Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
Cibo: Trasparenza, Salute, Identità Cibo: Trasparenza, Salute, Identità

At a glance

Data: 08/05/2018
Location: MiCo Milano Congressi
Indirizzo: Gate 3 - Viale Eginardo - Sala Italia
Città: 20149 Milano (MI)

Download brochure

Contacts

Conference Manager

Giovannina Pelagatti 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.80.91.18

Cibo: Trasparenza, Salute, Identità

See You Soon at Milan, 15 October 2018

Le sfide di un consumo consapevole

Retail Plaza by TUTTOFOOD è il progetto dedicato alla Distribuzione Moderna che si articolerà da maggio 2018 a maggio 2019 con una grande storia da raccontare sia per il mondo Consumer che per quello del Trade.

Un’opportunità per creare e condividere storytelling utili alla comunicazione e al dialogo con il consumatore finale.

La partenza di Retail Plaza avverrà l’8 maggio durante la Milano Food City con il convegno “Cibo: Trasparenza, Salute, Identità”, evento dedicato al mondo della distribuzione moderna che riunirà i protagonisti del trade e dell’industria, keynote speaker del settore, influencer e produttori con l’obiettivo di approfondire le sfide di un consumo consapevole.

I trend emersi nel primo evento saranno approfonditi ad ottobre 2018 e a febbraio 2019 con gli appuntamenti di discussione sul tema “Cibo: Territorio, Servizio ed Innovazione”, dove protagonisti del trade e dell’industria si confronteranno sui consumi alimentari e sull’innovazione nel mondo Food.

La tappa conclusiva si svolgerà dal 6 al 9 maggio 2019 durante la Fiera d’eccellenza del Food, luogo ideale per conoscere le ultime tendenze riguardanti i consumi alimentari e testare idee innovative ed esperienze di respiro internazionale.

Partner dell'iniziativa


Agenda

show details hide details
Martedì 08 Maggio 2018 – Giornata Conclusa
Cibo: Trasparenza, Salute, Identità - Milano, 8 maggio 2018
Le sfide di un consumo consapevole
15:30
Registrazione dei Partecipanti
16:00
Apertura dell'evento a cura di Giustina Li Gobbi

Giustina Li Gobbi, Exhibition Director, TUTTOFOOD
16:10
Presentazione progetto Retail Plaza a cura di Claudia Maccarini

Claudia Maccarini, Retail Strategic Consultant & Founder, Light Up
16:15
Scenario introduttivo a cura di Davide Pellegrini

Chairman:

Davide Pellegrini, Docente, Università di Parma, Presidente Ubiq
16:30
Intervento di Giorgio Santambrogio

Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato, Gruppo VéGé
16:40
Intervento di Romolo de Camillis

Romolo de Camillis, Responsabile GDO, Nielsen
17:00
Tavola Rotonda sul tema "Cibo: Trasparenza, Salute, Identità. Le sfide di un consumo consapevole"
Le ricerche di mercato condotte da Nielsen su scala mondiale mostrano una traiettoria univoca. Il tema della Salute è al centro ed è trasversale a tutte le fasce d’età.

In un contesto in cui i retailer investono in maniera crescente sui propri prodotti a marchio e in cui l’industria di Marca continua a investire sull’innovazione, spetta ai consumatori farsi parte attiva di un consumo consapevole.

In questi anni la cultura del Cibo ha modificato radicalmente i comportamenti di acquisto. Anche l’acquisto delle materie prime sembra cambiato, mostrando una maggiore propensione alla selezione della qualità.

Nel contempo i prodotti funzionali e veloci hanno continuato a crescere.

  • In quale misura i protagonisti della filiera assecondano la crescita di un consumo consapevole?
  • Il tema della trasparenza come è entrato nei tavoli di lavoro delle imprese?
  • Esistono spazi di crescita sul tema detta tracciabilità delle filiere?
  • Che ruolo possono assolvere le nuove tecnologie?

Chairman:

Davide Pellegrini, Docente, Università di Parma, Presidente Ubiq

Andrea Colombo, Direttore Generale, Coop Lombardia
Stéphane Coum, Direttore Operations, Carrefour Italia
Romolo de Camillis, Responsabile GDO, Nielsen
Mario Gasbarrino, Presidente e Amministratore Delegato, Unes
Luca Magnani, Direttore Qualità , Esselunga
Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato, Gruppo VéGé
18:15
Fine tavola rotonda e possibili domande
18:20
Conclusioni
18:30
Fine dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Andrea Colombo Andrea Colombo Direttore Generale Coop Lombardia
Stéphane Coum Stéphane Coum Direttore Operations Carrefour Italia
Romolo de Camillis Romolo de Camillis Responsabile GDO Nielsen
Mario Gasbarrino Mario Gasbarrino Presidente e Amministratore Delegato Unes
Giustina Li Gobbi Giustina Li Gobbi Exhibition Director TUTTOFOOD
Claudia Maccarini Claudia Maccarini Retail Strategic Consultant & Founder Light Up
Luca Magnani Luca Magnani Direttore Qualità Esselunga
Davide Pellegrini Davide Pellegrini Docente, Università di Parma Presidente Ubiq
Giorgio Santambrogio Giorgio Santambrogio Amministratore Delegato Gruppo VéGé

Media Gallery

  Videos

Retail Plaza by TUTTOFOOD

Partners

PARTNER TECNOLOGICO

Nielsen Rethinked Food TI Frutta

ORGANIZZATO DA

Fiera Milano Tutto Food

UN EVENTO DI

Milano Food City

CON IL PATROCINIO DI

Comune di Milano

IN COLLABORAZIONE CON

Business International Light Up

PARTNER

Carrefour Coop Lombardia Esselunga Gruppo Vege Il viaggiator goloso

MEDIA PARTNER

Instore Mixer

Venue

Location: MiCo Milano Congressi
Indirizzo: Gate 3 - Viale Eginardo - Sala Italia
CAP: 20149
Città: Milano (MI)