Competenze per competere
Lo sviluppo delle Soft Skill per un problem setting di successo
Le organizzazioni sono complessi sistemi di relazione ad alta densità
comunicativa. L'esasperante attenzione al problem solving conduce i membri di un
gruppo a sottovalutare le attività di problem setting e di critical thinking, E
l'interlocuzione subisce lo scacco del conflitto. Un conflitto che può
tradursi, quindi, in possibilità di innovazione o trasformarsi in un processo
d’involuzione. Tale scelta è conseguente alla possibilità di gestire al meglio
le proprie competenze trasversali. Per questo, il corso permette di
riconquistare il primato dell'ascolto sulla parola, del pensiero sull'azione,
della cura del tempo sulla prestazione rapida ed efficace.
Obiettivi
- Autovalutare le proprie competenze trasversali di successo con lo
strumento SSS-JS.20©
- Sperimentare i temi del problem setting, della valutazione delle
risorse, delle dinamiche di leadership, del funzionamento dell’individuo in
gruppo, delle relazioni interpersonali facilitanti e di quelle ostacolanti
- Acquisire maggiore competenze nella gestione della fase di analisi
critica prima che in quella di decision making
- Migliorare la consapevolezza dei processi di funzionamento personale e
relazionale in situazioni di risoluzioni di problematiche complesse
Approfondimenti
- Consapevolezza della soddisfazione/insoddisfazione della situazione
attuale
- Costruzione di un piano di miglioramento accompagnato e strutturato
- Valutazione di una matrice di impatto
- Identificazione delle competenze presenti, di quelle utili e di quelle
premianti
- Facilitazione di un passaggio dai desiderata al progetto di cambiamento
concreto, attuabile attraverso strumenti precisi e misurabili (PDC e PDM)
- Esplorazione delle implicazioni soggettive, intersoggettive e
relazionali nell'elaborazione di un pensiero di gruppo
- Esplorazione della scena nascosta e della scena manifesta nella gestione
della relazione
- Identificazione delle competenze richieste nella risoluzione di problemi
condivisi
- Miglioramento del proprio ruolo in condizioni di cooperazione
A chi si rivolge
- Direttori/responsabili settori vendite
- Direttori/responsabili settore commerciale
- Direttori/responsabili settore comunicazione
- Direttori/responsabili delle risorse umane
- Direttori/responsabili settore organizzazione e sviluppo
- Team Leader
- Project Manager
- Manager
- Imprenditori
- Professionisti
Agenda
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Martedì 10 Dicembre 2019 – Giornata Conclusa |
09:00
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Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
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09:30
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Inclusione e aspettative per la giornata
- Rapido esercizio di mindfulness
- Condivisione dei bisogni e desideri d'apprendimento
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10:00
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Le competenze trasversali di successo
- Racconto di casi individuali di problem setting
- Presentazione del modello tripartito delle competenze trasversali di successo
- Questionario autocompilato
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11:15
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11:30
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Le competenze nella quotidianità professionale
- Lettura e interpretazione dei risultati dell'autovalutazione
- Diagnosi dei punti di forza e delle aree di miglioramento
- Critical thinking: come, quando e perché
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13:00
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14:00
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Dalle competenze presenti alle azioni di miglioramento
- Analisi delle competenze (presenti, utili e premianti)
- Analisi delle criticità
- Costruzione di un piano d'azione di miglioramento
- Programmazione e monitoraggio
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16:30
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Chiusura lavori
- Valutazione condivisa dell'esito della giornata
- Back home application
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Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni
Speakers
Massimo Bustreo
Consulente in psicologia del lavoro e dei consumi & coach professionista
Umanista e Pianista