Executive Summit Executive Summit

UPDATE ME

Per Maggiori informazioni Compila il form per essere ricontatta via email

Consenso dell’interessato al trattamento dei suoi dati personali

In relazione all’informativa privacy qui riportata per la iscrizione alla newsletter tematica l’interessato dichiara di acconsentire al trattamento dei suoi dati personali da parte di Fiera Milano Media Spa – Business International per finalità di:


a) invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali tramite sistemi automatizzati di chiamata, fax, e-mail, sms, mms, sulle manifestazioni fieristiche di suo interesse e sui servizi e prodotti del medesimo Titolare, di altre società del Gruppo Fiera Milano e di terzi (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche a cui partecipa il medesimo Espositore od operanti anche in altri settori):


Sì, acconsento *
No, non acconsento

b) comunicazione e/o cessione dei dati personali o delle informazioni ad altre società del Gruppo Fiera Milano (indicate nell’informativa) ed altri soggetti (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri settori evidenziati nell’informativa) per loro autonomi trattamenti a fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali di loro prodotti e servizi attraverso le modalità automatizzate sopra indicate:

Sì, acconsento
No, non acconsento

Accettare l'informativa sulla privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali - Art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Nel rispetto della normativa sulla privacy (Regolamento (UE) 679/2016 – Regolamento Generale Protezione Dati Personali, in seguito “RGPD”), desideriamo informare l’interessato che l’indirizzo e-mail e gli altri dati personali (nome, cognome, società) forniti con la compilazione del presente form, contrassegnati come obbligatori, sono necessari per l’iscrizione alla newsletter tematica di Fiera Milano Media Spa – Business International ed in loro mancanza non potrà essere completata la procedura di iscrizione a tale newsletter. L’indirizzo e-mail e gli altri dati personali così acquisiti sono trattati da Fiera Milano Media Spa – Business International (Titolare del trattamento) con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione del servizio richiesto e dei connessi adempimenti normativi. I dati sono conservati presso Fiera Milano Media Spa – Business International per i tempi previsti dalla normativa vigente di riferimento e sono protetti con adeguate misure di sicurezza, nel rispetto degli standard richiesti in materia di riservatezza dei dati e segretezza delle comunicazioni. Il trattamento dei dati è affidato a dipendenti e collaboratori appositamente autorizzati da Fiera Milano Media Spa – Business International nell’ambito delle funzioni e degli uffici preposti. I dati potranno essere, inoltre, comunicati ad altre società del Gruppo Fiera Milano ovvero terze che, in qualità di responsabili, supportano il Titolare del trattamento nella fornitura dei servizi sopra indicati (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo info@businessinternational.it L’indirizzo e-mail fornito per l’iscrizione alla newsletter potrà essere utilizzato dal Titolare per l’invio oltre che della medesima newsletter anche di comunicazioni relative a manifestazioni e servizi analoghi. L’interessato può opporsi, in ogni momento (subito o anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, inoltrando dalla Sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione alla casella privacy@businessinternational.it Previo consenso dell’interessato (da rilasciare tramite le apposite caselle da selezionare), l’indirizzo e-mail e gli altri dati personali od informazioni ove riferite a società, enti od associazioni possono essere inoltre trattati dal Titolare per finalità di: a) invio anche tramite sistemi automatizzati di chiamata, fax, e-mail, sms, mms, di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali sulle manifestazioni fieristiche di suo interesse e sui servizi e prodotti del medesimo Titolare, di altre società del Gruppo Fiera Milano e di terzi (organizzatori, espositori, operatori coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri settori); b) comunicazione dei dati personali o delle informazioni ad altre società del Gruppo Fiera Milano, Fiera Milano Nolostand, Fiera Milano Congressi, Fiera Milano Media ed altri soggetti (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri ambiti settoriali (Commercio, Consulenza, Manufatturiero, Infrastrutture, Marketing e Servizi di Pubblicità, Tecnologie delle Informazioni, delle Comunicazioni, Utilities, Multinazionali, etc.) per loro autonomi trattamenti a fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali di loro prodotti e servizi attraverso le modalità automatizzate sopra indicate. Per le ulteriori finalità appena indicate, il rilascio dei dati è comunque facoltativo e non ha conseguenze sulla iscrizione alla newsletter tematica, ed i dati saranno comunque gestiti mediante procedure informatizzate a livello di Gruppo (con elaborazione dei dati secondo criteri relativi, ad esempio, ad attività imprenditoriale, lavorativa, professionale o di altro tipo, aree geografiche, tipologia manifestazioni/servizi fruiti, ecc.) e potranno essere conosciuti, all’interno delle strutture delle società del Gruppo Fiera Milano, da personale a ciò autorizzato e da società di fiducia che, quali responsabili del trattamento, svolgono per nostro conto alcune operazioni tecniche ed organizzative strettamente necessarie per lo svolgimento delle suddette attività (quali, ad es., società specializzate per attività di informazione e promozione commerciale, per ricerche di mercato e per indagini sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione: v. l’elenco aggiornato disponibile presso la ns. Società). In ogni momento l’interessato potrà accedere ai propri dati personali ed eventualmente chiederne la rettifica o integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione dei dati, la limitazione del trattamento o la portabilità dei dati ove ne ricorrano i presupposti, ovvero opporsi al loro uso per fini di marketing diretto, nonché revocare il consenso ove rilasciato (v. artt. 15-22 del RGPD), rivolgendosi Fiera Milano Media Spa – Business International con sede operativa in Via Rubicone 11 - 00198 Roma – privacy@businessinternational.it L’interessato può altresì presentare reclamo al Garante privacy, ove ritenga che siano stati violati i Suoi diritti in relazione al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

CALL ME BACK

Inserisci i tuoi dati se vuoi essere contattato telefonicamente
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento Generale Protezione Dati (RGPD)
Accettare l'informativa sulla privacy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI


Nel rispetto del Regolamento (UE) 679/2016 – Regolamento Generale Protezione Dati (RGPD), i dati personali forniti dall’Utente saranno trattati, in qualità di titolare, da Fiera Milano Media S.p.A. (“Fiera Milano”), con sede legale in P.le Carlo Magno, 1, c.a.p. 20149 Milano. In particolare, il conferimento dei dati richiesti all’Utente è necessario al fine di permettere la registrazione on line e fruizione dei servizi di Fiera Milano Media (newsletter, iscrizioni corsi, accesso documentazione etc.)
Il rilascio dei dati è necessario per l’attivazione ed erogazione dei servizi richiesti che, in assenza dei dati, non potrebbero essere fruiti dall’Utente.
Il trattamento dei dati avverrà con l’ausilio di strumenti automatizzati e l’impiego di idonee misure di sicurezza e i dati degli Utenti saranno convervati ex legge privacy.
privacy policy

I dati comunicati dall’Utente potranno essere trattati dal personale autorizzato che si occupa del sito e dei connessi servizi, e comunicati ove necessario, a: soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità; società appartenenti al medesimo gruppo societario di cui fa parte Fiera Milano Media S.p.A. e soggetti esterni che svolgano funzioni connesse e strumentali all’operatività del servizio, come, a puro titolo esemplificativo, la gestione del sistema informatico, l’assistenza e consulenza in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria.
Fiera Milano Media S.p.A. potrà inoltre, se autorizzata, comunicare i dati ad aziende che ne facciano richiesta per scopi pubblicitari e di marketing.
Un elenco dettagliato dei predetti soggetti è disponibile presso Fiera Milano Media S.p.A. I soggetti destinatari dei dati che li trattano per conto di Fiera Milano sono designati quali responsabili del trattamento con apposito contratto. I dati non sono comunque oggetto di trasferimenti verso paesi terzi al di fuori della UE. I dati dell’Utente potranno essere inoltre trattati da Fiera Milano Media, previo suo consenso, per le seguenti, ulteriori finalità:
  • a) invio di newsletter ed altre comunicazioni per posta, telefono, sistemi automatizzati di chiamata, fax, e-mail, sms, mms, su servizi e prodotti di Fiera Milano Media, delle società del Gruppo Fiera Milano e di società terze;
  • b) comunicazione dei dati alle società del Gruppo Fiera Milano, nonché ad altre società, quali (Commercio, Consulenza, Manufatturiero, Infrastrutture, Marketing e Servizi di Pubblicità, Tecnologie delle Informazioni, delle Comunicazioni, Utilities, Multinazional, etc) per loro autonomi trattamenti, quali titolari, per le finalità e con le modalità di cui alla precedente lett. a).
Per le finalità sopra descritte, il conferimento dei dati è comunque facoltativo e non ha conseguenze sulla registrazione e fruizione dei servizi da parte dell’Utente, che ha comunque il diritto a revocare il/i consenso/i dallo stesso precedentemente rilasciato/i (senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca). In base agli artt. 15-22 del RGPD, l’Utente ha il diritto di chiedere a Fiera Milano Media S.p.A., ai recapiti sopra indicati info@businessinternational.it di accedere ai propri dati personali e di rettificarli se inesatti, di cancellarli o limitarne il trattamento se ne ricorrono i presupposti, di ottenere la portabilità dei dati forniti solo se oggetto di un trattamento automatizzato basato sul consenso o sul contratto, nonché di opporsi per motivi legati alla propria situazione particolare e comunque per marketing diretto. L’Utente ha inoltre il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ove ritenga che siano stati violati i Suoi diritti in relazione al trattamento dei dati che lo riguardano.

At a glance

Data: 05/12/2018
Location: Mandarin Oriental Hotel Milan
Indirizzo: Via Andegari, 9
Città: 20121 Milano (MI)

Contacts

Conference Manager

Anna Maria Formicola 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.80.91.18

Executive Summit

Obsessions, i 5 trends della nuova economia globale

Dieci anni fa il collasso del sistema finanziario ha dato l’avvio a un lungo periodo di austerità, che ha fatto aumentare le disuguaglianze e l’instabilità politica in tutto il mondo, ma non ha eliminato i rischi di un nuovo crollo dell’economia. Probabilmente la prima cosa da fare è chiedersi cosa è successo. Per fare questo occorre uno sforzo di analisi di ciò che è oggi “il mondo nato dalla crisi” e allo stesso tempo d’immaginazione delle traiettorie del “futuro possibile”.

L'Executive Summit è l'appuntamento più prestigioso dell’Executive Club, che ogni anno riunisce oltre 200 amministratori delegati e imprenditori per discutere, insieme a rappresentanti delle istituzioni economiche e finanziarie internazionali, esperti, accademici e firme autorevoli del giornalismo i macro trend attesi e le questioni chiave del business mondiale.

L’edizione 2018 propone una rilettura prospettica delle diverse sessioni del Summit, tradizionalmente focalizzate sui temi rilevanti per la business community. Macroeconomia e finanza internazionale, Geopolitica, Mercati, Innovazione, Strategia e Management saranno analizzati attraverso alcune parole chiave che interpretano i cambiamenti della nuova economia globale.
The core obsessions: Behaviour; Connectivity; Sustainibility; Human; Hyperdrive.

L’evento prevede un’alternanza di speech, dibattito con i partecipanti e sessioni di networking, con l’obiettivo di ispirare e stimolare idee per guidare la crescita. L'Executive Summit 2018 si conclude quest’anno con la Serata di Gala del CEO Italian Awards, in partnership con Forbes, nel corso della quale saranno premiati i CEO che secondo il ranking Forbes rappresentano i “capitani del made in Italy” più innovativi e di successo.


Agenda

show details hide details
Mercoledì 05 Dicembre 2018 – Giornata Conclusa
08:45
Registrazione dei partecipanti
09:15
Apertura dei lavori e relazione introduttiva a cura del Chairman

John Detrixhe, Future of Finance Reporter, Quartz
BEHAVIOUR - “I tratti umani influenzano sistematicamente le decisioni individuali e gli esiti del mercato”
09:30
Macroeconomia
Global Economic Outlook 2019: la lettura dell’OCSE sull’economia mondiale e sull’Italia
Molte decisioni in campo economico finanziario sono prese con l'istinto, con il cuore, sono dominate da avversioni, paure e pulsioni primarie del tutto estranee al calcolo razionale dell’homo economicus.
  • Quali sono le spinte che sottendono le correnti dell’economia globale nel 2019?
  • Da cosa sono guidate le imprese oggi nelle loro decisioni sullo scacchiere internazionale?
  • Perché il baricentro di crescita e progresso si sta spostando sempre di più verso l’Asia?
  • Quanto incide l’intuito, la capacità di rischiare, a volte il tratto “fuori controllo” sui successi e gli insuccessi dei grandi leader d’azienda?

Tim Bulman, Senior Economist, OECD
CONNECTIVITY - “Più saremo connessi e più vivremo in un’era ibrida di uomo, tecnologia e forme di governo”
10:15
Geopolitica
Le 10 Mappe che spiegano il mondo e i muri che lo dividono
Infrastrutture, economia e geopolitica sono profondamente correlate. Lo sviluppo di reti efficienti può rappresentare un vero game changer nella competizione tra gli Stati: sia come motore di sviluppo economico e sociale, sia come strumento di influenza.
  • Quali sono le infrastrutture, fisiche e tecnologiche, che stanno cambiando la geopolitica?
  • Come le reti internet sono il veicolo attraverso cui si proietta il potere e si esercita l’influenza?
  • Perchè è rischioso tornare a costruire muri se i confini reali tra gli stati contano sempre meno?
  • Quanto la sfida cinese e la guerriglia russa, saranno in grado di contrastare il gobalismo USA?

Federico Santi, Europe Analyst, Eurasia Group
SUSTAINIBILITY - “Senza uno scopo nessuna impresa può raggiungere il suo potenziale, con l’effetto di allontanarsi dai propri stakeholder”
11:00
Mercati
America First o Asia First? Le nuove frontiere di business per le imprese italiane
Il continente asiatico accelera e cresce più delle aspettative nel quadro di un miglioramento dello scenario dell'economia globale. Il mondo va verso Asia e Usa e sembra che, tra crisi finanziaria e stravolgimenti geopolitici, i cosiddetti “paesi dell’olio d’oliva” non possano vivere solo in base al successo di altri.
  • Che ruolo giocano l’Italia e l’Europa sulle nuove rotte dell’economia mondiale?
  • Quali sono i rischi dell’attuale ritorno al protezionismo e di politiche commerciali aggressive?
  • Da Dubai alla Cina: dove esportare il made in Italy, investire, avviare un nuovo business?
  • Quanto incide il tema della sostenibilità nel quadro delle strategie di lungo periodo delle aziende?

Andrea Montanino, Chief Economist, Confindustria
11:45
Coffee break
12:00
Apertura dei lavori e relazione introduttiva a cura del Chairman

Enrico Pagliarini, Journalist, Radio 24, Il Sole 24 Ore
HUMAN - “Il rapporto uomo-macchina non sarà più una semplice co-abitazione ma una vera e propria co-evoluzione”
12:15
Innovation
Building the Intelligent Company: le innovazioni su cui si misura il futuro delle aziende
Intelligenza artificiale, cognitive computing, cibo stampato in 3 D, Internet delle cose, blockchain. Robotica, assistenti virtuali, androidi per l’industria e non solo, la fine della privacy, la dissoluzione del lavoro come lo conosciamo oggi, tecnologie per vivere su Marte. Ecco cosa ci riserva il futuro prossimo.
  • Quali sono i Trend tecnologici del 2019 che incideranno su produttività, lavoro e business?
  • Come restare competitivi in una Tech Jurassic Park in cui si susseguono cambiamenti esponenziali?
  • A che punto è la digital trasformation nelle aziende italiane e come implementarla?
  • E’ davvero in atto uno scontro tra tecnologia e umanità o ci sono altre direzioni possibili?

Alessandro Braga, Digital Transformation Expert, Talent Garden
13:00
Networking Lunch
14:15
Apertura dei lavori e relazione introduttiva a cura del Chairman

Enrico Pagliarini, Journalist, Radio 24, Il Sole 24 Ore
HYPERDRIVE - Il tratto del leader 3.0? Ipercompetitivo nello scandagliare l’orizzonte e iperveloce nel progettare il futuro
14:30
Strategia e Management
Competizione, allenamento, obiettivi condivisi e…voglia di vincere. La lezione di “Zorro”
In una realtà di mercato sempre più accelerata e digitale, le aziende hanno bisogno di uomini visionari e hyperdrive. Ma con il talento si vincono le partite, con il lavoro di squadra e l’intelligenza si vincono i campionati.
  • In cammino verso la meta: la capacità di desiderare l’impossibile
  • Il potere del contesto: ecco perché solo certe condizioni generano grandi risultati
  • Visione, coraggio e capacità di liberare l’energia colettiva: i valori di un leader efficace
  • Come guidare con successo i processi di cambiamento aziendale

Andrea Zorzi, Volley World Champion
CEO’s OBSESSIONS - La crescita resta la principale priorità dei CEO, il focus… la trasformazione digitale, la percezione più diffussa... l’incertezza
15:15
CEO’s Round Table: The Core Obsessions on new global business
Europa, impresa, lavoro e finanza: il punto di vista dei CEO italiani sui trend 2019
In questa sessione i CEO della Top Business Community dell’executive club e di Forbes Italia si confronteranno sulle strategie di sviluppo delle proprie imprese e sul clima di fiducia nelle prospettive di crescita dell’economia globale

Alberto Beretta, CEO, Fratelli Beretta
Tino Canegrati, CEO, HP
Gaetana Jacono Gola, CEO, Valle dell’Acate
Paolo Medaglia, CEO, Energizer
Carla Sora, General Manger, Agroittica Lombarda
16:30
Chiusura dei lavori della conferenza
16:45
Experience Session: Test Drive Maserati
Due piloti saranno a disposizione degli ospiti per un test Drive nel centro storico di Milano. Sarà possibile salire a bordo della nuova Maserati Levante, primo suv della casa modenese, raffinato nel design e grintoso nella meccanica e la Maserati Ghibli, lussuosa Berlina dalla linea muscolosa e filante
17:45
Experience Session: Degustazione vini Valle dell'Acate
Il wine blogger Claudio Limina, ci guiderà nella storia e nelle produzioni della Cantina Valle Dell’Acate, una delle realtà più importanti nel panorama enoico della Sicilia sud-orientale. In degustazione due vini che rivelano il carattere di questa cantina: il Grillo Zagra DOC e il Nero d’Avola Bellifolli.
18:30
CEO Italian Awards in partnership con Forbes
Manager che si sono fatti da soli. Figli d’arte che hanno saputo continuare – e addirittura migliorare - l’azienda di famiglia. Condottieri consacrati e di lungo corso, ma anche tanti giovani imprenditori che hanno sviluppato il loro progetto con l’intenzione di far conoscere l’eccellenza italiana in tutto il mondo.

L’executive club e Forbes Italia intendono premiare i top manager alla guida di aziende italiane di successo che nel 2018 si sono distinti per competenza, professionalità e audacia, rendendo le loro imprese più competitive sui mercati internazionali e, in molti casi, anche luoghi migliori dove lavorare.
20:00
Cocktail Dinner
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Alberto Beretta Alberto Beretta CEO Fratelli Beretta
Alessandro Braga Alessandro Braga Digital Transformation Expert Talent Garden
Tim Bulman Tim Bulman Senior Economist OECD
John Detrixhe John Detrixhe Future of Finance Reporter Quartz
Gaetana Jacono Gola Gaetana Jacono Gola CEO Valle dell’Acate
Paolo Medaglia Paolo Medaglia CEO Energizer
Andrea Montanino Andrea Montanino Chief Economist Confindustria
Enrico Pagliarini Enrico Pagliarini Journalist, Radio 24 Il Sole 24 Ore
Federico Santi Federico Santi Europe Analyst Eurasia Group
Carla Sora Carla Sora General Manger Agroittica Lombarda
Andrea Zorzi Andrea Zorzi Volley World Champion

Media Gallery

  Videos

Tino Canegrati - HP

Tim Bulman - OECD

John Detrixhe - Quartz

Gaetana Jacono Gola - Valle dell’Acate

1 | 2 | 3

Partners

MAIN SPONSOR

HP Maserati SAP

TECHNICAL PARTNER

Calvius Mandarin Moleskine Valle dell'Acate

MEDIA PARTNER

Community Forbes Quartz

Venue

Location: Mandarin Oriental Hotel Milan
Indirizzo: Via Andegari, 9
CAP: 20121
Città: Milano (MI)