Problem setting per decisioni di successo
L'analisi delle risorse e delle strategie come primo passo per un ottimo
decision making
Descrizione del corso e perché partecipare
Oggi sempre di più l'imperativo che guida i processi decisionali di Problem
Solving di professionisti, manager e lavoratori è quello che risponde a un
Decision Making risolutivo, efficiente ed efficace. Ma questo non basta se il
punto di partenza per la costruzione di una strategia di scelta e di azione non
passa per una consapevole e attenta analisi del problema. Un Problem Setting che
sia indagine acuta delle risorse direttamente disponibili e quelle latenti o non
manifeste e un coordinamento tra tutti gli attori coinvolti nel processo.
Questo laboratorio esperienziale offre un'occasione innovativa dai riscontri
tanto ludici quanto profondi per affrontare un'antologia di accadimenti che ogni
singola decisione di gruppo in un team work comporta. E consente di condividerli
al fine di affinare consapevolezze e capacità di manutenere le propria abilità
decisionali. Perché la soluzione è nulla senza un buon setting del problema.
Obiettivi
- Migliorare la capacità di identificazione degli elementi costitutivi di
un problema
- Migliorare la capacità di valutazione degli elementi costitutivi di un
problema
- Migliorare la capacità di condivisione di regole e norme implicite
- Utilizzare le emozioni senza farsi dominare dalle stesse
- Favorire le dinamiche di role taking, di gestione del comando, di
responsabilizzazione e di delega
- Migliorare la gestione della comunicazione efficace
- Agevolare la ricodifica delle emozioni
- Apprendere a condividere risorse e dubbi
- Prendere consapevolezza della risorsa tempo
A chi si rivolge
- Direttori/responsabili settore commerciale
- Direttori/responsabili settore comunicazione
- Direttori/responsabili delle risorse umane
- Direttori/responsabili settore organizzazione e sviluppo
- Team group e team leader
- Coordinatori
- Project Manager
- Manager, Imprenditori e Professionisti
Approfondimenti
- sperimentare le dimensioni di ingroup e outgroup
- sperimentare le dinamiche comunicative in una relazione
- sperimentare la generatività delle norme in un gruppo in interazione
strategica
- analizzare i processi di riconoscimento dei valori del gruppo
- analizzare le risorse disponibili, quelle necessarie e quelle premianti
- analizzare le criticità dei comportamenti decisionali
- sperimentare i differenti modi di percepire il problema
- ricodificare le dinamiche relazionali per una migliore partecipazione al
cambiamento organizzativo
- facilitare la delega esplicita e responsabile
- superare la visione negativa dell’errore e saper valutare opportunamente
l'esperienza
- rinforzare le dinamiche di autostima e di responsabilità di ruolo
Agenda
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Martedì 12 Novembre 2019 – Giornata Conclusa |
09:00
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Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
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09:30
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Inclusione e aspettative per la giornata (patto d'aula e allineamento)
- Rapido esercizio di mindfulness
- Condivisione dei bisogni e desideri d'apprendimento
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10:00
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Bisogni e desideri nella quotidianità professionale
- Attività esperienziale e dinamica sulle strategie di problem solving
- Attività esperienziale e dinamica sulle strategie di decision making
- Autovalutazione personale e confronto a gruppi
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11:15
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11:30
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Esperienza diretta sul tema
- Esercitazione di gruppo
- Analisi dei comportamenti personali e di gruppo
- Esercizio di ricodifica delle dinamiche agite
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13:00
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14:00
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Debriefing guidato
- Attività di analisi e ristrutturazione sui temi emersi durante l'esperienza diretta
- Trasformazione in un piano di sviluppo personale
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16:30
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Chiusura lavori
- Valutazione condivisa dell'esito della giornata
- Back home application
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Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni
Speakers
Massimo Bustreo
Consulente in psicologia del lavoro e dei consumi & coach professionista
Umanista e Pianista