Contratti Informatici e Cloud Computing
Aspetti legali e contrattuali per redazione, negoziazione e stipula di
contratti di servizi ICT
Il seminario fornisce ai partecipanti gli strumenti per comprendere le nozioni
fondamentali necessarie a stendere il contenuto di un contratto informatico.
Sarà posta particolare attenzione alle specifiche caratteristiche di questo
ambito ai vincoli normativi ed alle più comuni patologie da evitare.
Obiettivi
- Fornire le competenze fondamentali sulla teoria generale dei contratti,
necessarie per poter comprendere le clausole più rilevanti
- Analizzare le peculiarità dei contratti informatici attraverso l’esame
delle clausole più critiche e delle più comuni patologie
- Fornire dei casi pratici degli errori più frequenti nella stesura di un
contratto informatico
- Far comprendere le specifiche problematiche da affrontare in relazione
ai contratti di cloud computing legate per esempio al trattamento di dati
personali ed al loro trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.
A chi si rivolge
- Ufficio Legale e Compliance
- CIO e manager operanti nelle Direzioni ICT di imprese e PA
- Responsabili dei sistemi informativi
- Consulenti e professionisti che operano nell’area della
contrattualistica
Agenda
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Mercoledì 27 Marzo 2019 – Giornata Conclusa |
09:00
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Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
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09:30
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Nozioni di teoria generale dei contratti
- I principi generali in materia di obbligazioni contrattuali
- trattative e responsabilità precontrattuale
- gli elementi essenziali del contratto e dei contratti ICT
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10:30
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Negoziazione e redazione dei principali contenuti contrattuali
- Obblighi delle parti
- Durata
- Garanzia
- Responsabilità
- Way-out contrattuali: risoluzione, recesso, clausole risolutive espresse
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11:30
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11:45
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I punti di attenzione, criticità e peculiarità nei contratti informatici
- Le clausole maggiormente critiche
- Gli ambiti di negoziazione più delicati
- Le principali patologie
- Gli errori più comuni da evitare
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13:00
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14:30
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I contratti di cloud computing
- caratteristiche principali, natura giuridica e differenze dei contratti cloud rispetto ai modelli contrattuali classici di erogazione dei servizi informatici
- le più diffuse criticità della contrattualistica relativa ai servizi cloud
- obblighi e responsabilità delle parti
- valutazione e scelta del fornitore
- cloud e protezione dei dati personali: le normative applicabili e le indicazioni delle Autorità Garanti in sede nazionale ed europea
- Gli impatti del GDPR sui contratti di cloud computing: cosa il contratto deve prevedere e come cambia la responsabilità del provider
- Le linee guida EBA (Autorità bancaria europea) sull’utilizzo dei servizi cloud: alcuni spunti interessanti anche per i settori diversi da quello bancario
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16:30
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Esercitazione e simulazione di un contratto di acquisto ICT
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17:30
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Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni
Speakers
Anna Italiano
Legale, Contract & Negotiation
P4I – Partners4Innovation