Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
La gestione dei crediti NPL: nuove linee guida BCE e opportunità di mercato

NEWSLETTER

Registrati alla Newsletter di Business International
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

CALL ME BACK

Inserisci i tuoi dati se vuoi essere contattato telefonicamente
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

TELL A COLLEGUE

At a glance

Data: 21/06/2017
Location: UNA Hotel Mediterraneo
Indirizzo: Via Muratori 14
Città: 20135 Milano (MI)

acquista gli atti Pricing & Discount

Contacts

Conference Manager

Umberto Pellegrino 06.84.54.11

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.845411
Sponsorhip In-house training Formazione Finanziata

La gestione dei crediti NPL: nuove linee guida BCE e opportunità di mercato

Gestione efficace dei crediti inesigibili, opportunità di mercato e prospettive, profili normativi, fiscali e reporting dei Non Performing Loans

Il seminario di Business International che si terrà a Milano il 21 giugno, vuole far luce su questa complessa materia per fornire un aggiornamento sia a professionisti del recupero del credito sia agli intermediari interessati ad operazioni di acquisto crediti di difficile riscossione.

La Banca centrale europea ha pubblicato in questi giorni, dopo un anno di lavori e consultazioni, il testo definitivo delle linee guida in materia di crediti deteriorati da parte delle Banche.

Il documento definisce le misure, i processi e le migliori prassi che le banche dovrebbero adottare nel trattamento degli NPL. La necessità di una regolamentazione è data da uno scenario oggi di una continua erosione del patrimonio delle banche, e di un mercato immobiliare che continua a manifestare un trend di debolezza. Il mercato dei crediti deteriorati (NPL) in Italia consta di più di 200 miliardi di euro di sofferenze bancarie.

Tutti gli attori coinvolti nella filiera del credito si trovano di fronte ad una sfida, anche a causa dei continui richiami delle Autorità di Vigilanza.


Topics:

A chi è rivolto


Agenda

show details hide details
Mercoledì 21 Giugno 2017 – Giornata Conclusa
09:00
Registrazione dei Partecipanti
09:15
Crediti non performing: evoluzione e quadro normativo
  • Operazioni di smobilizzo dei NPL: quadro normativo e strutture adottate dalle banche
  • Le novità introdotte dal Decreto Legge 27 giugno 2015 n. 83 in tema di procedure esecutive immobiliari
  • Introduzione normativa alle cessioni di crediti in blocco e alle cessioni nell'ambito delle operazioni di cartolarizzazione

Ugo de Vivo, Legal director - dipartimento Finance & Project-DLA PIPER, Studio Legale Tributario Associato
Danilo Quattrocchi, Of Counsel - dipartimento Finance & Project-DLA PIPER, Studio Legale Tributario Associato
10:15
Aspetti fiscali e contabili nella gestione degli NPL

Carlotta Benigni , Tax director - dipartimento Tax-DLA PIPER, Studio Legale Tributario Associato
Giovanni Iaselli, Lead lawyer - dipartimento Tax-DLA PIPER, Studio Legale Tributario Associato
11:00
Coffee break
11:15
Investimenti immobiliari
  • La misurazione e il monitoraggio del rischio relativamente agli investimenti immobiliari
  • L’assessment di portafoglio
  • Come valorizzare le garanzie immobiliari e ad evitare il passaggio a sofferenza
12:00
NPL: prospettive di recupero statico del credito e metodologie di approccio dinamico

Alessandro Lanzi, Partner - dipart. Litigation-DLA PIPER, , Studio Legale Tributario Associato
13:00
Lunch
14:00
La cartolarizzazione dei crediti in sofferenza

Ugo de Vivo, Legal director - dipartimento Finance & Project-DLA PIPER, Studio Legale Tributario Associato
14:40
Case study: operazioni di smobilizzo di NPL mediante fondi di credito o fondi immobiliari

Francesco De Blasio, Partner - dipartimento Real estate-DLA PIPER , Studio Legale Tributario Associato
Danilo Quattrocchi, Of Counsel - dipartimento Finance & Project-DLA PIPER, Studio Legale Tributario Associato
16:00
Chiusura dei lavori

Ugo de Vivo, Legal director - dipartimento Finance & Project-DLA PIPER, Studio Legale Tributario Associato
Danilo Quattrocchi, Of Counsel - dipartimento Finance & Project-DLA PIPER, Studio Legale Tributario Associato
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Carlotta Benigni Carlotta Benigni Tax director - dipartimento Tax-DLA PIPER Studio Legale Tributario Associato
Francesco De Blasio Francesco De Blasio Partner - dipartimento Real estate-DLA PIPER Studio Legale Tributario Associato
Ugo de Vivo Ugo de Vivo Legal director - dipartimento Finance & Project-DLA PIPER Studio Legale Tributario Associato
Giovanni Iaselli Giovanni Iaselli Lead lawyer - dipartimento Tax-DLA PIPER Studio Legale Tributario Associato
Alessandro Lanzi Alessandro Lanzi Partner - dipart. Litigation-DLA PIPER, Studio Legale Tributario Associato
Danilo Quattrocchi Danilo Quattrocchi Of Counsel - dipartimento Finance & Project-DLA PIPER Studio Legale Tributario Associato

Venue

Location: UNA Hotel Mediterraneo
Indirizzo: Via Muratori 14
CAP: 20135
Città: Milano (MI)