Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
La gestione della Sicurezza dei lavori in Appalto all’interno delle aziende industriali La gestione della Sicurezza dei lavori in Appalto all’interno delle aziende industriali

NEWSLETTER

Registrati alla Newsletter di Business International
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

CALL ME BACK

Inserisci i tuoi dati se vuoi essere contattato telefonicamente
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

TELL A COLLEGUE

At a glance

Data: 06/07/2017
Location: Grand Visconti Palace
Indirizzo: Viale Isonzo, 14
Città: 20135 Milano (MI)

acquista gli atti Pricing & Discount

Contacts

Conference Manager

Giuliana Mancini 06.84.54.11

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.845411
Sponsorhip In-house training Formazione Finanziata

La gestione della Sicurezza dei lavori in Appalto all’interno delle aziende industriali

Strumenti, risoluzione delle criticità e strategie difensive concrete

Il corso affronterà il tema della gestione degli appalti all’interno delle aziende industriali che comportano l’esecuzione di lavori impiantistici e/o edili o d’ingegneria civile rientranti nel campo di applicazione del Capo I del Titolo IV del D. Lgs. n° 81/2008 (Testo Unico Sicurezza).

Questa tipologia di appalti può essere caratterizzata dall’esecuzione, oltre che dai tipici lavori edili o d’ingegneria civile, anche da lavori impiantistici finalizzati alla completa esecuzione dell’opera oggetto dell’appalto.

Pertanto, l’attività di coordinamento della sicurezza da espletare, deve necessariamente comprendere tutte le lavorazioni che vengono eseguite per l’esecuzione dell’appalto e, addirittura, se l’appalto prevede la realizzazione di impianti destinati poi alla produzione di manufatti, il committente ed i suoi ausiliari tecnici devono espletare le loro funzioni anche durante le fasi di prova e di messa a punto degli stessi, vista la presenza del personale delle imprese appaltatrici, così come evidenziato dalla sentenza della Cassazione Penale sez. IV, 27 gennaio 2015, n. 3809.

Gli oneri a carico dell’Impresa e dei Responsabili quindi sono gravosi e richiedono una conoscenza approfondita della norma, ma non solo. Dalla analisi delle recenti sentenze e condanne a livello penale emergono alcuni profili critici, e allo stesso tempo utili per una efficace strategia difensiva.

Il corso fornirà gli strumenti pratici per affrontare la gestione dei lavori in appalto all’interno della propria azienda e le chiavi per la risoluzione delle criticità.

Per un aggiornamento puntuale ed esaustivo partecipi al corso!

Destinatari
I destinatari del corso sono i RSPP e gli ASPP e coloro che svolgono le funzioni di CSP e CSE nonché coloro che, all’interno delle aziende, in qualità di preposti e dirigenti, operano nelle funzioni Engineering e Maintenance ed hanno la responsabilità della gestione operativa degli appaltatori.
 


Agenda

show details hide details
Giovedì 06 Luglio 2017 – Giornata Conclusa
09:00
Registrazione dei Partecipanti e Welcome Coffee
09:30
Il regime di applicazione del Testo Unico Sicurezza:
  • Art. 26 del D. Lgs. n° 81/2008 e redazione del DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali)
  • Capo I del Titolo IV del D. Lgs. n° 81/2008 e redazione del PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento)
L’applicazione dell’art. 26 nelle varie tipologie di appalto: lavori, servizi e forniture
  • Gli obblighi del Datore di Lavoro Committente
  • Gli obblighi dell’Appaltatore e del Subappaltatore
  • La redazione del DUVRI
L’applicazione del Capo I del Titolo IV del D .Lgs. n° 81/2008
  • La figura del Committente e del RL - Responsabile dei Lavori
  • La nomina del RL: semplice designazione o delega di funzioni?
  • La valutazione dell’idoneità tecnico – professionale delle imprese
  • La nomina dei coordinatori della sicurezza (CSP e CSE)
  • La redazione del PSC
11:00
Coffee Break
11:15
I rapporti con gli altri attori
  • Progettisti e Direttori dei Lavori
  • Appaltatori e fornitori
  • Coordinatori per la sicurezza
  • Preposti alla gestione dei lavori (supervisori, ecc.)
Contratto, Capitolato Tecnico e Costi della Sicurezza - La gestione dei lavori
  • Lavori esclusivamente edili o d’ingegneria civile
  • Lavori misti (edili e impiantistici)
12:00
L’applicazione di eventuali procedure aziendali “Corporate”
La gestione di lavori ad alto rischio all’interno del cantiere
  • Il sistema dei permessi di lavoro
  • Lavori a caldo
  • Lavori elettrici
  • Lavori a rischio di rilascio d’energia
  • Lavori in spazi confinati
  • Lavori in aree atex
  • Lavori che prevedono il sollevamento di componenti di grandi dimensioni e peso.
13:00
Lunch
14:00
La gestione dei rapporti con le imprese
  • Il controllo della corretta esecuzione dei lavori in rapporto al contratto ed al capitolato tecnico
  • Il rischio d’ingerenza e la violazione dell’autonomia dell’appaltatore
La verifica dell’operato dei coordinatori in riferimento a:
  • Redazione e applicazione del Piano di sicurezza e coordinamento (PSC) e dei Piani Operativi di Sicurezza (POS),
  • Redazione Fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera,
  • Attività di coordinamento e controllo in cantiere (riunioni di coordinamento, sopralluoghi, segnalazioni, ecc.)
15:30
I casi in cui è necessaria la sospensione dei lavori, l’allontanamento delle imprese e la risoluzione del contratto
Le responsabilità penali e civili del Committente e del RL con disamina di alcune significative sentenze della Corte di Cassazione
17:00
Question time e chiusura dei Lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Carmelo Catanoso Carmelo Catanoso Ingegnere Consulente di Direzione per Sicurezza sul Lavoro e Tutela dell'Ambiente

Venue

Location: Grand Visconti Palace
Indirizzo: Viale Isonzo, 14
CAP: 20135
Città: Milano (MI)

Sito Internet