Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
Future Plaza - Campus Party Corporate Day Future Plaza - Campus Party Corporate Day

At a glance

Data: 25/07/2019
Location: Fiera Milano - Pad.2/4 - Sala Gamma 2
Indirizzo: Strada Statale del Sempione 28
Città: 20017 Rho (MI)

Contacts

Conference Manager

Segreteria Business International 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.80.91.18

Future Plaza - Campus Party Corporate Day

Future Plaza è il format corporate di Business International - Fiera Milano Media all’interno di Campus Party, evento simbolo della creatività e dell’innovazione con 77 edizioni e oltre 3 milioni di partecipanti in 14 Paesi.

Una giornata di confronto e condivisione dedicata ai top manager con i volti dell’innovazione italiana e internazionale, per un’esperienza immersiva con la community di giovani, startup, sviluppatori, università, imprese e investitori del più grande geek camping al mondo.

Parlare di futuro con chi il futuro lo costruisce tutti i giorni: è questa la prospettiva dei 4 eventi di Future Plaza, costruiti con l’obiettivo di interagire con i “campuseros”, contaminarsi, sviluppare progetti e creare un unico grande network internazionale.

FUTURE PLAZA EVENTS

Tre Masterclass per esplorare le frontiere della conoscenza:

Un Leader talk per anticipare i trend del futuro con un ospite d’eccezione:


Agenda

show details hide details
Giovedì 25 Luglio 2019 – Giornata Conclusa
09:30
Registrazione dei partecipanti
STARTUP FRONTIERS
10:00
Startup frontiers. How Startups are Impacting our Future
Masterclass con Andrea Roberto Bifulco Imprenditore e Consulente, Director di Startup Grind Milano

“Innovare non è una questione di latitudine”: durante il suo speech a Future Plaza Andrea Bifulco parlerà della nuova era delle startup, di come il nostro mondo sta cambiando grazie alle innovazioni fatte da loro e di quali sono i challenge che le grandi aziende hanno davanti.

Le organizzazioni di media e grande dimensioni, soprattutto le corporate, sono spesso intrappolate in schemi mentali e strutture inappropriate agli attuali contesti, eppure alla ricerca continua di identità e del successivo stadio evolutivo. Soprattutto se, guardandosi intorno, un numero sempre crescente di startup conquista quote di mercato e stravolge interi settori, imponendosi con modelli e approcci lean. Nel corso della masterclass Andrea Bifulco presenterà casi internazionali di open innovation, idee e progetti di innovatori e campuseros, spiegando come una corporate possa sfruttare tutto il suo potenziale e perseguire l’innovazione esattamente come una startup.

  • Innovation thesis: l’innovazione deve respirarsi lungo i corridoi e far parte della strategia aziendale
  • Innovation portfolio: lo sviluppo di progetti innovativi dalle attività core a quelle disruptive
  • Innovation framework: fase espolartiva, pilota, commercializzazione
  • Casi internazionali di open innovation di successo
  • Presentazione di idee e progetti di innovatori e “campuseros”

Discussione sui casi di successo internazionali e confronto tra i partecipanti.

Andrea Roberto Bifulco, Imprenditore e Consulente, Director, Startup Grind Milano
SOCIAL MEDIA & DIGITAL COMMUNICATION
11:30
Social Media Marketing & Digital Communication Trends 2020
Masterclass con Andrea Albanese Digital Communication Advisor e Docente. Fondatore del ‘Centro di Competenza Permanente Social e Digital’ e del Social Media Marketing Day Italia

“Business digital strategy first!” Durante il suo speech a Future Plaza Andrea Albanese parlerà dei Social media come elemento chiave della strategia di marketing e comunicazione delle aziende e della dimensione social come la vera sfida del business oggi.

Comunicare digitalmente e fare attività di marketing anche attraverso i social media è diventata una necessità più che una scelta. Nel mercato ipercompetitivo in cui viviamo dominato dal digitale, è fondamentale cercare di comprendere quali sono le evoluzioni degli strumenti comunicativi e di marketing che realmente possono impattare in modo rilevante sul raggiungimento degli obiettivi di business. Nel corso della masterclass Andrea Albanese analizzerà i trend egli strumenti digitali/social/chat da utilizzare nei prossimi 12 mesi per avere un vantaggio competitivo rilevante per il proprio business:

  • Digital Transformation & Digital Communication
  • Social marketing trends 2020
  • Best practice per l’Influencer Marketing
  • Web Advertising e Marketing Campaing Analytics
  • Focus on: Facebook, Linkedin, Instagram, Whatsapp, Twitter, WeChat

Andrea Albanese, Social Media Marketing Manager e Digital Communication Advisor
12:30
Warm up e discussion
Discussione guidata sul posizionamento delle aziende presenti rispetto al tema e analisi dei possibili improvement, percorsi e sfide da affrontare
13:00
Pranzo Libero
OPEN INNOVATION
14:30
From Open Innovation to Open Experimentation
Masterclass con Ivan Ortenzi Chief Innovation Evangelist e Partner in Bip, Docente di Digital Transformation e Innovazione in Italia e all’estero.

"Without an innovation strategy, there isn't innovation": Durante il suo speech a Future Plaza, Ivan Ortenzi parlerà del paradigma dell’open experimentation come motore della trasformazione digitale e fattore abilitante per una nuova cultura aziendale.

L'Open Innovation dipende in gran parte dalla capacità di analizzare, interpretare e inglobare le conoscenze distribuite esternamente. Le tecnologie digitali e l’accesso ai dati potenziano gli strumenti a disposizione delle imprese per intercettare un numero maggiore di attori, consentendo loro di partecipare attivamente al processo di innovazione. Nel corso della masterclass Ivan Ortenzi parlerà dell’ Open Experimentation, un nuovo modello in cui le aziende possono ingaggiare le start up come piattaforme di sperimentazione offrendo loro la propria capacità di produzione verticale, le proprie competenze e asset:

  • Pain and Gain dell’Open Innovation
  • Il perimetro di azione dell’Open Experimentation
  • Start-up, Innovation Hub, Centri di ricerca e gli altri attori coinvolti
  • I diversi modelli di Open Experimentation
  • Corporate Venture Building

Ivan Ortenzi, Chief Innovation Evangelist, Bip
15:30
Open Innovation Readiness
Supporto alle aziende nell’auto-valutazione del proprio livello di maturità rispetto alle metodologie e alle iniziative di open innovation
16:30
Campus Party Journey
Visita libera all’interno delle aree Arena ed Experience per incontrare campuseros e toccare con mano tecnologie innovative
18:00
Leader talk con

Sir Tim Berners-Lee, Inventore del World Wide Web
19:00
WORLD WIDE WE_ 4 giovani innovatori presentano a Sir Tim Berners-Lee la loro idea per il web del futuro
20:00
Chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Andrea Albanese Andrea Albanese Social Media Marketing Manager e Digital Communication Advisor
Sir Tim Berners-Lee Sir Tim Berners-Lee Inventore del World Wide Web
Andrea Roberto Bifulco Andrea Roberto Bifulco Imprenditore e Consulente, Director Startup Grind Milano
Ivan Ortenzi Ivan Ortenzi Chief Innovation Evangelist Bip

Venue

Location: Fiera Milano - Pad.2/4 - Sala Gamma 2
Indirizzo: Strada Statale del Sempione 28
CAP: 20017
Città: Rho (MI)