Il marketing digitale B2B
Il corso illustrerà ai partecipanti con numerosi esempi ed esercitazioni
pratiche l’utilizzo del digitale come strumento di marketing e comunicazione al
fine di posizionare correttamente l’attività aziendale sulla Rete, per renderla
capace di produrre contatti qualificati e gestire al meglio la presenza sui
social media.
Obiettivi
- Osservare e mappare i nuovi customer journey a seguito della diffusione
di smartphone e social media
- Da visitatori a clienti: comprendere come ottimizzare il funnel di
conversione di una relazione digitale
- Mappare le diverse piattaforme digitali secondo le loro caratteristiche
ed il linguaggio che richiedono
- Approfondire obiettivi, metriche e KPI di una presenza online.
A chi si rivolge
- Manager aziendali
- Responsabili e addetti ufficio marketing
- Responsabili commerciali
Approfondimenti
Cambiano i media, cambia il business
- Cambiamento del panorama media.
- Il Web: il protagonismo dei social media e dei motori di ricerca nel
ridisegnare le dinamiche della Rete e le strategie di web-marketing.
- La pre-condizione di ogni attività di marketing digitale: la web
analytics.
- Strumenti di tracciamento e metriche di business con cui valutare la
performance.
- Il collegamento fra Google Analytics ed il CRM aziendale per sviluppare
azioni di marketing automation in ambito B2B: webinar, brochure, cataloghi
aziendali, newsletter.
L’Inbound marketing: farsi trovare sui motori di ricerca
- L’importanza del sito e delle sue funzionalità relazionali.
- Il blog aziendale.
- Divenire editori di noi stessi.
- Accreditare la nostra competenza sulla Rete e diventare leader di
settore.
- Il piano editoriale e la presenza negli ambienti rilevanti.
- Le funzionalità di ingaggio proattivo sul sito per massimizzare i
contatti commerciali.
- L’uso dei social media professionali per generare lead: Linkedin,
Slideshare, Facebook.
- Farsi trovare sui motori di ricerca.
- Fondamenti di SEO ("Search Engine Optimization"): tecniche, buone
pratiche, casi di successo.
L'Outbound marketing e la generazione di contatti commerciali online
- Introduzione alle tecniche di lead generation: come tradurre la presenza
sul digitale in contatti utili e costruirsi un database clienti.
- Strumenti di comunicazione e di promozione sulla Rete.
- L’email marketing: come usare al meglio le newsletter e le comunicazioni
aziendali per percorrere al meglio il ciclo di vita di un cliente.
- La lead nurturing.
Agenda
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Mercoledì 22 Maggio 2019 – Giornata Conclusa |
09:30
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Registrazione dei Partecipanti
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09:45
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10:00
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1 parte - Cambiano i media, cambia il business
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11:30
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11:45
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2 parte - L’Inbound marketing: farsi trovare sui motori di ricerca
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13:15
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14:30
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3 parte - L’Outbound marketing e la generazione di contatti commerciali online
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16:00
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Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni