Lavorare con intelligenza (emotiva)
Cosa c'è al di là della formazione e delle competenze?
Al professionista impegnato nella propria professione non basta possedere
un’ottima formazione e delle distinte capacità tecniche e settoriali. In un
articolato e continuo processo di cambiamento, quale è quello richiesto dal
vorticoso V.U.C.A. World contemporaneo, è utile che il professionista abbia
supporti e strumenti per migliorare la propria intelligenza emotiva, la
capacità di ricollocare le attenzioni a sentimenti ed emozioni per lavorare
meglio per sé e per gli altri.
Questo corso offre un'occasione per individuare gli obiettivi personali e
distinguerli da quelli condivisi al fine di affinare le capacità di discernere
tra il “desiderio del singolo” e il “desiderio del sistema”, tra il “bisogno del
singolo” e il “bisogno del sistema”. Perché l’intelligenza emotiva può rendere
felice il professionista che la usa. E non solo.
Obiettivi
- Migliorare la capacità di identificazione e valutazione delle emozioni
- Migliorare la capacità di esprimere e regolare le emozioni
- Utilizzare le emozioni senza farsi dominare dalle stesse
- Favorire le dinamiche di role taking, di gestione dei conflitti, di
responsabilizzazione e di delega
- Agevolare la ricodifica delle emozioni
- Facilitare la relazione empatica
- Trasformare le criticità emotive in punti di forza
Approfondimenti
- sperimentare le dinamiche dei codici affettivi in una relazione
- sperimentare la generatività delle norme affettive in un gruppo in
interazione strategica
- analisi dei processi di identificazione e di riconoscimento dei valori
del gruppo
- analisi delle finalità manifeste e nascoste dei comportamenti emotivi
- sperimentare i differenti modi di percepire e sentire la realtà emotiva
e affettiva
- ricodificare le dinamiche emotive e relazionali per una migliore
partecipazione al cambiamento di struttura e di clima organizzativo
- facilitare un cambio di paradigma nella relazione professionista-azienda
- migliorare la consapevolezza e la gestione delle emozioni relativamente
alla relazione funzionale
- superamento della paura dell’errore
- attività di rinforzo delle dinamiche di autostima e di responsabilità
di ruolo
A chi si rivolge
- Direttori/responsabili settori vendite
- Direttori/responsabili settore commerciale
- Direttori/responsabili settore comunicazione
- Direttori/responsabili delle risorse umane
- Direttori/responsabili settore organizzazione e sviluppo
- Project Manager
- Manager
- Imprenditori
- Professionisti
Agenda
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Martedì 26 Novembre 2019 – Giornata Conclusa |
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Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
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09:30
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Inclusione e aspettative per la giornata
- Rapido esercizio di mindfulness
- Condivisione dei bisogni e desideri d'apprendimento
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10:00
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Bisogni e desideri nella quotidianità professionale
- Attività esperienziale e dinamica su emozioni ed empatia
- Autovalutazione personale e confronto a gruppi
- Il modello dei codici affettivi e delle dinamiche di gruppo
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11:15
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11:30
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Dal V.U.C.A. World al V.U.C.A. World: ricodificare ciò che esiste
- L'analisi del modello V.U.C.A. World
- Analisi dei comportamenti personali e di gruppo
- Esercizio di ricodifica delle dinamiche emotive
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13:00
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14:00
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La forza delle emozioni
- Attività esperienziale e dinamica sul role taking
- Attività esperienziale e dinamica sulla gestione delle relazioni conflittuali
- Analisi dei comportamenti personali e di gruppo
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16:30
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Chiusura lavori
- Valutazione condivisa dell'esito della giornata
- Back home application
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Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni
Speakers
Massimo Bustreo
Consulente in psicologia del lavoro e dei consumi & coach professionista
Umanista e Pianista