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Budgeting e Reporting per Marketing e Sales Manager Budgeting e Reporting per Marketing e Sales Manager

At a glance

Data: 24/11/2021
Città: Live Streaming

Contacts

Conference Manager

Giuliana Mancini 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.80.91.18
In-house training Formazione Finanziata

Budgeting e Reporting per Marketing e Sales Manager

Coniugare il servizio al cliente con la ricerca e il monitoraggio della redditività di business

Il corso permette ai partecipanti di comprendere le logiche di valutazione della redditività del business utilizzate dall'area Amministrazione Finanza e Controllo nella predisposizione del Bilancio e del Budget aziendale. Il partecipante sarà in grado quindi di interagire in maniera consapevole ed efficacia nei processi tipici della propria azienda.

Le decisioni tipiche prese da tutti coloro che operano nell'area Vendite, Commerciale e Marketing hanno un rilevante impatto sui risultati economico-finanziari dell'azienda. Risulta quindi fondamentale comprenderne le logiche di rappresentazione nel conto economico.

Nello stato patrimoniale e nel rendiconto finanziario dell'impresa. Il corso permette ai partecipanti di esporre e condividere le proprie esperienze per renderle materia di apprendimento e innovazione.

Topics


Agenda

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Mercoledì 24 Novembre 2021 – Giornata Conclusa
09:00
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
09:15
Introduzione alla Programmazione e al Controllo di Gestione
  • L’azienda deve perseguire la creazione di valore economico, finanziario, competivo e sociale
  • Le aziende che hanno adottato un approccio anticipatorio alle gestione aziendale quando e come coinvolgono le aree commerciali e marketing
  • Quali sono le decisioni tipiche del processo di budgeting e reporting
  • La valutazione della redditività dei differenti clienti e delle differenti aree di business
  • Il controllo dei costi e dei margini commerciali a copertura dei costi aziendali
10:00
Lettura del bilancio a supporto delle valutazioni di redditività di business
  • L’analisi dell’EBITDA, del costo del venduto a copertura dei costi di marketing e vendite
  • La lettura dello stato patrimoniale a supporto delle decisioni di affidabilità del cliente
  • Principi di base per la definizione dei prezzi di vendita: l’orientamento al costo e l’orientamento al valore
  • Il sistema di cost accounting: classificare i costi per gestirli
  • Efficienza ed efficacia: l’importanza degli indicatori di performance e delle misure “non finance” nell’area marketing e vendite
11:00
Coffee Break
11:30
Il budget delle vendite: aspetti economici, patrimoniali e finanziari
  • Il punto di pareggio (Break Even Point)
  • Le valutazioni di ritorno dell’investimento nell’area marketing e vendite
  • Le configurazioni di costo e la scelta dei cost driver per la valutazione della convenienza economica di cliente e di area di business
  • Dal direct costing al full costing
13:00
Lunch
14:00
Le valutazioni di convenienza dei business, dei clienti e dei prodotti- Esercitazione con Excel
Costruzione del budget e del sistema di reporting che permette la valutazione periodica degli scostamenti tra i obiettivi previsti e risultati conseguiti
16:30
Chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Catry Ostinelli Catry Ostinelli Professoressa LIUC - Università Cattaneo