Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
Project Financing e Partenariato Pubblico Privato

NEWSLETTER

Registrati alla Newsletter di Business International
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

CALL ME BACK

Inserisci i tuoi dati se vuoi essere contattato telefonicamente
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

TELL A COLLEGUE

At a glance

Data: dal 12/06/2018 al 13/06/2018
Città: Roma (RM)

save the date Download Scheda d'Iscrizione Pricing & Discount

Contacts

Conference Manager

Anna Maria Formicola 06.84.54.12.96

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.845411
Sponsorhip In-house training Formazione Finanziata

Project Financing e Partenariato Pubblico Privato

Nuove opportunità di investimento e strumenti di sviluppo per imprese amministrazioni pubbliche

I vincoli esistenti nell’attuale assetto economico – dai limiti posti alla spesa per investimenti ai fini della riduzione del debito pubblico, all’obbligo di pareggio di bilancio, alla riduzione progressiva dei trasferimenti - impongono alle Pubbliche Amministrazioni una gestione maggiormente efficiente delle risorse finanziarie da destinare alla realizzazione delle infrastrutture pubbliche e la ricerca di alternative alle forme tradizionali di finanziamento.

Tra le opzioni disponibili, quella del ricorso a forme di collaborazione pubblico-privato («Partenariato Pubblico-Privato - PPP») assume un’importanza fondamentale in grado di incentivare il coinvolgimento di capitali privati, anche in virtù del trend di crescita economica previsto per il prossimo triennio.

In tale contesto, da un lato le Amministrazioni sono chiamate a valutare correttamente le opzioni legate alla strutturazione di operazioni di PPP per quanto concerne, ad esempio, il livello ottimale di contributo pubblico da allocare per la realizzazione e gestione di infrastrutture o la gestione di servizi pubblici;, dall’altro lato i soggetti privati, devono essere in grado di accogliere le nuove opportunità che derivano da tali forme contrattuali.

Una corretta impostazione delle operazioni di PPP consente, infatti, alla Pubblica Amministrazione il raggiungimento di obiettivi diversamente non ipotizzabili e, al partner privato, rilevanti e differenti opportunità di investimento e remunerazione.


Agenda

show details hide details
Martedì 12 Giugno 2018
09:00
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
09:30
Il mercato del PPP in italia: assetto attuale e scenari futuri
  • Partenariato Pubblico Privato (PPP) e Project Financing (PF): definizioni e sviluppi normativi in Italia e in Europa
  • Dati di mercato e settori di applicazione del PPP
11:00
Coffee break
11:15
I contratti di concessione: la disciplina codicistica
  • Il contratto di concessione: oggetto ed ambito di applicazione
  • Rischio ed equilibrio economico-finanziario
  • Le forme di contribuzione pubblica: tipi, tempi, modalità di erogazione e concorrenzialità
  • Contratti misti di concessioni
  • Procedure di aggiudicazione
  • La fase di esecuzione delle concessioni: subappalto; modifica dei contratti in corso di esecuzione; cessazione, revoca, risoluzione;
  • Schema di convenzione standard. Analisi
13:30
Lunch
14:30
14.30 Partenariato pubblico privato: dal “genere” alle “specie” contrattuali
  • I contratti di PPP e procedure di affidamento
  • La finanza di progetto: iter di affidamento dei contratti di concessione
  • La finanza di progetto ad iniziativa privata per le opere fuori programmazione: le due fasi dell’iter procedurale
  • Finanziamento del progetto: caratteristiche del finanziamento project
  • Società di progetto responsabilità, regime di affidamento dei lavori, modifiche della compagine sociale
  • Locazione finanziaria di opere pubbliche o di pubblica utilità
  • Contratto di disponibilità
17:00
Domande e risposte
17:30
Chiusura lavori
show details hide details
Mercoledì 13 Giugno 2018
09:00
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
09:30
Comprendere il Piano Economico - Finanziario (PEF)
  • Convenienza economica
  • Sostenibilità finanziaria
  • Tipologie di contributo pubblico e loro impatto sul PEF
  • Analisi del piano economico finanziario
  • Principali indicatori di redditività e bancabilità
11:00
Coffe break
11:30
La gestione dei rischi - Parte 1
  • Le categorie di rischi connessi al Project Financing
  • Evoluzione temporale e profili di rischio
  • I rischi nel piano economico - finanziario
  • La matrice dei rischi
  • L’identificazione dei rischi trasferiti all’operatore pubblico nella Convenzione
  • Trasferimento dei rischi e decisione Eurostat: on balance vs. off balance
  • Il rischio operativo e le implicazioni nel Piano e nel contratto
  • Le clausole di riequilibrio economico - finanziario
  • La riallocazione dei rischi nel Piano Finanziario e la riallocazione dei rischi nella Convenzione
13:30
Lunch
14:30
La gestione dei rischi - Parte 2
  • Il rischio operativo e le implicazioni nel Piano e nel contratto
  • Le clausole di riequilibrio economico - finanziario
  • La riallocazione dei rischi nel Piano Finanziario e la riallocazione dei rischi nella Convenzione
15:30
Esperienze operative per la corretta impostazione del Project Financing
  • Finanza di Progetto ad iniziativa privata: la chiave di volta per una proposta vincente
  • La concessione di costruzione e gestione per la realizzazione di parcheggi pubblici
  • La concessione di servizi per la gestione dell’illuminazione pubblica
17:00
Domande e risposte
17:30
Chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Rosalba Cori Rosalba Cori Responsabile Dipartimento PPP e PF Studio legale Piselli & Partners
Pasquale Marasco Pasquale Marasco Esperto economico-finanziario Consulente NARS - PCM

Partners

IN COLLABORAZIONE CON

Studio Legale Piselli