Social Media Marketing
Social media per ampliare le opportunità di business
Essere presenti in Rete, in modo strategico, è oggi fondamentale per
intercettare il proprio target, coltivare le relazioni con i clienti ed aprirsi
a nuove opportunità di business.
Per strutturare un'adeguata presenza online è necessario seguire alcuni step
fondamentali: definire gli obiettivi, conoscere il proprio pubblico, elaborare
la strategia, scegliere le piattaforme da presidiare, ideare e pubblicare i
contenuti, oltre che analizzare i dati in modo costante.
La conoscenza stessa delle piattaforme è una componente fondamentale, sia che si
scelga di gestire le attività di social media marketing in modo diretto, sia che
si decida di affidarsi a professionisti ed agenzie.
Il corso si propone di esplorare i principali social media, per capire come
utilizzarli in modo strategico e con l’aiuto di alcune esercitazioni pratiche.
Obiettivi
- Comprendere opportunità, reali e concrete, derivanti dalle attività di
social media marketing
- Focalizzarsi su alcune funzionalità delle principali piattaforme
- Definire e valutare gli aspetti strategici, operativi ed economici delle
attività già svolte o in programma
A chi è rivolto
Responsabili marketing, imprenditori, manager e a tutti coloro che hanno la
necessità di definire la propria strategia di social media marketing o di
valutare quella in essere.
Si consiglia di portare laptop o tablet per seguire il corso ed effettuare
esercitazioni pratiche
Agenda
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Mercoledì 12 Giugno 2019 – Giornata Conclusa |
09:45
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Registrazione dei partecipanti
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10:00
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Panoramica sul social media marketing
- Perché è importante presidiare le piattaforme di social media marketing?
- Analisi della reputazione e ascolto delle conversazioni
- La terminologia social: siamo davvero sicuri di conoscerla? - Esercitazione
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11:00
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Blog aziendale
- Perché avere e come gestire un blog?
- Consigli e strumenti utili per realizzarlo e far si che le persone lo trovino
- Trovare ispirazioni e scrivere i contenuti in ottica SEO
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11:45
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12:00
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Facebook
- Ottimizzare la struttura della pagina e i contenuti
- L’advertising per raggiungere e coinvolgere prospect e clienti
- L’analisi dei risultati
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12:45
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Instagram e Pinterest
- Il contenuto visivo nell’era dei social
- Instagram stories e board: strumenti per raccontare i propri valori
- Programmare i contenuti dal pc e analizzare i dati in modo semplice
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13:30
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14:30
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LinkedIn
- Lo sviluppo delle relazioni professionali
- Profilo personale e pagina aziendale
- La gestione della comunicazione B2B in ottica social
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15:30
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YouTube e Google MyBusiness
- Come strutturare la propria presenza su Google?
- Il video come contenuto per intercettare nuovi clienti
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16:30
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Social media strategy - Esercitazione
- Definire il pubblico, gli obiettivi e i canali da utilizzare in funzione dei propri obiettivi
- Elaborazione del piano di social media marketing
- Individuare le risorse economiche e umane per la gestione del social media marketing
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17:00
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Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni