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L'analisi delle risorse e delle strategie come primo passo per un ottimo
decision making
Descrizione del corso e perché partecipare
Oggi sempre di più l'imperativo che guida i processi decisionali di Problem
Solving di professionisti, manager e lavoratori è quello che risponde a un
Decision Making risolutivo, efficiente ed efficace. Ma questo non basta se il
punto di partenza per la costruzione di una strategia di scelta e di azione non
passa per una consapevole e attenta analisi del problema. Un Problem Setting che
sia indagine acuta delle risorse direttamente disponibili e quelle latenti o non
manifeste e un coordinamento tra tutti gli attori coinvolti nel processo.
Questo laboratorio esperienziale offre un'occasione innovativa dai riscontri
tanto ludici quanto profondi per affrontare un'antologia di accadimenti che ogni
singola decisione di gruppo in un team work comporta. E consente di condividerli
al fine di affinare consapevolezze e capacità di manutenere le propria abilità
decisionali. Perché la soluzione è nulla senza un buon setting del problema.
Obiettivi
Migliorare la capacità di identificazione degli elementi costitutivi di
un problema
Migliorare la capacità di valutazione degli elementi costitutivi di un
problema
Migliorare la capacità di condivisione di regole e norme implicite
Utilizzare le emozioni senza farsi dominare dalle stesse
Favorire le dinamiche di role taking, di gestione del comando, di
responsabilizzazione e di delega
Migliorare la gestione della comunicazione efficace
Agevolare la ricodifica delle emozioni
Apprendere a condividere risorse e dubbi
Prendere consapevolezza della risorsa tempo
A chi si rivolge
Direttori/responsabili settore commerciale
Direttori/responsabili settore comunicazione
Direttori/responsabili delle risorse umane
Direttori/responsabili settore organizzazione e sviluppo
Team group e team leader
Coordinatori
Project Manager
Manager, Imprenditori e Professionisti
Approfondimenti
sperimentare le dimensioni di ingroup e outgroup
sperimentare le dinamiche comunicative in una relazione
sperimentare la generatività delle norme in un gruppo in interazione
strategica
analizzare i processi di riconoscimento dei valori del gruppo
analizzare le risorse disponibili, quelle necessarie e quelle premianti
analizzare le criticità dei comportamenti decisionali
sperimentare i differenti modi di percepire il problema
ricodificare le dinamiche relazionali per una migliore partecipazione al
cambiamento organizzativo
facilitare la delega esplicita e responsabile
superare la visione negativa dell’errore e saper valutare opportunamente
l'esperienza
rinforzare le dinamiche di autostima e di responsabilità di ruolo