Budgeting e Reporting per Marketing e Sales Manager
Coniugare il servizio al cliente con la ricerca e il monitoraggio della
redditività di business
Il corso permette ai partecipanti di comprendere le logiche di valutazione della
redditività del business utilizzate dall'area Amministrazione Finanza e
Controllo nella predisposizione del Bilancio e del Budget aziendale. Il
partecipante sarà in grado quindi di interagire in maniera consapevole ed
efficacia nei processi tipici della propria azienda.
Le decisioni tipiche prese da tutti coloro che operano nell'area Vendite,
Commerciale e Marketing hanno un rilevante impatto sui risultati
economico-finanziari dell'azienda. Risulta quindi fondamentale comprenderne le
logiche di rappresentazione nel conto economico.
Nello stato patrimoniale e nel rendiconto finanziario dell'impresa. Il corso
permette ai partecipanti di esporre e condividere le proprie esperienze per
renderle materia di apprendimento e innovazione.
Topics
- La valutazione della redditività di cliente e di business
- Il budget delle vendite e il budget commerciale
- Le decisioni pricing
- Il ritorno degli investimenti commerciali
- Il reporting dell'area vendite, commerciale e marketing
Agenda
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Mercoledì 24 Novembre 2021 – Giornata Conclusa |
09:00
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Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
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09:15
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Introduzione alla Programmazione e al Controllo di Gestione
- L’azienda deve perseguire la creazione di valore economico, finanziario, competivo e sociale
- Le aziende che hanno adottato un approccio anticipatorio alle gestione aziendale quando e come coinvolgono le aree commerciali e marketing
- Quali sono le decisioni tipiche del processo di budgeting e reporting
- La valutazione della redditività dei differenti clienti e delle differenti aree di business
- Il controllo dei costi e dei margini commerciali a copertura dei costi aziendali
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10:00
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Lettura del bilancio a supporto delle valutazioni di redditività di business
- L’analisi dell’EBITDA, del costo del venduto a copertura dei costi di marketing e vendite
- La lettura dello stato patrimoniale a supporto delle decisioni di affidabilità del cliente
- Principi di base per la definizione dei prezzi di vendita: l’orientamento al costo e l’orientamento al valore
- Il sistema di cost accounting: classificare i costi per gestirli
- Efficienza ed efficacia: l’importanza degli indicatori di performance e delle misure “non finance” nell’area marketing e vendite
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11:00
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11:30
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Il budget delle vendite: aspetti economici, patrimoniali e finanziari
- Il punto di pareggio (Break Even Point)
- Le valutazioni di ritorno dell’investimento nell’area marketing e vendite
- Le configurazioni di costo e la scelta dei cost driver per la valutazione della convenienza economica di cliente e di area di business
- Dal direct costing al full costing
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13:00
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14:00
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Le valutazioni di convenienza dei business, dei clienti e dei prodotti- Esercitazione con Excel
Costruzione del budget e del sistema di reporting che permette la valutazione periodica degli scostamenti tra i obiettivi previsti e risultati conseguiti
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16:30
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Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni