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Copywriting ed Executive Reporting Copywriting ed Executive Reporting

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Data: 21/01/2019
Città: Milano (MI)

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Copywriting ed Executive Reporting

Lo stile della comunicazione scritta nell’organizzazione deve essere semplice, flessibile e adeguato al contesto, al tipo di documento, alle intenzioni.

La scelta di parole, le strutture sintattiche, le figure retoriche e argomentative dovrebbero variare sensibilmente in relazione ai cosiddetti «attori» della comunicazione e ai loro punti di vista.

Sia chi scrive, sia chi legge fa parte di un circuito comunicativo in cui la produzione di senso e di significato avviene per cooperazione, condivisione, elaborazione comune.

Ogni azienda ha i suoi connotati specifici e le sue piccole sacche di «tradizione interna» (vecchio concetto latino di usus scribendi).

Tuttavia, si notano alcune tipologie comuni in ogni organizzazione:

A chi è rivolto

Il seminario è dedicato a manager, executive manager e dirigenti di aziende pubbliche e private con l’obiettivo di migliorare il proprio stile di comunicazione scritta e diffonderlo all’interno dell’azienda.

Durante la giornata saranno proposti diversi tipi di esercitazioni scritte per mettere subito in pratica quanto appreso nella parte teorica.


Agenda

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Lunedì 21 Gennaio 2019 – Giornata Conclusa
09:45
Registrazione dei Partecipanti
10:00
I MODULO - Criteri generali per la scrittura efficace e la semplificazione linguistica
  • Definire bene l’oggetto, il messaggio, l’azione che si vuole ottenere
  • Scrivere poco e in modo chiaro per farsi capire
  • Relazioni personali e contenuto: l’assertività nella comunicazione scritta
  • I 3 livelli della semplicità: vocabolario, lunghezza delle frasi, ordine logico
  • Semplificare ogni testo scritto senza banalizzare
  • Stabilire il corretto rapporto con il destinatario del messaggio
  • Scrivere, rileggere, riscrivere
  • Livelli e tipi di italiano scritto nell’organizzazione
  • Gerghi professionali e specialistici in azienda: quando e quanto usarli
  • «Pyramid Writing»: una metodologia per l’auto-efficacia nella scrittura
11:30
Break
11:45
ESERCIZI
Analizzare, correggere, riscrivere e discutere in aula vari tipi di documento
13:00
Networking break
14:30
II MODULO - Funzioni, tipi e uso pratico della scrittura nell’organizzazione
  • Riportare fatti: il resoconto operativo
  • Promuovere decisioni: l’executive report
  • Rettificare, correggere, indirizzare, richiedere
  • Illustrare, proporre, promuovere
  • Motivare, creare clima, coinvolgere
  • L’importanza dello «stile della casa»
  • Usare bene le metafore, le immagini, i numeri: mini-corso di retorica
  • Creatività al servizio dell’efficacia
  • Formale, semi-formale, informale
16:15
Break
16:30
ESERCIZI
Analisi e correzione di slides, definizione del giusto numero di parole per ogni testo, scrittura di un abstract, di una nota ufficiale, di una nota confidenziale, esercizi di «agilità linguistica» in tempi ravvicinati: scrittura meditata, scrittura organizzata e scrittura «di getto».
17:30
Chiusura dei Lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Alberto Castelvecchi Alberto Castelvecchi International Communication Trainer Università LUISS Guido Carli