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I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
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  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

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Data: 25/01/2017
Location: Spazio Cairoli
Indirizzo: Vicolo San Giovanni sul Muro 5
Città: 20121 Milano (MI)

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Sponsorhip In-house training Formazione Finanziata

Rimborsi spese e spese di rappresentanza

Novità e aggiornamento sulla disciplina amministrativa, contabile e fiscale

Il seminario si propone un’analisi sistematica delle regole che occorre conoscere per gestire correttamente i rimborsi delle spese sostenute in trasferta e di fornire suggerimenti per valutare quale sia il metodo di rimborso preferibile, quali siano le soluzioni migliori per il parco auto, come perfezionare le procedure aziendali.


Agenda

show details hide details
Mercoledì 25 Gennaio 2017 – Giornata Conclusa
08:45
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
09:30
Viaggi d’affari e trasferte: aspetti amministrativi e procedurali
  • La nozione di sede di lavoro e di trasferta
  • La fase della programmazione e della predisposizione delle trasferte
  • La gestione delle trasferte in un’ottica di razionalizzazione, ottimizzazione e saving
  • La scelta del metodo di rimborso spese: - opportunità disponibili e analisi costi/benefici delle varie soluzioni - differenza tra piè di lista, forfait e sistema misto
  • I vincoli derivanti dai contratti collettivi e la negoziazione con i sindacati
  • La regolamentazione delle trasferte: istruzioni al personale viaggiante e al personale di sede
11:15
Coffee Break
11:45
Viaggi d’affari e trasferte: aspetti fiscali e contabili
  • Le varie casistiche di spese da trasferta (vitto, alloggio, viaggio, trasporto, altre spese…)
  • Regime fiscale per l’impresa: la deducibilità dei costi da trasferta
  • Regime fiscale per dipendenti e c collaboratori: la tassazione/esenzione dei rimborsi spese
  • Le innovazioni alla normativa Iva in materia di spese di vitto e alloggio: ricadute ai fini delle imposte dirette
  • Gli adempimenti per la possibilità di detrazione dell’IVA: - i casi in cui la detrazione è possibile e quelli in cui non è ammessa
  • L’obbligatorietà della fattura e le possibili alternative
  • Ricadute organizzative
  • Profili contabili
  • Le verifiche della Guardia di finanza
13:30
Lunch
14:30
Le spese di rappresentanza e le spese di ospitalità
  • Le regole speciali e generali in materia di deducibilità delle spese
  • Le casistiche particolari, i tetti in valore assoluto, quelli in valore percentuale
  • Aspetti problematici e questioni da risolvere
  • Ricadute procedurali e organizzative - nuovi sistemi operativi e organizzativi, difficoltà operative, vantaggi fiscali e scelte di convenienza - la raccolta dei dati e le ricadute nella contabilità generale
16:15
Dibattito e chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Patrizia Ghini Patrizia Ghini Esperta in organizzazione aziendale e consulenza direzionale Studio Patrizia Ghini
Lorenza Guglielmi Lorenza Guglielmi Dottore Commercialista Studio Guglielmi & Associati

Venue

Location: Spazio Cairoli
Indirizzo: Vicolo San Giovanni sul Muro 5
CAP: 20121
Città: Milano (MI)

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