Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
Aspetti contabili e fiscali della gestione del magazzino Aspetti contabili e fiscali della gestione del magazzino

At a glance

Data: 22/06/2017
Location: Grand Visconti Palace
Indirizzo: Viale Isonzo, 14
Città: 20135 Milano (MI)

acquista gli atti Pricing & Discount

Contacts

Conference Manager

Umberto Pellegrino 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.80.91.18
Sponsorship In-house training Formazione Finanziata

Aspetti contabili e fiscali della gestione del magazzino

La gestione del magazzino e gli aspetti amministrativi, contabili e fiscali dopo la riforma Bilancio e le recenti attività di controllo dell’Amministrazione Finanziaria

Le sempre più numerose verifiche fiscali in tema di contabilità di magazzino rendono necessario un aggiornamento sui criteri per la rilevazione, classificazione e valutazione delle rimanenze di magazzino secondo il principio contabile OIC 13 nonché sulle informazioni da presentare nella nota integrativa.

Il seminario ha l’obiettivo di analizzare un’operazione complessa come la chiusura di magazzino che presenta notevoli criticità sia in termini contabili e fiscali e che deve sempre tener conto delle modifiche normative.

Nel corso dell’evento formativo verranno trasferite le competenze necessarie ad una corretta progettazione e gestione delle contabilità di magazzino, spaziando dalla risoluzione delle problematiche fiscali, sino alla trasposizione del valore delle rimanenze in bilancio.

A fine giornata una significativa testimonianza permetterà ai partecipanti di avere un confronto con un’importante realtà aziendale.

Topics

A chi è rivolto


Agenda

show details hide details
Giovedì 22 Giugno 2017 – Giornata Conclusa
09:00
Apertura dei lavori
09:30
La valutazione e la rappresentazione in bilancio delle rimanenze
  • Finalità del principio contabile OIC 13 e ambito di applicazione
  • Requisiti per la rilevazioni
  • Metodo FIFO
  • Metodo del costo medio ponderato
  • Metodo LIFO
  • Flusso dei costi nella valutazione dei prodotti in corso di lavorazione e dei prodotti finiti
  • Raffronto tra i metodi di costo
  • Sistemi di determinazione dei costi
  • Le informazioni da presentare nella nota integrativa
11:00
Coffee break
11:15
Elementi della contabilità di magazzino: la gestione delle scorte
12:15
Requisiti fiscali della contabilità di magazzino
  • Adempimenti normativi
  • La circolare ministeriale del 26 novembre 1981 n.40
  • Quali sono i soggetti esonerati
  • La disciplina delle schede di magazzino
13:00
Lunch
14:00
La Gestione dei documenti, della movimentazione e l’inventario
  • Documento di trasporto- bolla di accompagnamento- documentazione interna
  • La movimentazione da magazzino a punto vendita, da magazzino a magazzino, da magazzino a cantiere
  • Come redigere l’inventario
15:00
Le verifiche fiscali
15:30
Testimonianza aziendale

Federico Kuntze, Head of Procurement & Logistics, Siemens
16:00
Chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Enrico Cairoli Enrico Cairoli Audit Senior Manager Deloitte & Touche
Alfredo Guacci Esposito Alfredo Guacci Esposito Pirola Pennuto & Associati
Federico Kuntze Federico Kuntze Head of Procurement & Logistics Siemens

Venue

Location: Grand Visconti Palace
Indirizzo: Viale Isonzo, 14
CAP: 20135
Città: Milano (MI)

Sito Internet

Convenzioni Hotel Partecipanti