Aspetti contabili e fiscali della gestione del magazzino
La gestione del magazzino e gli aspetti amministrativi, contabili e
fiscali dopo la riforma Bilancio e le recenti attività di controllo
dell’Amministrazione Finanziaria
Le sempre più numerose verifiche fiscali in tema di contabilità di magazzino
rendono necessario un aggiornamento sui criteri per la rilevazione,
classificazione e valutazione delle rimanenze di magazzino secondo il principio
contabile OIC 13 nonché sulle informazioni da presentare nella nota integrativa.
Il seminario ha l’obiettivo di analizzare un’operazione complessa come la
chiusura di magazzino che presenta notevoli criticità sia in termini contabili e
fiscali e che deve sempre tener conto delle modifiche normative.
Nel corso dell’evento formativo verranno trasferite le competenze necessarie ad
una corretta progettazione e gestione delle contabilità di magazzino, spaziando
dalla risoluzione delle problematiche fiscali, sino alla trasposizione del
valore delle rimanenze in bilancio.
A fine giornata una significativa testimonianza permetterà ai partecipanti di
avere un confronto con un’importante realtà aziendale.
Topics
- Novità del nuovo principio contabile OIC 13 e l'impatto sul bilancio dei
criteri di valutazione delle rimanenze
- Gli aspetti contabili dettati dal quadro normativo
- Gestione dei documenti e risoluzione problematiche fiscali
- Congruenza tra le categorie fiscali e quelle civili
- Le verifiche fiscali: casistiche e strumenti per affrontarle con
efficacia
A chi è rivolto
- Addetti contabilità
- Addetti controllo gestione
- Responsabili amministrativi
- Responsabili di magazzino
- Responsabili controllo di gestione
Agenda
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Giovedì 22 Giugno 2017 – Giornata Conclusa |
09:00
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09:30
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La valutazione e la rappresentazione in bilancio delle rimanenze
- Finalità del principio contabile OIC 13 e ambito di applicazione
- Requisiti per la rilevazioni
- Metodo FIFO
- Metodo del costo medio ponderato
- Metodo LIFO
- Flusso dei costi nella valutazione dei prodotti in corso di lavorazione e dei prodotti finiti
- Raffronto tra i metodi di costo
- Sistemi di determinazione dei costi
- Le informazioni da presentare nella nota integrativa
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11:00
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11:15
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Elementi della contabilità di magazzino: la gestione delle scorte
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12:15
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Requisiti fiscali della contabilità di magazzino
- Adempimenti normativi
- La circolare ministeriale del 26 novembre 1981 n.40
- Quali sono i soggetti esonerati
- La disciplina delle schede di magazzino
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13:00
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14:00
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La Gestione dei documenti, della movimentazione e l’inventario
- Documento di trasporto- bolla di accompagnamento- documentazione interna
- La movimentazione da magazzino a punto vendita, da magazzino a magazzino, da magazzino a cantiere
- Come redigere l’inventario
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15:00
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15:30
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Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni