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TELL A COLLEGUE

At a glance

Data: dal 24/05/2017 al 13/06/2017
Location: Studio Legale Piselli & Partners
Indirizzo: Via Vincenzo Monti, 8
Città: 20123 Milano (MI)

Contacts

Conference Manager

Anna Maria Formicola 06.84.54.12.96

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.845411
In-house training Formazione Finanziata

Appalti Pubblici

Contratti Pubblici e procedure di Gara alla luce del nuovo decreto correttivo sugli appalti

A meno di un anno dalla pubblicazione ed entrata in vigore del Codice dei Contratti pubblici e delle Concessioni (D.Lgs. n. 50/2016) Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 13 aprile 2017 ha approvato in via definitiva il “decreto legislativo correttivo”: un tagliando da130 articoli, che distribuiscono più di 200 correzioni.

Qualificazione, subappalto, commissioni di gara, progettazione, concessioni …il decreto legislativo "correttivo" rivede alla radice numerosi articoli, con interventi decisivi anche su temi sensibili, resi necessari dalle criticità nella prima fase di utilizzo e dalla risposta del mercato del public procurement.

Il percorso formativo fornisce alle stazioni appaltanti e agli operatori economici una sistematica illustrazione della struttura, dei contenuti e delle principali novità del nuovo Codice alla luce del Decreto legislativo Correttivo, con l’obiettivo di aggiornare le conoscenze specialistiche in materia di contratti pubblici e consolidare le competenze nella gestione delle procedure e degli adempimenti nelle diverse fasi di progettazione, gara, affidamento ed esecuzione delle commesse.

La metodologia didattica coniuga la rigorosa indagine e ricostruzione dell’impianto teorico-normativo e giurisprudenziale con la dimensione pratico-applicativa dei numerosi istituti coinvolti nelle diverse fasi dell’operazione contrattuale.

I moduli sono strutturati per fornire una conoscenza integrata di tipo giuridico, procedurale e manageriale, sono previste esercitazioni dedicate alla soluzione di problematiche squisitamente operative e testimonianze altamente qualificate per l’interpretazione e l’applicazione del codice.


Agenda

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Mercoledì 24 Maggio 2017 – Giornata Conclusa
I MODULO - IL NUOVO QUADRO NORMATIVO IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI E LA FASE ATTUATIVA
09:00
Registrazione dei partecipanti e welcome coffe
09:25
Saluto di benvenuto e apertura dei lavori

Rosalba Cori, Responsabile Dipartimento PPP e PF, Studio legale Piselli & Partners
Gianni Marco Di Paolo, Managing Partner e Coordinatore del dipartimento di amministrativo, Studio legale Piselli & Partners
Emilia Piselli, Avvocato, Studio Legale Piselli & Partners
09:30
La disciplina dei contratti pubblici: fase attuativa, principali novità previste dal Decreto correttivo e prima giurisprudenza
  • L’ambito di applicazione del nuovo Codice
  • I contratti esclusi: in house, servizi legali, sponsorizzazione e altri contratti esclusi
  • Punto sugli atti attuativi del Codice
  • Cenni su aggregazione e Centralizzazione delle Committenze
  • Cenni su qualificazione delle Stazioni appaltanti e delle Centrali di committenza
  • I criteri reputazionali nella qualificazione d’impresa (rating d’impresa e rating di legalità)
  • Gli appalti di rilievo comunitario e gli appalti sottosoglia
11:15
Coffe Break
11:30
Le principali innovazioni del codice e le modifiche introdotte dal Decreto Correttivo
  • Gli appalti di servizi e forniture. Le procedure sotto-soglia
  • Gli appalti di lavori sotto-soglia e le procedure previste
  • I regimi speciali: appalti dei servizi sociali, ristorazione, altri servizi specifici
  • Le concessioni: cenni sulle procedure di affidamento
  • Consultazioni preliminari di mercato e attività di consulenza pre - gara
  • Le procedure ordinarie; la procedura competitiva con negoziazione; il partenariato per l’innovazione, la procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando gara
13:00
Domande e dibattito
13:30
Lunch
14:30
Il nuovo codice dei contratti pubblici nella prassi e nella giurisprudenza
Analisi e discussione della giurisprudenza seguita alla prima fase attuativa del Codice dei contratti, dalle sentenze dei Tar a quelle del Consiglio di Stato ai pareri dell’Autorità Nazionale Anticorruzione….
16:30
Domande e dibattito
17:00
Chiusura dei lavori
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Giovedì 25 Maggio 2017 – Giornata Conclusa
II MODULO - LA GESTIONE DELLA GARA
09:00
Registrazione dei partecipanti e welcome coffe
09:30
La gestione della gara con il nuovo Codice per la stazione appaltante e per gli operatori economici
  • Le fasi della procedura di aggiudicazione
  • La fase di preparazione dell’appalto: consultazioni preliminari di mercato, specifiche tecniche, criteri di sostenibilità energetica e ambientale, clausole sociali
  • La redazione del bando di gara in attesa del nuovo bando-tipo
  • La redazione del capitolato d’oneri in attesa dello schema-tipo
  • La suddivisione in lotti

Gianni Marco Di Paolo, Managing Partner e Coordinatore del dipartimento di amministrativo, Studio legale Piselli & Partners
Pierluigi Piselli, Avvocato, Studio Legale Piselli & Partners
Giuseppe Rusconi, Avvocato, Studio Legale Piselli & Partners
I requisiti di partecipazione
  • Il nuovo regime dei requisiti di ordine generale
  • I requisiti di ordine speciale: i limiti al fatturato e il favore per le micro, piccole e medie imprese
  • La nuova disciplina dell’avvalimento
  • Il nuovo soccorso istruttorio
  • Raggruppamenti temporanei, reti di imprese, consorzi e aggregazioni di operatori economci: cosa cambia
  • Esempi pratici e casi problematici
11:15
Coffe break
11:30
I criteri di aggiudicazione: l’offerta economicamente più vantaggiosa
  • I parametri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa: rapporto qualità / prezzo o costo
  • Il costo inteso come costo del ciclo di vita
  • La Commissione giudicatrice e l’albo dei componenti
  • Il prezzo più basso, quale residuale criterio di aggiudicazione
  • Le offerte anomale: i nuovi metodi per l’individuazione della soglia di anomalia
13:00
Domande e dibattito
13:30
Lunch
14:30
Il punto di vista della stazione appaltante alla luce del Decreto Legislativo Correttivo

Antonella Fabiano, Direttore Centrale Opere Pubbliche e Centrale Unica Appalti, Comune di Milano
15:00
L’esecuzione della commessa ed il subappalto
  • La stipulazione del contratto e le nuove deroghe allo stand-still
  • La fase di esecuzione: le modifiche al contratto
  • Il nuovo regime del subappalto
15:30
La risoluzione delle controversie
  • Le controversie della fase di affidamento
  • Il precontenzioso: l’informativa in ordine all’intento di proporre ricorso giurisdizionale; i ricorsi innanzi al giudice amministrativo; la tutela cautelare; la richiesta di risarcimento dei danni; le sanzioni alternative
  • Le controversie nella fase esecutiva (in particolare, la transazione e l’accordo bonario, l’arbitrato)
17:00
Chiusura dei Lavori
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Lunedì 12 Giugno 2017 – Giornata Conclusa
III MODULO - RIORGANIZZAZIONE DELLE CENTRALI DI COMMITTENZA, QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI E PPP
09:30
Registrazione dei Partecipanti
09:45
Apertura dei Lavori a cura dei docenti

Rosalba Cori, Responsabile Dipartimento PPP e PF, Studio legale Piselli & Partners
Vincenzo di Nardo, Vicepresidente nazionale, Ance con delega al PPP
Gianni Marco Di Paolo, Managing Partner e Coordinatore del dipartimento di amministrativo, Studio legale Piselli & Partners
Giuseppe Rusconi, Avvocato, Studio Legale Piselli & Partners
Riorganizzazione delle centrali di committenza e qualificazione delle stazioni appaltanti
  • Il ruolo centrale dell’ANAC
  • Le misure per la trasparenza e la prevenzione della corruzione
  • Le funzioni di vigilanza, controllo e regolazione del mercato dei contratti pubblici
  • Il nuovo sistema di qualificazione delle Stazioni Appaltanti
  • Sistemi aggregati d’acquisto e centrali di committenza
  • Gli acquisiti di beni e servizi e il coordinamento con le norme introdotte dalla spending review
  • Il responsabile del procedimento
  • Il rafforzamento dei Sistemi telematici d’acquisto
  • Sistemi dinamici di acquisizione, Aste elettroniche, Mercati elettronici, Piattaforme telematiche di negoziazione
11:30
Coffee Break
PPP (Partenariato pubblico privato) e contratti di sponsorizzazione
  • Il ruolo centrale dell’ANAC
  • Le misure per la trasparenza e la prevenzione della corruzione
  • Le funzioni di vigilanza, controllo e regolazione del mercato dei contratti pubblici
  • Il nuovo sistema di qualificazione delle Stazioni Appaltanti
  • Sistemi aggregati d’acquisto e centrali di committenza
  • Gli acquisiti di beni e servizi e il coordinamento con le norme introdotte dalla spending review
  • Il responsabile del procedimento
  • Il rafforzamento dei Sistemi telematici d’acquisto
  • Sistemi dinamici di acquisizione, Aste elettroniche, Mercati elettronici, Piattaforme telematiche di negoziazione
13:00
Lunch
Focus su appalti di lavori
La sessione di lavoro è dedicata agli aspetti centrali e specifici dei lavori pubblici: qualificazione economico-tecnica, categorie, classifica e subappalto e all’analisi operativa dei principali sistemi di appalto di lavori e opere pubbliche: manutenzioni, global service e O&M al fine di evitare errori nella gestione e nella partecipazione alle procedure selettive per l’affidamento delle commesse.

Claudio Lucidi, Esperto in Contratti di Concessione e di Appalti, ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
17:00
Chiusura dei Lavori
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Martedì 13 Giugno 2017 – Giornata Conclusa
IV MODULO - LE GARE D’APPALTO INTERNAZIONALI: OPPORTUNITÀ DEL MERCATO, NORME DI RIFERIMENTO E REGOLE OPERATIVE
09:30
Registrazione dei Partecipanti
09:45
Apertura dei Lavori a cura dei docenti

Pierluigi Piselli, Avvocato, Studio Legale Piselli & Partners
Ioana Pricopi, Avvocato, Studio Legale Piselli & Partners
La partecipazione agli appalti internazionali: il quadro normativo e operativo di riferimento
  • Le gare di appalto internazionali: come monitorare il mercato di riferimento
  • La legge applicabile secondo i principi di diritto internazionale privato
  • I principali organismi internazionali e l’albo fornitori
  • Consigli pratici per la partecipazione alle gare d’appalto internazionali
  • Interpretare i documenti di gara e i “terms of reference”
  • Le problematiche inerenti la documentazione e le relative soluzioni
11:30
Coffee Break
Le linee guida relative alle gare d’appalto per la fornitura di beni, l’esecuzione di lavori e la prestazione di servizi
  • La presentazione delle offerte
  • La valutazione delle offerte
  • La negoziazione del contratto
  • Il pagamento del contratto
  • Manifestazione di interesse e offerte per la fornitura di beni e l’esecuzione di lavori
  • Esempi di Expression of Interest (EOI) Esempi di Request for Proposal (RFP)
13:00
Lunch
Le gestione della fase esecutiva degli appalti internazionali
  • L’esecuzione dell’appalto: il problema delle variazioni e la sua impostazione
  • La fase conclusiva dell’appalto: pagamenti e collaudi
  • Gli inadempimenti dell’appaltatore
Focus operativo
La sessione di lavoro prevede la ricerca sul web di opportunità di business coerenti con l’attività della propria azienda; l’analisi di un dossier di gara e la predisposizione di un’offerta base completa di specifiche tecniche, prezzo e modalità di organizzazione di servizi accessori
17:00
Chiusura dei Lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Rosalba Cori Rosalba Cori Responsabile Dipartimento PPP e PF Studio legale Piselli & Partners
Vincenzo di Nardo Vincenzo di Nardo Vicepresidente nazionale Ance con delega al PPP
Gianni Marco Di Paolo Gianni Marco Di Paolo Managing Partner e Coordinatore del dipartimento di amministrativo Studio legale Piselli & Partners
Antonella Fabiano Antonella Fabiano Direttore Centrale Opere Pubbliche e Centrale Unica Appalti Comune di Milano
Claudio Lucidi Claudio Lucidi Esperto in Contratti di Concessione e di Appalti ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Emilia Piselli Emilia Piselli Avvocato Studio Legale Piselli & Partners
Pierluigi Piselli Pierluigi Piselli Avvocato Studio Legale Piselli & Partners
Ioana Pricopi Ioana Pricopi Avvocato Studio Legale Piselli & Partners
Giuseppe Rusconi Giuseppe Rusconi Avvocato Studio Legale Piselli & Partners

Partners

PARTNER

Studio Legale Piselli

Venue

Location: Studio Legale Piselli & Partners
Indirizzo: Via Vincenzo Monti, 8
CAP: 20123
Città: Milano (MI)