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Come Costruire una Social Media Policy Efficace Come Costruire una Social Media Policy Efficace

At a glance

Data: 21/09/2017
Città: Milano (MI)

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Conference Manager

Marketing Team 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.80.91.18
In-house training Formazione Finanziata

Come Costruire una Social Media Policy Efficace

Business International presenta a Milano “Come realizzare una Social Media Policy Efficace”, un workshop finalizzato alla redazione di linee guida e strategie per realizzare un documento in grado di produrre valore e arginare alcuni pericoli che le piattaforme social inevitabilmente comportano.

Un corso innovativo, reso ormai necessario dalla diffusione del Social Media Marketing, dall’uso sempre maggiore di Social Media da parte di aziende e privati.

I docenti non mancheranno di prendere in esame tutti gli elementi per fornire consapevolezza sui punti di criticità che le organizzazioni devono affrontare indicando strategie e best practice mettendo a disposizione la loro alla loro esperienza e competenze nei settori: Organizzazione Aziendale, Ingegneria Informatica, Social Media Marketing.

Key Topics

A chi è rivolto


Agenda

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Giovedì 21 Settembre 2017 – Giornata Conclusa
09:30
Registrazione partecipanti
09:45
Perché creare una social media policy?
Oggigiorno in azienda, i collaboratori, facendo uso di piattaforme social sono soggetti a rischi che possono determinare incidenti di percorso, a volte anche gravi. Una social media policy diventa un mezzo necessario:
  • Per scongiurare il pericolo che i collaboratori, facendo uso di piattaforme social, ledano l’integrità reputazionale dell’azienda
  • Per arginare il rischio di attacchi malware che l’uso dei social potrebbe favorire
  • Per essere consapevoli dell’uso che i nostri competitor potrebbero fare delle informazioni che immettiamo nella piattaforme social
  • Per migliorare le competenze digitali dei dipendenti, favorire la loro partecipazione “social”, indicare il corretto uso degli strumenti professionali
09:50
Evoluzione del Web da Mercato, a Marketing, a Social Media Marketing
  • Social Media ROI
  • Scelta dei Social Media
  • Macro categorie social
  • I fattori che condizionano la scelta
  • Le competenze digitali
10:00
Opportunità e rischi delle piattaforme Web La natura dei rischi:
  • Rischio di Conformità
  • Rischio Produttivo
  • Rischio in Sicurezza
  • Rischio Relazionale
  • Rischio di perdita della Reputazione
  • Rischio Economico
10:10
PROCESSO DI CREAZIONE DI UNA POLICY AZIENDALE
Social media policy esterna
  • Finalità
  • Contenuti
  • Monitoraggio
  • Moderazione
  • Tone of voice
Social media policy interna
  • La stesura della Policy Il contesto aziendale di riferimento
  • Gli owner di processo
Compiti e Responsabilità dei settori coinvolti
  • Settore Legale
  • Settore IT
  • Settore MKT/Comunicazione
  • Settore HR
11:30
IL RISCHIO DI CONCORRENZA
Analisi della concorrenza attraverso i social media / come la concorrenza puo’ trarre informazioni su di noi
Presupposti e finalità
Chi ha una presenza nei social media può avere la curiosità di sapere cosa fanno i suoi concorrenti, per migliorare la sua presenza, conquistare nuove posizioni, difendersi da comportamenti sleali. L’analisi della concorrenza si può eseguire sulla propria presenza social, per capire cosa possono saperne i concorrenti
11:40
Le categorizzazione e la scelta delle azioni
  • Quali difese dai concorrenti sono necessarie
  • Servizi online per trovare i concorrenti
  • Come analizzare il comportamento dei concorrenti
  • Creare un foglio di calcolo per riepilogare le informazioni raccolte
13:00
Lunch
14:30
PROGRAMMI SPECIFICI DI EMPLOYEE ADVOCACY
  • Come trasformare i dipendenti in Ambasciatori del Brand.
  • La motivazione dei dipendenti
  • Come impostare un progetto pilota in azienda
15:15
BEST PRACTICE
  • Casi di successo in Italia e nel mondo
15:45
STRUMENTI
  • I tool per la social media employee advocacy
16:00
METRICHE
  • KPI per misurare l’efficacia del programma di employee advocacy
16:30
CONCLUSIONI
  • Lezioni apprese
  • Bibliografia e testi di approfondimento
  • Chiusura Lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Leonardo Bellini Leonardo Bellini Digital Marketing Strategist Digital Marketing Lab
Roberto Marmo Roberto Marmo Data Analyst, Professore a contratto Università di Pavia
Nadia Zabbeo Nadia Zabbeo LinkedIn trainer, Social Media Policy & Security advisor, Content Marketing specialist