CIBO: territorio, servizi ed innovazione
Le sfide di un consumo consapevole
Retail Plaza by TUTTOFOOD è il progetto dedicato alla
Distribuzione Moderna che si articolerà da maggio 2018 a maggio 2019 con
una grande storia da raccontare sia per il mondo Consumer che per quello
del Trade.
Un’opportunità per creare e condividere storytelling utili alla comunicazione e
al dialogo con il consumatore finale.
Prossimo Appuntamento: CIBO: territorio, servizi ed innovazione, Milano, 15
ottobre 2018 - Cariplo Factory - Via Bergognone angolo via Tortona, 34
La service revolution trainata dalla trasformazione digitale vede i
retailers in prima fila nel tentativo di innovare le relazioni con le persone.
Gli speaker di Retail Plaza si confronteranno su come le loro imprese si stanno
organizzando di fronte a 3 grandi sfide.
Territorio
Come è noto il fenomeno dei localismi rimane uno dei punti di forza
dell’offerta agroalimentare italiana. Ad oggi come stanno affrontando la
selezione degli assortimenti i retailers italiani? Lavorare con il territorio
significa solo avere prodotti locali o fare iniziativa indirette a sostegno
dell’offerta locale? In che misura oggi la distribuzione moderna può fare
sviluppo ed educazione nel territorio?
Servizi
I format commerciali negli ultimi anni hanno subito forti evoluzioni in risposta
ai cambiamenti della domanda. La polarizzazione dei consumi ha avuto riflessi
anche sul livello di servizio offerto nei negozi. Il trading up dell’offerta ha
portato alcune insegne a spingere moltissimo sulla specializzazione e la qualità
e contemporaneamente anche le formule discount hanno alzato la qualità
dell’offerta. Quali sono le prossime sfide?
Innovazione
I retailer sempre meno sono chiamati a vedere solo merci e sempre di più
rappresentano luoghi privilegiati per la relazione e il servizio. Dall’altra
parte, forti della loro fisicità, i negozi rappresentano spazi privilegiati per
la sfida della omnicanalità. Progettare spazi fisici e digitali che rispondano
alla continuità della user experience rappresenta la grande sfida del momento.
Ed è proprio la capacità di mantenere il calore della relazione fisica che pone
i retailers di fronte a una grande sfida.
I trend emersi nel primo evento saranno approfonditi ad ottobre 2018 e a
febbraio 2019 con gli appuntamenti di discussione sul tema “Cibo:
Territorio, Servizio ed Innovazione”, dove protagonisti del trade e
dell’industria si confronteranno sui consumi alimentari e sull’innovazione nel
mondo Food.
La tappa conclusiva si svolgerà dal 6 al 9 maggio 2019 durante la Fiera
d’eccellenza del Food, luogo ideale per conoscere le ultime tendenze riguardanti
i consumi alimentari e testare idee innovative ed esperienze di respiro
internazionale.
Partner dell'iniziativa

Agenda
show details
hide details
Lunedì 15 Ottobre 2018 – Giornata Conclusa |
15:30
|
Registrazione dei Partecipanti
|
|
16:00
|
Apertura dei lavori a cura di
|
|
16:15
|
Introduzione alla giornata a cura di
Quali le traiettorie dell'innovazione?
|
|
16:30
|
Il crowdsourcing Retail Plaza powered by Ti Frutta
|
|
16:45
|
Tavola Rotonda: Cibo: Territorio, Servizio ed Innovazione
- La service revolution e il ruolo sociale ed economico delle DMO
- La convergenza tra esperienziale e digitale: il caso Eataly
- Ultra-fast delivery: Prime Now in Italia
- Abitudini d'acquisto, valore del servizio e territorio: il caso Easy Coop
- La ristorazione nei grandi format commerciali
- Il caso del b2b e il market place nell'horeca
Modera:
Milvia Panico, Head of Corporate Communication & Public Relations, METRO
Giulia Polci, Senior Business Development Manager, Amazon Prime Now
|
|
19:00
|
|
19:30
|
|
20:00
|
|
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni
Speakers
Milvia Panico
Head of Corporate Communication & Public Relations
METRO
Giulia Polci
Senior Business Development Manager
Amazon Prime Now