Persuasion Skills
Il corso propone tecniche e strumenti pratici e applicabili per gestire
attivamente e con successo processi negoziali con interlocutori provenienti da
estrazioni e ambienti diversi.
La preparazione teorica e strategica viene messa in pratica con role-play,
esercitazioni e simulazioni molto accurate che vengono specificamente progettate
per ogni edizione.
Obietivi
- Apprendere le principali tecniche di negoziazione
- Comprendere le modalità di preparazione strategica di una negoziazione
- Individuare le situazioni negoziali e comprendere quando è opportuno
negoziare
- Condurre le negoziazioni con efficacia e portarle a termine per
raggiungere il risultato
- Saper essere assertivi durante una negoziazione
- Saper rispondere ad una domanda difficile e ad un attacco verbale nelle
negoziazioni
A chi è rivolto
Il seminario è rivolto a manager, team leader, project manager e tutti coloro
che per professione hanno necessità di negoziare con clienti, interlocutori
istituzionali o con i propri dipendenti.
Ci eserciteremo su diverse modalità e tecniche negoziali per mettere subito in
pratica quanto appreso nella parte teorica.
Agenda
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Martedì 09 Aprile 2019 – Giornata Conclusa |
09:45
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Registrazione dei Partecipanti
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10:00
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I MODULO - Criteri generali e principali tecniche di negoziazione
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- Le definizioni del concetto di negoziazione
- Il Setting: legittimazione dell’interlocutore
- Punti di accordo («Spazio Negoziale») e disaccordo («Alternative»)
- Tipologie di negoziazione: saperle riconoscere con celerità per una preparazione
adeguata:
- La negoziazione distributiva
- La negoziazione integrativa
- Principi operativi della negoziazione
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11:30
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- La preparazione strategica negoziale:
- I punti negoziabili e gli obiettivi della negoziazione
- Le parti coinvolte
- Individuare le posizioni di interesse nostre e dei nostri interlocutori
- Condurre la negoziazione con efficacia
- Rimanere centrati sugli obiettivi senza «deviazioni»
- Analizzare e valutare le possibili opzioni negoziali
- L’ascolto e la regola del «70/30»
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13:00
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14:30
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II MODULO - Preparare la negoziazione adattandola al proprio modo di essere e all’ interlocutore
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- Adattare la propria strategia negoziale e la propria comunicazione
- Saper stabilire la relazione e utilizzare il «tocco» corretto
- L'impostazione del rapporto con l'interlocutore
- Esprimersi in modo assertivo
- I 5 livelli dell’assertività
- Tecniche di comunicazione assertiva
- La Leadership Conversazionale secondo la Harvard Business Review
- Come si crea il «Circuito Conversazionale»
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16:15
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- Negoziazione e gestione dei conflitti
- Discutere e argomentare evitando le liti: impiantare il «software negoziale» nella conversazione
- Strategie difensive e risposte costruttive
- Come gestire domande e risposte
- Come rispondere ad una domanda difficile e ad un’aggressione verbale
- Limiti e caratteristiche del pensiero negoziale
- Elementi di valutazione del successo negoziale
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17:30
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* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni