Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
Adempimenti IVA

NEWSLETTER

Registrati alla Newsletter di Business International
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

CALL ME BACK

Inserisci i tuoi dati se vuoi essere contattato telefonicamente
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

TELL A COLLEGUE

At a glance

Data: dal 06/04/2017 al 06/06/2017
Location: Andreola Central Hotel
Indirizzo: Via Scarlatti, 24
Città: 20124 Milano (MI)

acquista gli atti Download Scheda d'Iscrizione Pricing & Discount

Contacts

Conference Manager

Umberto Pellegrino 06.84.54.11

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.845411
Sponsorhip In-house training Formazione Finanziata

Adempimenti IVA

IVA estero e nazionale: casistiche, adempimenti, approfondimenti sulle novità 2017

Il percorso formativo full immersion, suddiviso in tre moduli, ha l’obiettivo di fornire un quadro complessivo sulle novità in termini di adempimenti Iva introdotte nel 2017 (spesometro, comunicazione Iva, dichiarazioni d’intento, depositi Iva) e sulle varie casistiche e criticità riscontrate dagli operatori nelle operazioni con l'estero e nazionali. L'analisi della normativa, prassi e giurisprudenza di riferimento sarà costantemente accompagnata da esemplificazioni pratiche e analisi di casi concreti riscontrati.

Su richiesta, i moduli sono acquistabili separatamente. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Direttore Scientifico e Docente:

A chi è rivolto:


Agenda

show details hide details
Giovedì 06 Aprile 2017 – Giornata Conclusa
1° MODULO: NOVITÀ IVA DI PERIODO E TUTTO CASISTICHE SERVIZI INTERNAZIONALI
09:30
Apertura dei Lavori
Adempimenti e novità di periodo
  • Le ultime sullo spesometro “old style” (correlazione con l’abrogazione della black list, soglie corrispettivi, ecc)
  • Novità e criticità per la gestione delle dichiarazioni d’intento dal 1/3/2017
  • Novità per l’estrazione dai depositi Iva dal 1/4/2017
  • Il punto sugli intrastat acquisti
  • L’abrogazione della comunicazione dei beni in uso ai soci
Focus su reverse charge nazionale e split payment
  • Pulizie, impianti e completamento edifici (art. 17 co.6 lett. a-ter)
  • Subappalti in edilizia (art. 17 co.6 lett, a)
  • Split payment e/o Iva differita verso gli enti pubblici
  • Prospettive sulle possibili estensioni dello split e reverse
11:15
Coffee Break
La disciplina Iva dei servizi internazionali
  • Presupposti, regole generali e criteri speciali
  • Chiave di lettura degli artt. da 7-ter a 7-septies
  • Novità interpretative 2017 Regolamento 1043/UE/2013
  • Correlazione fra territorialità, imponibilità, non imponibilità, esenzione
13:00
Lunch
Analisi esemplificative dei principali sevizi internazionali
  • Servizi relativi agli immobili
  • Lavorazioni in Italia e all'estero con o senza rientro e relative criticità
  • Riparazioni, interventi tecnici
  • Consulenze
  • Provvigioni e trasporti nazionali ed internazionali
  • Leasing e noleggio di veicoli e di altri beni
  • Servizi fieristici (spazio fieristico, stand, pulizia, pubblicità, energia)
  • Vitto, alloggio, parcheggi, viaggi aerei, ecc
  • Servizi elettronici
  • Riaddebito spese
Adempimenti per le operazioni passive e attive con non residenti
  • Individuazione momento di effettuazione: regole e criticità
  • Tecnica applicativa reverse charge: quando integrazione e quando autofattura
  • Tempistica adempimenti e registrazioni contabili
  • Quando il fornitore estero addebita l’Iva e quando si applica il reverse charge
  • Distinzione fra soggetti esteri identificati, con Rappresentante fiscale e con Stabile Organizzazione
  • Regole per l’individuazione del luogo di emissione della fattura
Criticità e patologie nelle operazioni con l’estero
  • Il Sistema VIES (rilevanza/modalità iscrizione del soggetto Iva nazionale;
  • Obblighi di indagini del prestatore di servizi UE;
  • Operazioni con controparti in regime di franchigia delle piccole imprese, minimi e forfetari
  • Controparte con codice identificativo Iva mancante o cessato
17:00
Chiusura dei lavori
show details hide details
Martedì 09 Maggio 2017 – Giornata Conclusa
2° MODULO: NUOVO SPESOMETRO E COMUNICAZIONI 2017, ESPORTAZIONI ED IMPORTAZIONI
09:15
Registrazione dei Partecipanti
09:30
Apertura dei Lavori
Le nuove comunicazioni Iva 2017
  • Spesometro trimestrale (semestrale per il 2017) e la comunicazione Iva trimestrale - contenuto, scadenze, criticità, alternative - opzione per la trasmissione delle fatture elettroniche attive e passive
  • Trasmissione telematica corrispettivi e fatturazione elettronica
  • Il punto sugli adempimenti soppressi (o riesumati): back list, San Marino, Intrastat acquisti, leasing/noleggi
  • Differenze fra vecchio e nuovo spesometro
  • I provvedimenti e i primi chiarimenti dell’Agenzia delle entrate
Esportazioni ed importazioni - inquadramento generale
  • Individuazione fiscale e doganale del territorio dello Stato, della Comunità e dei Paesi terzi UE
  • Regole per l’individuazione della territorialità nelle cessioni di immobili e di beni mobili con o senza trasporto, cessioni a destino, vendite a distanza, vendite con effetto traslativo differito, ecc
  • Cessioni di beni all’estero (fiere ed esposizioni; tentata vendita; deposito; consignment stock)
  • Momento di effettuazione e tempistica adempimenti cessioni/acquisti di beni
  • Trattamento delle operazioni accessorie
11:00
Coffee Break
Esportazioni dirette, indirette e triangolari
  • Requisiti normativi e di prassi,
  • Lettura bolletta, prova doganale, registrazioni contabili
  • Differenza fra esportazione ai fini doganali ed esportazione ai fini fiscali
  • Esportazioni “differite”
  • Operazioni assimilate
13:00
Lunch
Importazioni
  • Importazioni imponibili, non soggette e in reverse charge
  • Lettura bolletta e annotazioni contabili
  • Immissione in libera pratica con prosecuzione verso altro Stato membro
  • Immissione in libera pratica con introduzione in depositi fiscali Iva
  • Utilizzo dichiarazione d’intento in dogana
  • Sanzioni e revisione accertamento doganale
Altre operazioni
  • Cessioni e acquisti verso San Marino
  • Sgravio a viaggiatori extra UE
Plafond ed esportatori abituali
  • Funzionamento dell’istituto del plafond per gli esportatori abituali
  • Operazioni che generano il plafond
  • Acquisti in sospensione d’imposta
  • La dichiarazione d’intento, la comunicazione telematica e le novità da marzo 2017
  • Plafond libero e plafond vincolato
  • I vantaggi del plafond mobile mensile
17:00
Chiusura dei lavori
show details hide details
Martedì 06 Giugno 2017 – Giornata Conclusa
3° MODULO: OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE E ALTRE OPERAZIONI CON L’ESTERO
09:15
Registrazione dei Partecipanti
09:30
Apertura dei Lavori
Cessioni e acquisti intracomunitari di beni ed Intrastat
  • Requisiti normativi, prova dell’uscita, verifica VIES, registrazioni contabili - Le cessioni a destino di beni da installare montare o assiemare a cura del fornitore - Il consignment stock (call-of stock) - I trasferimenti per esigenze dell’impresa (quando serve e quando non serve la partita Iva nel paese UE di destino; le nuove criticità per i beni in conto lavorazione senza rientro)
  • Cessioni a distanza verso privati UE (e-commerce indiretto)
  • Altre operazioni assimilate ed operazioni escluse
  • Acconti, stampi, cessioni gratuite, variazioni e altri casi particolari
  • Movimenti a titolo non traslativo della proprietà e registro delle movimentazioni
  • Focus regole compilazione elenchi Intrastat
11:00
Coffee Break
Triangolazioni ed operazioni a catena
  • Triangolazioni nazionali, comunitarie, ed estero su estero
  • Triangolari con lavorazione (chiarimenti di prassi e giurisprudenza comunitaria)
  • Criticità delle operazioni a catena (prassi e giurisprudenza comunitaria)
  • Regole (in vigore dal 2013) per la fatturazione delle operazioni extraterritoriali
13:00
Lunch
E-commerce diretto e indiretto
  • Le regole per le vendite a distanza di beni, nel commercio B2C intracomunitario
  • Le soglie dei vari Stati comunitari e l’obbligo dell’identificazione
  • Il commercio elettronico diretto di servizi (le semplificazioni del sistema MOSS per il B2C)
  • Prospettive estensione regime MOSS
I depositi fiscali Iva e le novità in vigore dal 1° aprile 2017
  • Operazioni effettuabili con i depositi fiscali Iva
  • Trattamento contabile ed Iva
  • Le novità del D.L. 193/2016 e del DM 23/2/2017 (cessioni beni nazionali; nuove modalità assolvimento all’estrazione; uso plafond, ecc)
17:00
Chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Francesco  Zuech Francesco Zuech Ragioniere commercialista e revisore contabile Responsabile Ufficio fiscale Apindustria Vicenza e Confimi impresa

Venue

Location: Andreola Central Hotel
Indirizzo: Via Scarlatti, 24
CAP: 20124
Città: Milano (MI)

Sito Internet