Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
CIBO: territorio, servizi ed innovazione CIBO: territorio, servizi ed innovazione

At a glance

Data: 15/10/2018
Location: Cariplo Factory
Indirizzo: Via Bergognone angolo via Tortona, 34
Città: 20144 Milano (MI)

Contacts

Conference Manager

Giovannina Pelagatti 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.80.91.18

CIBO: territorio, servizi ed innovazione

Le sfide di un consumo consapevole

Retail Plaza by TUTTOFOOD è il progetto dedicato alla Distribuzione Moderna che si articolerà da maggio 2018 a maggio 2019 con una grande storia da raccontare sia per il mondo Consumer che per quello del Trade.

Un’opportunità per creare e condividere storytelling utili alla comunicazione e al dialogo con il consumatore finale.

Prossimo Appuntamento: CIBO: territorio, servizi ed innovazione, Milano, 15 ottobre 2018 - Cariplo Factory - Via Bergognone angolo via Tortona, 34

La service revolution trainata dalla trasformazione digitale vede i retailers in prima fila nel tentativo di innovare le relazioni con le persone. Gli speaker di Retail Plaza si confronteranno su come le loro imprese si stanno organizzando di fronte a 3 grandi sfide.

Territorio
Come è noto il fenomeno dei localismi rimane uno dei punti di forza dell’offerta agroalimentare italiana. Ad oggi come stanno affrontando la selezione degli assortimenti i retailers italiani? Lavorare con il territorio significa solo avere prodotti locali o fare iniziativa indirette a sostegno dell’offerta locale? In che misura oggi la distribuzione moderna può fare sviluppo ed educazione nel territorio?

Servizi
I format commerciali negli ultimi anni hanno subito forti evoluzioni in risposta ai cambiamenti della domanda. La polarizzazione dei consumi ha avuto riflessi anche sul livello di servizio offerto nei negozi. Il trading up dell’offerta ha portato alcune insegne a spingere moltissimo sulla specializzazione e la qualità e contemporaneamente anche le formule discount hanno alzato la qualità dell’offerta. Quali sono le prossime sfide?

Innovazione
I retailer sempre meno sono chiamati a vedere solo merci e sempre di più rappresentano luoghi privilegiati per la relazione e il servizio. Dall’altra parte, forti della loro fisicità, i negozi rappresentano spazi privilegiati per la sfida della omnicanalità. Progettare spazi fisici e digitali che rispondano alla continuità della user experience rappresenta la grande sfida del momento. Ed è proprio la capacità di mantenere il calore della relazione fisica che pone i retailers di fronte a una grande sfida.

I trend emersi nel primo evento saranno approfonditi ad ottobre 2018 e a febbraio 2019 con gli appuntamenti di discussione sul tema “Cibo: Territorio, Servizio ed Innovazione”, dove protagonisti del trade e dell’industria si confronteranno sui consumi alimentari e sull’innovazione nel mondo Food.

La tappa conclusiva si svolgerà dal 6 al 9 maggio 2019 durante la Fiera d’eccellenza del Food, luogo ideale per conoscere le ultime tendenze riguardanti i consumi alimentari e testare idee innovative ed esperienze di respiro internazionale.

Partner dell'iniziativa


Agenda

show details hide details
Lunedì 15 Ottobre 2018 – Giornata Conclusa
15:30
Registrazione dei Partecipanti
16:00
Apertura dei lavori a cura di

Giustina Li Gobbi, Exhibition Director, TUTTOFOOD
16:15
Introduzione alla giornata a cura di
Quali le traiettorie dell'innovazione?

Romolo de Camillis, Responsabile GDO, Nielsen
16:30
Il crowdsourcing Retail Plaza powered by Ti Frutta

Davide Pellegrini, Docente, Università di Parma, Presidente Ubiq
16:45
Tavola Rotonda: Cibo: Territorio, Servizio ed Innovazione
  • La service revolution e il ruolo sociale ed economico delle DMO
  • La convergenza tra esperienziale e digitale: il caso Eataly
  • Ultra-fast delivery: Prime Now in Italia
  • Abitudini d'acquisto, valore del servizio e territorio: il caso Easy Coop
  • La ristorazione nei grandi format commerciali
  • Il caso del b2b e il market place nell'horeca

Modera:

Davide Pellegrini, Docente, Università di Parma, Presidente Ubiq

Massimo Baggi, Direttore Marketing & ECommerce, Finiper
Andrea Casalini, Ceo , Eataly Net
Simone Gerola, Direttore Digital, Coop Italia - Easy Coop
Milvia Panico, Head of Corporate Communication & Public Relations, METRO
Giulia Polci, Senior Business Development Manager, Amazon Prime Now
Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato, Gruppo VéGé
19:00
Q&A
19:30
Conclusioni a cura di

Claudia Maccarini, Retail Strategic Consultant & Founder, Light Up
20:00
Chiusura dei Lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Massimo Baggi Massimo Baggi Direttore Marketing & ECommerce Finiper
Andrea Casalini Andrea Casalini Ceo Eataly Net
Romolo de Camillis Romolo de Camillis Responsabile GDO Nielsen
Simone Gerola Simone Gerola Direttore Digital Coop Italia - Easy Coop
Giustina Li Gobbi Giustina Li Gobbi Exhibition Director TUTTOFOOD
Claudia Maccarini Claudia Maccarini Retail Strategic Consultant & Founder Light Up
Milvia Panico Milvia Panico Head of Corporate Communication & Public Relations METRO
Davide Pellegrini Davide Pellegrini Docente, Università di Parma Presidente Ubiq
Giulia Polci Giulia Polci Senior Business Development Manager Amazon Prime Now
Giorgio Santambrogio Giorgio Santambrogio Amministratore Delegato Gruppo VéGé

Media Gallery

  Videos

CIBO: TERRITORIO, SERVIZI ED INNOVAZIONE

Partners

ORGANIZZATO DA

Fiera Milano Tutto Food

IN COLLABORAZIONE CON

Business International Light Up

PARTNER

Amazon.it Eataly Eataly Today Gruppo Vege Iper La Grande METRO Wasy Coop

MEDIA PARTNER

Instore Mixer SPD

Venue

Location: Cariplo Factory
Indirizzo: Via Bergognone angolo via Tortona, 34
CAP: 20144
Città: Milano (MI)