Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
La gestione del rischio fiscale nel nuovo sistema dei controlli interni La gestione del rischio fiscale nel nuovo sistema dei controlli interni

NEWSLETTER

Registrati alla Newsletter di Business International
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

CALL ME BACK

Inserisci i tuoi dati se vuoi essere contattato telefonicamente
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

TELL A COLLEGUE

At a glance

Data: 27/04/2017
Location: Spazio Cairoli
Indirizzo: Vicolo San Giovanni sul Muro 5
Città: 20121 Milano (MI)

acquista gli atti Pricing & Discount

Contacts

Conference Manager

Umberto Pellegrino 06.84.54.11

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.845411
Sponsorhip In-house training Formazione Finanziata

La gestione del rischio fiscale nel nuovo sistema dei controlli interni

Come implementare un modello integrato di organizzazione, gestione e controllo dei rischi fiscali e definirne le responsabilità ai sensi del Dlg 231/2001 e del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 14 Aprile 2016

Obiettivo del seminario in programma a Milano il 27 aprile è quello di approfondire le soluzioni per progettare un modello organizzativo che consenta di mappare e gestire il rischio fiscale anche alla luce delle ultime indicazioni dell’Agenzia delle Entrate.

Saranno analizzate inoltre le responsabilità del management e le sanzioni in cui può incorrere l’azienda in caso di mancato adempimento degli obblighi procedurali.

Topics:


Agenda

show details hide details
Giovedì 27 Aprile 2017 – Giornata Conclusa
09:00
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
09:15
Il rischio fiscale d’impresa ed il nuovo regime di adempimento collaborativo
  • Definizione
  • Il contesto OCSE
  • La normativa italiana
  • Il progetto pilota del 2013;
  • La legge delega del 2014
  • Il D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 128
  • Il provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 14 aprile 2016
  • Evoluzioni recenti e scenario a venire
10:00
Metodiche di allestimento del tax control framework d’impresa
  • Premessa: finalità ed utilità del tax control framework
  • La calibratura del sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale rispetto alle dimensioni ed alla struttura dell’impresa
  • La mappatura dei rischi fiscali d’impresa
  • La strategia fiscale d’impresa
  • Metodiche per la misurazione del rischio fiscale d’impresa
  • Strumenti di mitigazione preventiva del rischio fiscale d’impresa
  • Strumenti di controllo e monitoraggio del tax control framework
  • Ruoli e responsabilità
11:00
Coffee Break
11:15
I reati tributari e le interferenze con il “Sistema 231”
  • Il principio di specialità del D.Lgs. n. 231/2001
  • Le interferenze tra i reati tributari e gli ambiti di applicazione del D.Lgs. n. 231/2001
  • I reati tributari, il risk assessment 231 e l’aggiornamento dinamico del Modello 231

Fabrizio De Simone, Of Counsel , Studio legale tributario Libroia Gallo D’Abruzzo
12:15
Il ruolo degli attori aziendali con riferimento al Sistema di prevenzione dei rischi fiscali e modello 231
  • Compiti e responsabilità dell’Organo di vertice
  • Compiti e responsabilità del management
  • Compiti e responsabilità degli altri dipendenti
  • Responsabilità dei collaboratori (outsourcer)
  • Compiti e responsabilità del Collegio sindacale
  • Compiti e responsabilità dell’Organismo di Vigilanza
  • Il coordinamento delle attività degli Organi di controllo

Fabrizio De Simone, Of Counsel , Studio legale tributario Libroia Gallo D’Abruzzo
13:00
Lunch
14:00
Le componenti del Tax Control Framework
  • La strategia fiscale
  • Il modello organizzativo (ruoli e responsabilità)
  • Metodologie di rilevazione dei rischi fiscali
  • Procedure di test e monitoraggio
  • Reporting verso gli organi apicali

Luca Chiodaroli, Associate Partner , PwC Advisory
15:00
Testimonianza: Intesa Sanpaolo

Diego Vicario, Responsabile Ufficio Controlli Fiscali, Servizio Fiscale, Direzione Amministrazione e Fiscale, Intesa Sanpaolo
15:30
Gli effetti premiali dell'adesione al regime della cooperative compliance
  • La valutazione preventiva dei rischi fiscali e l'interpello abbreviato
  • I benefici sulle sanzioni amministrative e la mancata previsione di benefici per le sanzioni penali
  • Gli aspetti reputazionali
  • Le garanzie per i rimborsi di imposte

Marco Lio, Partner, PwC Tax and Legal Services
16:30
Chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Luca Chiodaroli Luca Chiodaroli Associate Partner PwC Advisory
Fabrizio De Simone Fabrizio De Simone Of Counsel Studio legale tributario Libroia Gallo D’Abruzzo
Marco Lio Marco Lio Partner PwC Tax and Legal Services
Diego Vicario Diego Vicario Responsabile Ufficio Controlli Fiscali, Servizio Fiscale, Direzione Amministrazione e Fiscale Intesa Sanpaolo

Venue

Location: Spazio Cairoli
Indirizzo: Vicolo San Giovanni sul Muro 5
CAP: 20121
Città: Milano (MI)

Sito Web