Premi e Concorsi 2019
Nuova disciplina e gestione per manifestazioni, concorsi, operazioni e promozioni a premi
Il corso analizza come ideare e realizzare Concorsi ed Operazioni a Premio
in linea con gli obblighi normativi vigenti e fa il punto su come rispondere,
nella pratica, a tutti gli adempimenti necessari richiesti, anche nell’ottica di
eventuali controlli da parte degli organi di vigilanza.
Sarà dato ampio spazio all'analisi dei concorsi che oggi utilizzano e sfruttano
al meglio le potenzialità offerte dal web e dai social network.
Parte della giornata sarà inoltre dedicata alla discussione di case studies
proposti direttamente dai partecipanti ed analizzati dai relatori in aula.
A chi è rivolto:
- Direttore e Responsabile Marketing
- Responsabile Promotions
- Direttore Sales
- Direttore e Responsabile Ufficio Legale
- Direttore Amministrativo, Controller
Si consiglia la frequenza del corso muniti di laptop e/o tablet.
Agenda
show details
hide details
Giovedì 16 Maggio 2019 – Giornata Conclusa |
09:30
|
Registrazione dei partecipanti
|
|
09:45
|
Introduzione ai lavori a cura dei docenti
|
|
10:00
|
La normativa di riferimento. Escursus sulle leggi di settore e sulla loro interpretazione.
- Quando una promozione si configura come Manifestazione a Premio e quando è possibile escludere dalla normativa attività promozionali che prevedano l’assegnazione di premi
- Quando si parla di Manifestazioni Vietate
- La gestione dei premi e la considerazioni sulla loro ammissibilità
- Le garanzie cauzionali
- L’obbligo dell’intervento del notaio o del funzionario camerale
- Come gestire i premi assegnati, non assegnati, non richiesti, rifiutati
- Il ruolo delle Onlus
- I requisiti chiave del regolamento di svolgimento
|
|
11:30
|
|
11:45
|
Evoluzione delle tipologie di manifestazioni a premio nell’ultimo decennio, con particolare riguardo alla loro meccanica organizzativa ed in rapporto alla normativa vigente.
- Analisi svolta sui dati reali direttamente estratti dal database del sistema Prema on line
- I rapporti fra le tipologie di manifestazioni a premio e le tipologie aziendali (dimensione e tipo dell’impresa)
- Le percentuali di imprese che si servono di questo strumento promozionale
- Tipologie dei prodotti e/o servizi promozionati con questo sistema di marketing
|
|
13:00
|
|
14:00
|
Gli obblighi relativi alle comunicazioni al Ministero dello Sviluppo Economico ed all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
- Le prescrizioni del d.P.R. n. 430/2001
- L'introduzione dell'obbligo di comunicazione telematica previsto dal Decreto Legge n.39/2009
- Lo strumento di comunicazione telematica "Prema on line"
- Gli obblighi derivanti dalla digitalizzazione delle comunicazioni
|
|
15:30
|
Concorsi ed Operazioni a Premi & Social Network: lo scenario attuale e i nuovi trend
- Concorsi sui Social Media: scenari, obiettivi e best practice
- Instant Win, Rush and Win, Estrazioni Finali: le specificità delle varie tipologie di meccaniche a seconda degli obiettivi promozionali
|
|
16:15
|
|
17:00
|
|
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni
Speakers
Francesco Brigo
Funzionario Responsabile Progetto Implementazione Servizio Premi Online
Ministero dello Sviluppo Economico
Giuseppe Novelli
Già Funzionario Responsabile del Controllo delle Manifestazioni a Premio
Ministero dello Sviluppo Economico