliente con la ricerca e il monitoraggio della
redditività di business
Il corso permette ai partecipanti di comprendere le logiche di valutazione della
redditività del business utilizzate dall'area Amministrazione Finanza e
Controllo nella predisposizione del Bilancio e del Budget aziendale. Il
partecipante sarà in grado quindi di interagire in maniera consapevole ed
efficacia nei processi tipici della propria azienda.
Le decisioni tipiche prese da tutti coloro che operano nell'area Vendite,
Commerciale e Marketing hanno un rilevante impatto sui risultati
economico-finanziari dell'azienda. Risulta quindi fondamentale comprenderne le
logiche di rappresentazione nel conto economico.
Nello stato patrimoniale e nel rendiconto finanziario dell'impresa. Il corso
permette ai partecipanti di esporre e condividere le proprie esperienze per
renderle materia di apprendimento e innovazione.
Topics
La valutazione della redditività di cliente e di business
Il budget delle vendite e il budget commerciale
Le decisioni pricing
Il ritorno degli investimenti commerciali
Il reporting dell'area vendite, commerciale e marketing
Introduzione alla Programmazione e al Controllo di Gestione
L’azienda deve perseguire la creazione di valore economico, finanziario, competivo e sociale
Le aziende che hanno adottato un approccio anticipatorio alle gestione aziendale quando e come coinvolgono le aree commerciali e marketing
Quali sono le decisioni tipiche del processo di budgeting e reporting
La valutazione della redditività dei differenti clienti e delle differenti aree di business
Il controllo dei costi e dei margini commerciali a copertura dei costi aziendali
10:00
Lettura del bilancio a supporto delle valutazioni di redditività di business
L’analisi dell’EBITDA, del costo del venduto a copertura dei costi di marketing e vendite
La lettura dello stato patrimoniale a supporto delle decisioni di affidabilità del cliente
Principi di base per la definizione dei prezzi di vendita: l’orientamento al costo e l’orientamento al valore
Il sistema di cost accounting: classificare i costi per gestirli
Efficienza ed efficacia: l’importanza degli indicatori di performance e delle misure “non finance” nell’area marketing e vendite
11:00
Coffee Break
11:30
Il budget delle vendite: aspetti economici, patrimoniali e finanziari
Il punto di pareggio (Break Even Point)
Le valutazioni di ritorno dell’investimento nell’area marketing e vendite
Le configurazioni di costo e la scelta dei cost driver per la valutazione della convenienza economica di cliente e di area di business
Dal direct costing al full costing
13:00
Lunch
14:00
Le valutazioni di convenienza dei business, dei clienti e dei prodotti- Esercitazione con Excel
Costruzione del budget e del sistema di reporting che permette la valutazione periodica degli scostamenti tra i obiettivi previsti e risultati conseguiti