Giovedì 21 Settembre 2017 – Giornata Conclusa |
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Registrazione partecipanti
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Perché creare una social media policy?
Oggigiorno in azienda, i collaboratori, facendo uso di piattaforme social sono soggetti a rischi che possono determinare incidenti di percorso, a volte anche gravi. Una social media policy diventa un mezzo necessario:
- Per scongiurare il pericolo che i collaboratori, facendo uso di piattaforme social, ledano l’integrità reputazionale dell’azienda
- Per arginare il rischio di attacchi malware che l’uso dei social potrebbe favorire
- Per essere consapevoli dell’uso che i nostri competitor potrebbero fare delle informazioni che immettiamo nella piattaforme social
- Per migliorare le competenze digitali dei dipendenti, favorire la loro partecipazione “social”, indicare il corretto uso degli strumenti professionali
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Evoluzione del Web da Mercato, a Marketing, a Social Media Marketing
- Social Media ROI
- Scelta dei Social Media
- Macro categorie social
- I fattori che condizionano la scelta
- Le competenze digitali
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Opportunità e rischi delle piattaforme Web La natura dei rischi:
- Rischio di Conformità
- Rischio Produttivo
- Rischio in Sicurezza
- Rischio Relazionale
- Rischio di perdita della Reputazione
- Rischio Economico
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PROCESSO DI CREAZIONE DI UNA POLICY AZIENDALE
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Social media policy esterna
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- Finalità
- Contenuti
- Monitoraggio
- Moderazione
- Tone of voice
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Social media policy interna
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- La stesura della Policy Il contesto aziendale di riferimento
- Gli owner di processo
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Compiti e Responsabilità dei settori coinvolti
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- Settore Legale
- Settore IT
- Settore MKT/Comunicazione
- Settore HR
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IL RISCHIO DI CONCORRENZA
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Analisi della concorrenza attraverso i social media / come la concorrenza puo’ trarre informazioni su di noi
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Chi ha una presenza nei social media può avere la curiosità di sapere cosa fanno i suoi concorrenti, per migliorare la sua presenza, conquistare nuove posizioni, difendersi da comportamenti sleali. L’analisi della concorrenza si può eseguire sulla propria presenza social, per capire cosa possono saperne i concorrenti
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Le categorizzazione e la scelta delle azioni
- Quali difese dai concorrenti sono necessarie
- Servizi online per trovare i concorrenti
- Come analizzare il comportamento dei concorrenti
- Creare un foglio di calcolo per riepilogare le informazioni raccolte
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PROGRAMMI SPECIFICI DI EMPLOYEE ADVOCACY
- Come trasformare i dipendenti in Ambasciatori del Brand.
- La motivazione dei dipendenti
- Come impostare un progetto pilota in azienda
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BEST PRACTICE
- Casi di successo in Italia e nel mondo
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STRUMENTI
- I tool per la social media employee advocacy
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METRICHE
- KPI per misurare l’efficacia del programma di employee advocacy
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CONCLUSIONI
- Lezioni apprese
- Bibliografia e testi di approfondimento
- Chiusura Lavori
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