Chatbots & Customer care online
Gestire la relazione con il cliente grazie agli strumenti di comunicazione
digitale
Il processo di acquisto negli ultimi anni è radicalmente cambiato. Il percorso
che ognuno di noi fa prima di completare un acquisto non è più lineare, ma è
sempre più caratterizzato da tanti micromomenti, ovvero da tutta una serie di
occasioni di contatto con un brand o un’azienda. Questi micromomenti cambiano
continuamente e in molti casi avvengono online.
Per questo motivo è importante farsi trovare pronti e presidiare tutti i touch
point in modo strategico. La relazione con il cliente inizia molto prima
dell’acquisto, si attiva già nella fase ispirazionale, e continua nel periodo
successivo. Al fine di garantire un’esperienza ottimale ad ogni cliente e
alimentare il passaparola positivo, diventa fondamentale gestire correttamente
l’interazione, fornire assistenza, rendersi utili ed affrontare al meglio anche
eventuali momenti di criticità.
Obiettivi
- Aiutare le aziende a comprendere com’è cambiato il customer journey del
cliente
- Sensibilizzare sulla necessità di conoscere ed adottare strumenti
digitali per gestire la relazione con il cliente
- Fornire strumenti pratici per gestire al meglio flussi di comunicazione,
opportunità e criticità
A chi è rivolto
Responsabili marketing, imprenditori, manager, social media manager e a
tutti coloro che hanno la necessità di gestire al meglio i canali digitali per
stimolare l’interazione con i clienti e migliorare le relazioni online
Si consiglia di portare laptop o tablet per seguire il corso ed effettuare
esercitazioni pratiche
Agenda
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Martedì 07 Maggio 2019 – Giornata Conclusa |
09:45
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Registrazione dei partecipanti
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10:00
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Panoramica sul customer care online
- Customer journey e micromomenti
- L’esperienza del cliente: prima, durante, dopo l’acquisto
- Customer care online: scenario e opportunità
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11:00
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Gestione del customer care online
- Valutare la propria competenza nell’assistere i clienti
- Competenze necessarie e flussi di lavoro
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11:45
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12:00
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Social media per la gestione del customer care online
- Valutare la propria competenza nell’assistere i clienti
- Competenze necessarie e flussi di lavoro
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12:45
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Assistenza sul sito web
- Opportunità dell’assistenza in real time, per siti web ed ecommerce
- Applicativi destinati all’integrazione sul sito web
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13:30
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14:30
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Come gestire al meglio il social customer care
- Le tempistiche e modalità di risposta
- Il linguaggio da utilizzare
- Gli errori da evitare
- Azioni utili per coinvolgere il cliente
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15:30
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Rendere il cliente un canale di pubblicità positiva
- Influenzare le decisioni di acquisto
- La gestione del cliente "deluso": nuova opportunità di business
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16:45
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Conclusioni e chiusura dei lavori
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Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni