Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
Copywriting ed Executive Reporting Copywriting ed Executive Reporting

CALL ME BACK

Inserisci i tuoi dati se vuoi essere contattato telefonicamente

Consenso dell’interessato al trattamento dei suoi dati personali

In relazione all’informativa privacy qui riportata per la iscrizione alla newsletter tematica l’interessato dichiara di acconsentire al trattamento dei suoi dati personali da parte di Fiera Milano Spa – Business International per finalità di:


a) invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali tramite sistemi automatizzati di chiamata, fax, e-mail, sms, mms, sulle manifestazioni fieristiche di suo interesse e sui servizi e prodotti del medesimo Titolare, di altre società del Gruppo Fiera Milano e di terzi (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche a cui partecipa il medesimo Espositore od operanti anche in altri settori):


Sì, acconsento
No, non acconsento

b) comunicazione e/o cessione dei dati personali o delle informazioni ad altre società del Gruppo Fiera Milano (indicate nell’informativa) ed altri soggetti (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri settori evidenziati nell’informativa) per loro autonomi trattamenti a fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali di loro prodotti e servizi attraverso le modalità automatizzate sopra indicate:

Sì, acconsento
No, non acconsento

Informativa sul trattamento dei dati personali - Art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Nel rispetto della normativa sulla privacy (Regolamento (UE) 679/2016 – Regolamento Generale Protezione Dati Personali, in seguito “RGPD”), desideriamo informare l’interessato che l’indirizzo e-mail e gli altri dati personali (nome, cognome, società) forniti con la compilazione del presente form, contrassegnati come obbligatori, sono necessari per l’iscrizione alla newsletter tematica di Fiera Milano Spa – Business International ed in loro mancanza non potrà essere completata la procedura di iscrizione a tale newsletter. L’indirizzo e-mail e gli altri dati personali così acquisiti sono trattati da Fiera Milano Spa – Business International (Titolare del trattamento) con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione del servizio richiesto e dei connessi adempimenti normativi. I dati sono conservati presso Fiera Milano Spa – Business International per i tempi previsti dalla normativa vigente di riferimento e sono protetti con adeguate misure di sicurezza, nel rispetto degli standard richiesti in materia di riservatezza dei dati e segretezza delle comunicazioni. Il trattamento dei dati è affidato a dipendenti e collaboratori appositamente autorizzati da Fiera Milano Spa – Business International nell’ambito delle funzioni e degli uffici preposti. I dati potranno essere, inoltre, comunicati ad altre società del Gruppo Fiera Milano ovvero terze che, in qualità di responsabili, supportano il Titolare del trattamento nella fornitura dei servizi sopra indicati (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo info@businessinternational.it L’indirizzo e-mail fornito per l’iscrizione alla newsletter potrà essere utilizzato dal Titolare per l’invio oltre che della medesima newsletter anche di comunicazioni relative a manifestazioni e servizi analoghi. L’interessato può opporsi, in ogni momento (subito o anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, inoltrando dalla Sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione alla casella privacy@businessinternational.it Previo consenso dell’interessato (da rilasciare tramite le apposite caselle da selezionare), l’indirizzo e-mail e gli altri dati personali od informazioni ove riferite a società, enti od associazioni possono essere inoltre trattati dal Titolare per finalità di: a) invio anche tramite sistemi automatizzati di chiamata, fax, e-mail, sms, mms, di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali sulle manifestazioni fieristiche di suo interesse e sui servizi e prodotti del medesimo Titolare, di altre società del Gruppo Fiera Milano e di terzi (organizzatori, espositori, operatori coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri settori); b) comunicazione dei dati personali o delle informazioni ad altre società del Gruppo Fiera Milano, Fiera Milano Nolostand, Fiera Milano Congressi, Fiera Milano ed altri soggetti (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri ambiti settoriali (Commercio, Consulenza, Manufatturiero, Infrastrutture, Marketing e Servizi di Pubblicità, Tecnologie delle Informazioni, delle Comunicazioni, Utilities, Multinazionali, etc.) per loro autonomi trattamenti a fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali di loro prodotti e servizi attraverso le modalità automatizzate sopra indicate. Per le ulteriori finalità appena indicate, il rilascio dei dati è comunque facoltativo e non ha conseguenze sulla iscrizione alla newsletter tematica, ed i dati saranno comunque gestiti mediante procedure informatizzate a livello di Gruppo (con elaborazione dei dati secondo criteri relativi, ad esempio, ad attività imprenditoriale, lavorativa, professionale o di altro tipo, aree geografiche, tipologia manifestazioni/servizi fruiti, ecc.) e potranno essere conosciuti, all’interno delle strutture delle società del Gruppo Fiera Milano, da personale a ciò autorizzato e da società di fiducia che, quali responsabili del trattamento, svolgono per nostro conto alcune operazioni tecniche ed organizzative strettamente necessarie per lo svolgimento delle suddette attività (quali, ad es., società specializzate per attività di informazione e promozione commerciale, per ricerche di mercato e per indagini sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione: v. l’elenco aggiornato disponibile presso la ns. Società). In ogni momento l’interessato potrà accedere ai propri dati personali ed eventualmente chiederne la rettifica o integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione dei dati, la limitazione del trattamento o la portabilità dei dati ove ne ricorrano i presupposti, ovvero opporsi al loro uso per fini di marketing diretto, nonché revocare il consenso ove rilasciato (v. artt. 15-22 del RGPD), rivolgendosi Fiera Milano Spa – Business International con sede operativa in Via Rubicone 11 - 00198 Roma – privacy@businessinternational.it L’interessato può altresì presentare reclamo al Garante privacy, ove ritenga che siano stati violati i Suoi diritti in relazione al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

At a glance

Data: 21/01/2019
Città: Milano (MI)

Contacts

Conference Manager

Marketing Team 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.80.91.18
In-house training Formazione Finanziata

Copywriting ed Executive Reporting

Lo stile della comunicazione scritta nell’organizzazione deve essere semplice, flessibile e adeguato al contesto, al tipo di documento, alle intenzioni.

La scelta di parole, le strutture sintattiche, le figure retoriche e argomentative dovrebbero variare sensibilmente in relazione ai cosiddetti «attori» della comunicazione e ai loro punti di vista.

Sia chi scrive, sia chi legge fa parte di un circuito comunicativo in cui la produzione di senso e di significato avviene per cooperazione, condivisione, elaborazione comune.

Ogni azienda ha i suoi connotati specifici e le sue piccole sacche di «tradizione interna» (vecchio concetto latino di usus scribendi).

Tuttavia, si notano alcune tipologie comuni in ogni organizzazione:

A chi è rivolto

Il seminario è dedicato a manager, executive manager e dirigenti di aziende pubbliche e private con l’obiettivo di migliorare il proprio stile di comunicazione scritta e diffonderlo all’interno dell’azienda.

Durante la giornata saranno proposti diversi tipi di esercitazioni scritte per mettere subito in pratica quanto appreso nella parte teorica.


Agenda

show details hide details
Lunedì 21 Gennaio 2019 – Giornata Conclusa
09:45
Registrazione dei Partecipanti
10:00
I MODULO - Criteri generali per la scrittura efficace e la semplificazione linguistica
  • Definire bene l’oggetto, il messaggio, l’azione che si vuole ottenere
  • Scrivere poco e in modo chiaro per farsi capire
  • Relazioni personali e contenuto: l’assertività nella comunicazione scritta
  • I 3 livelli della semplicità: vocabolario, lunghezza delle frasi, ordine logico
  • Semplificare ogni testo scritto senza banalizzare
  • Stabilire il corretto rapporto con il destinatario del messaggio
  • Scrivere, rileggere, riscrivere
  • Livelli e tipi di italiano scritto nell’organizzazione
  • Gerghi professionali e specialistici in azienda: quando e quanto usarli
  • «Pyramid Writing»: una metodologia per l’auto-efficacia nella scrittura
11:30
Break
11:45
ESERCIZI
Analizzare, correggere, riscrivere e discutere in aula vari tipi di documento
13:00
Networking break
14:30
II MODULO - Funzioni, tipi e uso pratico della scrittura nell’organizzazione
  • Riportare fatti: il resoconto operativo
  • Promuovere decisioni: l’executive report
  • Rettificare, correggere, indirizzare, richiedere
  • Illustrare, proporre, promuovere
  • Motivare, creare clima, coinvolgere
  • L’importanza dello «stile della casa»
  • Usare bene le metafore, le immagini, i numeri: mini-corso di retorica
  • Creatività al servizio dell’efficacia
  • Formale, semi-formale, informale
16:15
Break
16:30
ESERCIZI
Analisi e correzione di slides, definizione del giusto numero di parole per ogni testo, scrittura di un abstract, di una nota ufficiale, di una nota confidenziale, esercizi di «agilità linguistica» in tempi ravvicinati: scrittura meditata, scrittura organizzata e scrittura «di getto».
17:30
Chiusura dei Lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Alberto Castelvecchi Alberto Castelvecchi International Communication Trainer Università Luiss Guido Carli