Best Practice e Tools per la SEO
Gestione della complessità nel digital marketing
Giornata di lavoro che affronta il tema SEO da un punto di vista operativo,
mettendo in evidenza criticità e metodologie per affrontare le sfide quotidiane
del web marketing con cui ogni azienda deve confrontarsi. Il workshop spiega
metodologie consolidate e presenta strategie innovative per migliorare la
visibilità organica con l'obiettivo di generare traffico di qualità.
Obiettivi
- Capire come fare SEO oggi
- Acquisire know-how su tecniche di analisi e metodologie per capire le
performance organiche di un sito
- Conoscere ed utilizzare strumenti software per la SEO (esempi pratici)
A chi si rivolge
- Personale che abbia conoscenze SEO di base
- Che operano in azienda o agenzia
- Personale operativo o con responsabilità di coordinamento di un team
Agenda
show details
hide details
Martedì 25 Febbraio 2020 – Giornata Conclusa |
09:00
|
Registrazione dei Partecipanti
|
|
09:15
|
|
09:30
|
Articolazioni e complessità della SEO
- Misurazioni e indeterminazioni: la necessità di interpretare i dati
- Information overload da SEO Tools: when less is more…
- Criticità e limiti di un’azione SEO
- Esempi e casi concreti che illustrano le effettive difficoltà che s’incontrano nel fare SEO oggi
|
|
11:30
|
|
11:45
|
Ottimizzazione dei contenuti (testo, video, immagini)
- Introduzione all’approccio olistico della SEO: guardando oltre le keywords e meta tags
- Le dinamiche di indicizzazione di un contenuto
- Metodologie e tecniche di ottimizzazione semantica per la SEO
- Introduzione all’uso dei Dati Strutturati per la SEO
|
|
13:15
|
|
14:15
|
Link e Link Building
- Definizioni e metriche
- Tecniche di analisi di un profilo di backlink
- Link “tossici” e la problematica del disavow – quando optare per la pulizia di un profilo di backlink: esempi e casi concreti
|
|
15:00
|
Analisi delle performance di un sito utilizzando i dati della Google Search Console
- Analisi dei dati offerti dalla search console: limiti dei dati offerti e come sfruttarli
- Tecniche di segmentazione dei dati
- Reporting
- Esempi pratici
|
|
15:45
|
Cenni alla SEO Tecnica
- Attività di SEO audit
- Analisi di un sito con SEO Tool di Spidering
|
|
16:30
|
|
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni